Popoli e Chiese dell'Oriente cristiano Stampa E-mail

a cura di Aldo Ferrari

Popoli e Chiese dell’Oriente cristiano

Edizioni Lavoro, pagg.XIV-312, Euro 18,00

 

ferrari_popoli.jpeg  IL LIBRO – In un momento storico in cui il cristianesimo è da più parti considerato essenzialmente occidentale o destinato a divenirlo, questo volume si pone l'obiettivo di accrescere la conoscenza dell'Oriente cristiano, in particolare delle antiche chiese fiorite nel Vicino Oriente prima dell'espansione dell'islam e che mantengono ancora oggi la loro specificità.

  I saggi qui raccolti delineano la formazione e lo sviluppo, dalle origini sino ai nostri giorni, di tali chiese avvicinandoci così alla ricchezza della tradizione storica e spirituale dei cristiani d'Oriente (copti, etiopi, siri, melchiti, maroniti, armeni e georgiani) e documentando al tempo stesso la situazione assai difficile nella quale molti di loro si trovano.

 

  DAL TESTO – “... l’ortodossia non esaurisce la prospettiva dell’Oriente cristiano; anzi, per certi aspetti ha costituito essa stessa un «Occidente», oggi essenzialmente europeo (e russo), rispetto alle antiche Chiese orientali fiorite nel Vicino Oriente e in Africa. Queste Chiese costituiscono dunque un «Oriente oltre l’Oriente». Un Oriente, peraltro, in cui il cristianesimo è nato e che prima dell’espansione dell’islam è stato per alcuni secoli quasi completamente cristiano. E, ancora oggi, in questo Oriente esiste una presenza cristiana importante, se pure minacciata da più parte e «di frontiera». Si può dunque affermare che per quanto diffusa – in Asia e in Africa non meno che in Europa o in America – la percezione del carattere sostanzialmente «occidentale» del cristianesimo è in realtà storicamente infondata. L’approfondimento o, per molti, la «scoperta» della fondante e parallela dimensione «orientale» costituisce pertanto un arricchimento essenziale della coscienza spirituale e storica del cristianesimo”.

 

  IL CURATORE – Aldo Ferrari insegna Diritto canonico e relazioni tra Stati e confessioni religiose nelle Università di Milano e Lovanio. Dirige i 'Quaderni di diritto e politica ecclesiastica' ed è membro del Comitato nazionale per la bioetica. Si interessa di diritto comparato delle religioni e ha scritto numerosi saggi sulla statuto giuridico dell'islam in Italia e in Europa.

 

  INDICE DELL’OPERA – Introduzione, di Aldo Ferrari – Il cristianesimo in Egitto, di Alberto Camplani e Alberto Elli – I cristiani d’Etiopia, di Osvaldo Raineri – I cristiani melchiti: continuaori e testimoni della tradizione della prima Chiesa indivisa in Oriente, di Paola Pizzi – I cristiani di tradizione siriaca del Vicino e Medio Oriente, di Alessandro Mengozzi – I maroniti, di Mariam de Ghantuz Cubbe – Il cristianesimo armeno, di Riccardo Pane – La Chiesa ortodossa di Georgia ieri e oggi, di Gaga Shurgaia – Bibliografia generale – Gli autori