Pensieri. Edizioni integrale Stampa E-mail

Blaise Pascal

Pensieri. Edizione integrale

Newton Compton Editori, pagg.288, Euro 6,00

 

pascal_pensieri.jpg  IL LIBRO - Nelle intenzioni dell’autore, questi pensieri dovevano essere gli appunti e i frammenti di un’ambiziosa opera apologetica sulla religione cristiana cui Pascal lavorò dal 1658 al 1662 e che non poté essere realizzata a causa della prematura morte del filosofo. Furono raccolti nel 1670 dai suoi amici e pubblicati con il titolo Pensieri del Signor Pascal sulla religione e su alcuni altri argomenti. Vero capolavoro letterario, quest’opera era destinata a strappare dall’indifferenza i filosofi, gli increduli, i dubbiosi e i «libertini» del tempo, portandoli a riflettere sul tragico paradosso della condizione umana, sospesa tra grandezza e miseria.

 

  DAL TESTO - "[...] Il Dio dei Cristiani non consiste in un Dio semplice autore delle verità geometriche e dell'ordine degli elementi: come quello dei pagani e degli epicurei. Non è soltanto un Dio che esercita la sua provvidenza sulla vita e sui beni degli uomini, per concedere una felice serie di anni a coloro che l'adorano: questa è la concezione degli ebrei. Ma il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe, il Dio dei cristiani è un Dio di amore e di consolazione, è un Dio che riempie l'anima e il cuore di coloro che possiede, è un Dio che fa loro sentire interiormente la loro miseria e la sua infinita misericordia, che si unisce al più profondo della loro anima; che la riempie di umiltà, di gioia, di fiducia, di amore; che li rende incapaci di altro fine che lui medesimo. [...]" (556)

 

  L'AUTORE - Blaise Pascal nacque nel 1623 a Clermont-Ferrand, in Francia. Rimasto orfano di madre a tre anni, fu educato dal padre, con cui visse prima a Parigi e poi a Rouen e dal quale fu esortato a seguire studi matematici e fisici, che lo portarono presto in contatto e in competizione con gli studiosi del tempo; diverse importanti scoperte nell’ambito delle scienze naturali confermarono la sua intelligenza geniale e la profondità e ampiezza dei suoi studi. L’adesione agli ideali del giansenismo e l’incontro con il gruppo di Port-Royal lo condussero a una più profonda meditazione sulla natura umana. Morì a Parigi nel 1662.

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - Cronologia della vita e delle opere - Fortuna dell'opera - Sezione prima. Pensieri sull'intelletto e sullo stile - Sezione seconda. Miseria dell'uomo senza Dio - Sezione terza. Necessità della scommessa - Sezione quarta. I mezzi per credere - Sezione quinta. La giustizia e la ragione degli effetti - Sezione sesta. I filosofi - Sezione settima. La morale e la dottrina - Il memoriale. Scritto rinvenuto nell'abito di Pascal dopo la sua morte - Sezione ottava. I fondamenti della religione cristiana - Sezione nona. La perpetuità - Sezione decima. Le figure - Sezione undicesima. Le profezie - Sezione dodicesima. Prove di Gesù Cristo - Sezione tredicesima. I miracoli - Sezione quattordicesima. Frammenti polimici - Appendice