Breve storia del Sudafrica. Dalla segregazione alla democrazia Stampa E-mail

Mario Zamponi

Breve storia del Sudafrica. Dalla segregazione alla democrazia

Carocci, pagg.152, Euro 15,00

 

zamponi_breve.jpeg  IL LIBRO - La storia del Sudafrica è unica. Il suo modello coloniale e di dominio da parte della minoranza bianca ne fa un caso esemplare di sfruttamento e oppressione delle popolazioni autoctone. Il volume ricostruisce le fasi salienti della storia sudafricana dopo l’arrivo degli europei: il sistema coloniale olandese e quello britannico, la progressiva occupazione del territorio e i modelli politici della segregazione e, infine, la fase più traumatica della sua storia, il sistema di apartheid, le cui complesse eredità pongono oggi grandi sfide con le quali il nuovo Sudafrica democratico deve confrontarsi.

 

  DAL TESTO - "A partire dagli anni trenta del XX secolo alcuni settori del mondo afrikaner erano stati sempre più in grado di enfatizzare le supposte ingiustizie che gli afrikaner avevano dovuto subire a causa del capitalismo straniero e dell'imperialismo britannico, riuscendo a creare una «sindrome della vittima» [...] che consentì il rafforzamento di politiche di rivendicazione di un nazionalismo afrikaner incentrato sull'idea di una purezza etnica e su una forma sempre più marcata di razzismo e, in sostanza, su una «fortezza costruita sulla paura» [...]. Gli africani erano considerati appartenere a nazioni selvagge che dovevano essere civilizzate e cristianizzate, mentre gli inglesi erano visti come persone di dubbia moralità interessate a materialismo, individualismo e a valori egoistici connessi al capitalismo. Questa ideologia e queste concezioni furono fondamentali per la vittoria alle elezioni del 1948. Una vittoria che per certi versi fu inaspettata e fu determinata dalla crisi del sistema precedente".

 

  L'AUTORE - Mario Zamponi è ricercatore in Storia e istituzioni dell’Africa presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna. Si occupa di storia e politica dell’Africa ed è direttore della rivista "Afriche e Orienti".

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - 1. Il periodo coloniale: conquista e spoliazione (1652-1910) (Il colonialismo olandese nella regione del Capo (1652-1800 circa)/Il colonialismo britannico (1800 circa-1910)) - 2. Il periodo della segregazione (1910-1948) (Le politiche dei governi bianchi (1910-1929)/Le politiche dei governi bianchi (1929-1948)/Fattorie “bianche", lavoro “nero") - 3. L’apartheid: i quarant’anni perduti (1948-1994) (Caratteristiche e ragioni/Gli anni cinquanta: il National Party al potere/Gli anni sessanta: gli “anni d’oro" dell’apartheid/Gli anni settanta: l’apartheid in crisi/Gli anni ottanta: adattarsi o morire. Le riforme dell’apartheid/La transizione politica e la fine dell’apartheid (1990-1994)) - 4. Il nuovo Sudafrica (La politica interna: dal capitalismo razziale a una democrazia capitalista/Le questioni regionali e africane: dalla destabilizzazione alla cooperazione) - Bibliografia - Indice dei nomi