La battaglia del Rio de la Plata Stampa E-mail

Geoffrey Bennett

La battaglia del Rio de la Plata

Mursia, pagg.134, Euro 10,00

 

bennett_battaglia.jpeg  IL LIBRO - La battaglia combattuta il 13 dicembre 1939 al largo dell'estuario del Rio de la Plata, Atlantico meridionale, tra la corazzata tascabile tedesca Admiral Graf Spee e tre incrociatori britannici, è passata alla storia per la determinazione e la tenacia dei contendenti. Nella dettagliata descrizione degli avvenimenti, l'autore pone in evidenza i diversi criteri bellici cui si ispiravano i due antagonisti: da un lato la strategia navale tedesca che considerava la guerra di corsa uno strumento da utilizzare per minare la volontà combattiva degli avversari, dall'altro quella britannica che cercava di proteggere le rotte delle navi mercantili alleate per impedirne la cattura e l'affondamento.

  Bennett mette in risalto il coraggio dei comandanti e degli equipaggi che per mesi diedero la caccia nell'Atlantico meridionale e nell'Oceano Indiano all'Admiral Graf Spee. Danneggiata dal tiro degli incrociatori britannici, la potente unità germanica si rifugiò nel porto di Montevideo, e il 17 dicembre, alla scadenza del tempo accordato per le riparazioni, riprese il mare e si autoaffondò nelle acque di fronte alla capitale uruguayana.

 

  DAL TESTO - "Dopo aver sparato solo otto salve, delle quali la terza fu messa a cavallo, ed essere sopravvissuto a una granata che perforò la coperta e la fiancata della nave a poppavia della torre «B» senza esplodere, l'Exeter ricevette un colpo diretto sul davanti della torre «B». Questo non solo la mise fuori combattimento, ma spazzò la plancia con schegge che uccisero tutti quelli che vi si trovavano ad eccezione del Comandante e due alti ufficiali e danneggiarono i sistemi di comunicazione della timoneria. Bell, benché sofferente per una ferita al volto, venne a poppa e continuò a dirigere il combattimento della propria nave dalla stazione secondaria di comando, con l'inconveniente di dover passare tutti gli ordini dalla stazione di governo di poppa attraverso una improvvisata catena di portaordini. E prima che ciò venisse organizzato, l'Exeter subì altri due dannosi colpi a prua".

 

  L'AUTORE - Geoffrey Bennett (1909-1983), dopo gli studi al Royal Naval College, ha intrapreso la carriera militare prendendo parte ai più rilevanti eventi del Secondo conflitto mondiale. Ha pubblicato numerosi volumi sulle azioni navali che lo hanno visto protagonista.

 

  INDICE DELL'OPERA - Prefazione - Parte prima: La battaglia - Introduzione - Capitolo I. La crociera dell'Admiral Graf Spee - Capitolo II. La caccia all'Admiral Graf Spee - Capitolo III. La battaglia - Capitolo IV. La fine dell'Admiral Graf Spee - Parte seconda: Dati statistici - Bibliografia essenziale - Indice dei nomi e delle navi