Il mistero di Scapa Flow. L'incredibile impresa dell'U-47 Stampa E-mail

Alexandre Korganoff

Il mistero di Scapa Flow. L'incredibile impresa dell'U-47

Mursia, pagg.262, Euro 17,00

 

korganoff_il_mistero_di_scapaflow.jpg  IL LIBRO - Nella notte fra il 13 e il 14 ottobre 1939, agli inizi della Seconda guerra mondiale, la principale base navale della Royal Navy di Scapa Flow, nelle isole Orcadi, a nord-est della Scozia, fu violata dal sommergibile tedesco U-47 al comando del tenente di vascello Prien. Superate tutte le difese senza essere scoperta, l’unità della Kriegsmarine silurò la corazzata Royal Oak, entrata in servizio nel 1916 e rimodernata negli anni Venti e Trenta. Nell’affondamento morirono oltre 800 uomini.

  Come fu possibile effettuare un’incursione così audace, che mise fra l’altro in luce l’inadeguatezza dei sistemi di sorveglianza? L’Autore, con un approfondito lavoro di ricerca negli archivi di Gran Bretagna e Germania e attraverso interviste con i sopravvissuti, ci fornisce una spiegazione esauriente dell’episodio, considerato uno dei più straordinari della storia navale del 1939-45.

  Il libro è completato da varie appendici che permettono di avere un quadro completo di quanto avvenne.

 

  DAL TESTO - "Qualsiasi cosa avvenne, l'incursione di Prien provocò serie conseguenze per la Marina britannica. Abbandonando temporaneamente Scapa Flow, giudicata poco sicura, la Home Fleet cadeva nella trappola tesa dal comandante degli U-Boote. Il capitano di vascello Dönitz aveva correttamente previsto il movimento delle navi inglesi verso le basi di riserva, ancor più vulnerabili, e le aveva fatte minare. Il risultato non si fece attendere: il 21 novembre, nel Firth of Forth, l'incrociatore, nuovo di zecca, Belfast si imbatteva in una mina magnetica che gli spezzava la chiglia; il 4 dicembre, nel Loch Ewe, la corazzata ammiraglia Nelson subì gravi danni, urtando contro un'altra mina. L'avaria della Nelson fu accuratamente tenuta segreta.

  "Come ogni fatto d'armi, l'incursione dell'U-47 ha i suoi misteri e le sue leggende. Scoprire la verità trent'anni dopo non è facile, se non aleatorio, tanto più che, da parte britannica, tutto ciò che concerne questa operazione è ancora coperto dal segreto più assoluto, in virtù dell'Official Secrets Act".

 

  L'AUTORE - Alexandre Korganoff, francese di origine russa, uomo di mare ed esploratore, è uno specialista di guerra sottomarina e di tecnologia subacquea.

 

  INDICE DELL'OPERA - Prefazione alla prima edizione - Capitolo I. Santo cielo, accendono i fari! - Capitolo II. Lei che ne pensa, Prien? - Capitolo III. Illuminati dai fari di un'automobile! - Capitolo IV. Aprire in fretta i portelli dei tubi di lancio! - Capitolo V. Che cosa dobbiamo rispondere, comandante? - Capitolo VI. Il toro di Scapa Flow - Appendici