Nazismo: fondamenti gnostici di un totalitarismo Stampa E-mail

Claudio Dalla Pietra

Nazismo: fondamenti gnostici di un totalitarismo

Il Filo, pagg.308, Euro 18,00

 

dallapietra_nazismo.jpg  IL LIBRO – Il Nazismo ha i suoi perché. Non si può negare la responsabilità degli uomini nel farsi della Storia, non si può parlare di mistificazione, inganno, illusione. Il Nazismo va compreso in quanto scelta di una nazione, di un popolo, di una cultura intera, i cui confini sembrano in questo libro espandersi nel tempo e nello spazio. Un saggio che guarda al mondo con gli occhi dei fautori dell’ideologia nazionalsocialista per comprendere la natura e lo sviluppo del fenomeno più discusso d’ogni epoca, che tutt’oggi presenta innumerevoli interrogativi ancora aperti.

 

  DAL TESTO – "Il nazismo non è una "dottrina intellettualistica", come avrebbe detto Goebbels, fatta da scrittori, intellettuali e quant'altro, bensì il risveglio veemente di un popolo, il riemergere dell'ancestrale superiorità ariana nel mondo: discutere dei suoi cardini teorici sarebbe un atto di debolezza destinato a influenzare negativamente il popolo. "Ciò nonostante anche il nazismo sentì il bisogno di inquadrare i propri principi fondamentali in opere letterarie in grado di essere punto di riferimento per vecchi e nuovi aderenti al partito. Ed è proprio l'eccezionalità di questo evento a renderli così importanti, poiché in essi c'è la piena volontà di dare una precisa visione del mondo: pensati e costruiti per scacciare i dubbi e non per crearne di nuovi, per chiudere ogni dibattito e non per aprirne, per fissare nel tempo l'idea e non per discuterla, per dare una direzione di marcia a cui attenersi e non per cercare altre vie. Niente di meglio quindi per calarsi e immedesimarsi nella loro interpretazione della realtà".

 

  L’AUTORE – Claudio Dalla Pietra è nato a Venezia il 9 dicembre del 1977. Laureato in Storia nel 2003 presso l’Ateneo “Ca’ Foscari” di Venezia, ha intrapreso diverse collaborazioni: con la Società Filosofica di Venezia, con il Museo Toni Benetton di Mogliano V.to, con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, sempre in collaborazione con il Museo Toni Benetton – . Nazismo: fondamenti gnostici di un totalitarismo è la sua prima pubblicazione.

 

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione - I Parte - Capitolo 1. Frammenti di pensiero gnostico - Capitolo 2. Dedivinizzazione cristiana e ridivinizzazione gnostica - Capitolo 3. Elementi di continuità storica - II Parte - Capitolo 4. Nel segno del Volk - Capitolo 5. Uomini, idee, miti e costruzioni fantastiche - Capitolo 6. I testi "sacri" - Capitolo 7. Le componenti esoteriche del nazismo - Bibliografia - Ringraziamenti