Hezbollah. Fatti, luoghi, protagonisti, testimonianze Stampa E-mail

a cura di Sabrina Mervin

Hezbollah. Fatti, luoghi, protagonisti, testimonianze

Epoché, pagg.250, Euro 17,50

 

mervin_hezbollah.jpg  IL LIBRO - Chi è Hassan Nasrallah? Come si muove Hezbollah? Chi sono i suoi membri e i suoi sostenitori? Come mai ha assunto una tale importanza in Libano e nei paesi arabi? Quali sono le sue basi? Quali le sue ambizioni? Il presente volume, frutto di ricerche sul campo, intende rispondere a queste domande affrontando senza preconcetti un singolare fenomeno politico, sociale e religioso. Dal rapporto con i media alla penetrazione nella vita quotidiana, dal turismo religioso alla descrizione della vita e dell'impegno sociale al femminile fino alla massiccia presenza nelle periferie di Beirut, i diversi saggi delineano un ritratto vivido di Hezbollah, tracciandone la storia e facendo luce sui suoi aspetti fondamentali come su quelli più specifici e particolari. Il testo è arricchito da una cronologia, un glossario e una bibliografia, in modo da permettere a tutti i lettori ulteriori approfondimenti.

 

  DAL TESTO - "Hezbollah non si lascia afferrare né descrivere o analizzare facilmente. A dispetto dell'abbondante letteratura sull'argomento, il partito resta relativamente sconosciuto perché soltanto adesso cominciano a essere condotte e divulgate delle ricerche sul campo, in grado dunque di trattarlo nella sua complessità senza banalizzarlo. Per comprenderlo, conviene innanzitutto allontanarsi dalle consuetudini e dai luoghi comuni che, nel migliore dei casi, lo descrivono come un partito islamico, e nel peggiore come una «milizia sciita integralista». Nonostante Hezbollah sia, come dichiara, un partito politico fondato su teorie e referenti islamici, è anche molto di più: un fattore sociale. Per rendersene conto basta immergersi nella società da cui ha origine, a cui si rivolge e che contribuisce a trasformare".

 

  LA CURATRICE - Sabrina Mervin è ricercatrice al CNRS. Dal 2004 lavora presso l'Istituto francese del Medio Oriente a Beirut. Storica dell'islam e dello sciismo contemporaneo, è autrice di Un réformisme chiite (Karthala, 2000), Histoire de l'islam. Fondements et doctrine (Flammarion, 2000) e ha curato Les mondes chiites et l'Iran (Karthala-IFPO, 2007).

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione, di Sabrina Mervin - Hezbollah attraverso i suoi media, di Olfa Lamloum - Il caso Al-Manar, di Olivier Koch - Hezbollah visto dall'amministrazione americana, di Philippe Droz-Vincent - Il legame iraniano, di Sabrina Mervin - Le rivelazioni di un co-fondatore di Hezbollah, di Delphine Minoui - La Siria e Hezbollah: partner forzati?, di Olfa Lamloum - Amal e Hezbollah: rivali o alleati?, di Kinda Chaib - L'intesa di Hezbollah con la CPL, di Beltram Dumontier - I servizi sociali di Hezbollah: sforzo di guerra, ethos religioso e risorse politiche, di Myriam Catusse e Joseph Alagha - La ricostruzione di Haret Hreik (Beirut), di Mona Fawaz - Formazione e socializzazione: un progetto di (contro)-società, di Catherine Le Thomas - Gli scout Al-Mahdi: una «generazione resistente», di Catherine Le Thomas - la religione di Hezbollah, di Sabrina Mervin - La guida del teologo giurista: dalla teoria alla pratica, di Sabrina Mervin - «Non cancellerai la nostra memoria», di Sabrina Mervin - Il discorso dell'Ashura di Hassan Nasrallah, di Michel Tabet - Altre pratiche della resistenza: turismo politico e svaghi devozionali, di Mona Harb e Lara Deeb - Canti della resistenza e «libanizzazione» di Hezbollah, di Talal Atrisi - Hassan Nasrallah: elementi biografici, di Aurélie Daher - Subhi Al-Tufayli e la «rivolta degli affamati», di Aurélie Daher - Muhammad Husayn Fadlallah, da «guida spirituale» a maria' modernista, di Sabrina Mervin - Percorsi militanti al femminile, di Kinda Chaib - Interventi soprannaturali nella «vittoria divina»: il meraviglioso nel racconto della guerra dei 33 giorni, di Houda Kassatly - Appendici - Celebrazioni e commemorazioni - Cronologia - Glossario - Bibliografia generale - Gli Autori