«Un paradigma in cielo». Platone da Aristotele al Novecento Stampa E-mail

Mario Vegetti

«Un paradigma in cielo». Platone da Aristotele al Novecento

Carocci, pagg.181, Euro 18,50

 

vegetti_paradigma.jpeg  IL LIBRO - «Un paradigma in cielo»: così Platone definisce nella Repubblica il suo modello utopico di società giusta, una sorta di stella polare per l’orientamento morale e politico dell’esistenza umana. Questo libro ricostruisce la storia delle interpretazioni antiche e soprattutto moderne del pensiero politico di Platone: un viaggio avventuroso attraverso le grandi filosofie dell’Ottocento e i conflitti politici e ideologici del Novecento, che hanno via via configurato un Platone liberale e socialista, totalitario (secondo i casi nazista o comunista), e infine persino antipolitico. Da questa complessa vicenda interpretativa c’è molto da imparare su Platone, e ancora di più sulla vicenda intellettuale della nostra modernità.

 

  DAL TESTO - "Una discreta e prudente riabilitazione viene [...] attuata nella matura epoca staliniana. Se ne può ritrovare una traccia nella voce su Platone della Grande enciclopedia sovietica affidata a un grande esperto come Aleksei Losev. Qui viene offerto un quadro breve ma preciso ed equilibrato della struttura sociale delineata nel Gosudartsvo (Repubblica). Alla fine, a mo' di valutazione conclusiva, viene riprodotto il giudizio di Marx, senza aggiungervi alcun commento. In conclusione della voce, l'importanza filosofica di Platone è individuata nella sua fondazione dell'«idealismo oggettivo»; a ciò segue la rituale citazione di Lenin sulla «linea platonica». Tanta prudenza è spiegabile se si tiene conto che Losev scontò dieci anni di lavori forzati, dal trenta al quaranta, perché sospetto di simpatie idealistiche, tornando in seguito al suo insegnamento all'Università di Mosca.

 

  L'AUTORE - Mario Vegetti è professore emerito di Storia della filosofia antica all’Università di Pavia. Fra le sue opere principali L’etica degli antichi (Laterza), Quindici lezioni su Platone (Einaudi), Dialoghi con gli antichi (Academia Verlag), un grande commento alla Repubblica di Platone in sette volumi (Bibliopolis), e la traduzione di questo dialogo con ampia introduzione (BUR).

 

  INDICE DELL'OPERA - 1. Platone politico - 2. Alle origini dell’interpretazione - 3. I paradigmi della modernità - 4. Dal Terzo umanesimo al Platone "nazista" - 5. Platone in Occidente fra le due guerre: Francia, Italia, Inghilterra - 6. Storicismo e ingegneria sociale: il Platone di Popper - 7. Difendere Platone da Popper (o da sé stesso?) - 8. Platone senza politica - 9. La questione dell’utopia - 10. Platone politico, oggi - Indice dei nomi