Il Cattolicesimo lombardo. Tra Rivoluzione francese, Impero e Unità Stampa E-mail

a cura di Robertino Ghiringhelli e Oscar Sanguinetti

Il Cattolicesimo lombardo. Tra Rivoluzione francese, Impero e Unità

Edizioni Scientifiche Abruzzesi, pagg.240, Euro 20,00

 

ghiringhelli_sanguinetti_cattolicesimo.jpg  IL LIBRO - Il volume riunisce gli Atti (interventi, relazioni e saggi) del Convegno di Studio, tenutosi a Milano il 3 e 4 ottobre 2003 nell'ambito del progetto di ricerca dell'ISIIN. Il convegno è stato promosso da: Istituto Storico dell'Insorgenza e per l'Identità Nazionale (ISIIN); "Annali Italiani. Rivista di studi storici"; Istituto di Storia Moderna e Contemporanea dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione Storica dell'Università degli Studi di Milano; con il sostegno della Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia e con il Patrocino di: Ministero dell'Istituzione, dell'Università e della Ricerca; Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia; Società Storica Lombarda.

  Sono così ricostruiti idee, momenti, avvenimenti e problematiche del Cattolicesimo lombardo tra Settecento e Unità attraverso lo studio dei rapporti, dei legami, delle vicende biografiche di uno dei suoi più significativi esponenti: il conte Giacomo Mellerio (1777-1847).

  La pubblicazione di questo volume è stata finanziata dall'Università Cattolica del Sacro Cuore sulla base di una valutazione dei risultati della ricerca in essa espressa.

 

  DAL TESTO - "Il pontificato di Pio IX è lungo non soltanto perché dura oltre tre decenni, ma anche per la portata degli avvenimenti che lo accompagnano. E sarebbe sbagliato pensare di poter ridurre il pontificato alle vicende politiche italiane, trascurando, per esempio, la proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione, la convocazione del Concilio Vaticano I (1869-1870) o il grande impegno per le missioni, così come la restaurazione della gerarchia in Olanda e in Inghilterra, per tacere di tante altre vicende molto più importanti e cariche di conseguenze per la vita della Chiesa che non gli accadimenti italiani.

  "Per quanto riguarda questi ultimi, si può anzitutto notare come durante il pontificato di Pio IX, il fenomeno dell'intransigenza prenda, in Italia, una connotazione più definita da un punto di vista culturale e politico, e non soltanto perché nel 1874 nasce l'Opera dei Congressi".

 

  INDICE DELL'OPERA - Presentazione, di Ettore A. Albertoni - Prefazione, di Robertino Ghiringhelli - Parte I. Dal Settecento alla Restaurazione - La società lombarda fra crisi dell'antico regime e frattura rivoluzionaria, di Marco Meriggi - L'eredità del Settecento: religione e spiritualità, di Paola Vismara - L'eredità del Settecento: la carità, di Edoardo Bressan - Cultura e spiritualità del clero lombardo fra XVIII e XIX secolo, di don Ennio Apeciti - La «Biblioteca Ascetica» della marchesa Cavriani di Mantova, di Cesare Mozzarelli - Una proposta di restaurazione culturale e spirituale attraverso l’età napoleonica: l’Amicizia Cristiana, di p. Andrea Brustolon - La diffusione del pensiero di padre Gioacchino Ventura nell’Italia della Restaurazione, di Paolo Pastori - Un contro-rivoluzionario milanese negli anni della Restaurazione: Paolo Vergani, di Nicola Del Corno - Parte II. Giacomo Mellerio e la progettualità cattolica fra Restaurazione e Unità - Religione e politica: l’arduo rapporto con l’Austria, di Giorgio Rumi - Prime risultanze del “progetto Mellerio”, di Oscar Sanguinetti - Origini, fortune e patrimonio della famiglia Mellerio, di Stefano Levati - Aspetti della personalità di Giacomo Mellerio attraverso le lettere, di Elena Reduzzi - Tratti della spiritualità caritativa di Giacomo Mellerio, di Fausto Ruggeri - Nuovi documenti sulla missione di Giacomo Mellerio a Venezia (1814-1819), di Alice Pizzocaro - Parte III. Alternative di riedificazione culturale nel Cattolicesimo lombardo post-unitario - Le radici culturali del movimento intransigente nel magistero della Chiesa e nella critica cattolica alla modernità, di Marco Invernizzi - Un esponente dell’Opera dei Congressi milanese: Alberto de Mojana, di Giuseppe Bonvegna - Un intransigente lombardo: il duca Tommaso Gallarati Scotti (1814-1905), di Laura Civinini - Indice dei nomi - Autori