Un rapporto a metà. Chiesa e Repubblica Sociale 1943-1945 Stampa E-mail

Jacopo Barbarito

Un rapporto a metà. Chiesa e Repubblica Sociale 1943-1945

Bonanno Editore, pagg.184, Euro 16,00

 

barbarito_rapporto.jpg  IL LIBRO - Il volume vuole indagare il mancato riconoscimento da parte del Vaticano della Repubblica Sociale Italiana, a fronte di un atteggiamento di quest’ultima, tendenzialmente conciliante, nelle parole e nei fatti. Partendo dall’analisi della precaria situazione dell’epoca, per cui molti uomini di Chiesa faticarono nel trovare categorie interpretative valide entro cui delineare una propria azione, vengono messe in luce la disparità di trattamento da parte vaticana nei confronti della RSI rispetto ad altri Stati nati nel corso della guerra ricostruendo, tramite le fonti dell’epoca, la legislazione della RSI nei confronti della Chiesa ed il suo adempimento delle clausole concordatarie. La mole dei documenti indagara in primo luogo le azioni della RSI e dei suoi uomini, al fine di far conoscere principalmente la realtà della parte repubblicana, e restituire anche alla verità storica la posizione della Chiesa e dei suoi componenti, troppo spesso additati di un generico filofascismo.

 

  DAL TESTO - "Durante la RSI si ebbe [...] un anticlericalismo neanche troppo sotterraneo ma, a onor del vero, molto poco praticato. Vale la pena ricordare, in questo senso, il volume La RSI nelle lettere dei suoi caduti di Vanni Teodorani, che registra testimonianze di altissima religiosità. Come scrisse A. C. Jemolo «ogni animo ben nato non può che inchinarsi a quanti hanno dato volontariamente la vita, a quanti non l'hanno voluta salvare a prezzo di una ritrattazione o di un cambiamento di bandiera». Lo spirito religioso fu dunque una spinta al sacrificio supremo per molti dei combattenti della RSI e, in questa direzione, non si possono muovere eccessive critiche nemmeno ai suoi capi, la cui fine non fu meno amara di quella degli uomini di truppa".

 

  L'AUTORE - Jacopo Barbarito, nato a Roma nel 1985 è uno studioso di storia contemporanea e appassionato di storia militare. Collabora con diverse riviste storiche e scrive sul quotidiano “Rinascita”. Nel maggio 2008 è stato autore del volume “Intervista alla politica. Parola agli uomini della casta” (Ed. Trecento).

 

  INDICE DELL'OPERA - Premessa - Introduzione - Parte prima. Dai Concordati all'8 settembre - 1. Il sostegno alla Chiesa e il Concordato - 2. Il Concordato con il Terzo Reich - 3. La missione civilizzatrice in Etiopia - 4. La guerra civile spagnola - 5. Si addensano nubi di guerra... - 6. Settembre 1939 - 7. La crociata antibolscevica - 8. Da El Alamein al Gran Consiglio - Parte seconda. Nasce una nuova Repubblica - 1. La caduta del regime e la nascita della RSI - 2. I rapporti con gli altri Stati - 3. Italia, teatro di guerra - 4. Cosa fatta, capo ha... - 5. I giornali contro la Chiesa: i motivi del confronto - 6. Gli uomini del Vaticano nella Repubblica fascista - 7. Il fascismo cattolico - 8. Una Chiesa per la Repubblica - Conclusione - Bibliografia - Indice delle fonti - Indice dei nomi - Ringraziamenti