A maggior gloria di Dio, anche sociale Stampa E-mail

a cura di PierLuigi Zoccatelli e Ignazio Cantoni

A maggior gloria di Dio, anche sociale. Scritti in onore di Giovanni Cantoni nel suo settantesimo compleanno

Edizioni Cantagalli, pagg.368, Euro 28,00

 

cantoni_amaggiorgloria.jpg  IL LIBRO - Alleanza Cattolica, Movimento fondato da Giovanni Cantoni, intende con questo volume rendere omaggio al suo fondatore, in occasione del di lui settantesimo compleanno. Nel libro sono pubblicati saggi su varie tematiche di storia, cultura, etica, politica, sociologia e Dottrina sociale della Chiesa che in Giovanni Cantoni trovano un attento studioso, nella consapevolezza che solo un esame multidimensione e multiprospettico può rendere conto della complessità del reale, seppure mai esaustivamente; e un maestro deciso a insegnare non solo contenuti, ma anche - e soprattutto - metodi.

 

  DAL TESTO - "Una sana politica finanziaria [...] presta profonda attenzione alla famiglia, cellula vitale della società; a tal fine rimane comunque irrinunciabile una corretta applicazione del «principio di sussidiarietà, senza moltiplicare l'apparato burocratico e senza convertire lo Stato in Stato assistenziale».

  "La giusta imposizione, tuttavia, non è ancora soddisfatta se all'equità del prelievo non si accompagna una corretta destinazione e un oculato utilizzo del denaro pubblico. Sul punto il Magistero non esita ad affermare che sia da ritenersi «illecito e abusivo l'utilizzo di tali fondi per attività diverse dal bene comune o, ancor peggio, ad esso contrarie, così come per attività contrarie al bene integrale delle persone», mentre un'oculata amministrazione dei fondi pubblici giova alle relazioni di fiducia tra pubblico e privato e può «contribuire efficacemente a costruire un'etica pubblica».

  "Solo quando la politica e la normativa fiscale soddisfano i requisiti della giusta imposta si può affermare che i cittadini hanno l'obbligo, anche morale, di pagare le tasse e si può fondatamente invocare quanto insegnato indirettamente da Gesù (cfr. Mt 22, 15-22), direttamente da san Paolo nella lettera ai Romani (cfr. Rm 13, 5-7), e dai Padri della Chiesa".

 

  GLI AUTORI - Gli autori dei saggi contenuti nel volume, raccolti a cura di Pierluigi Zoccatelli e Ignazio Cantoni, sono: Domenico Airoma, Francesco Barbesino, Laura Boccenti, Ignazio Cantoni, Lorenzo Cantoni, Piero Cantoni, Veronica fanzini, Giovanni Formicola, Massimo Introvigne, Marco Invernizzi, Ferdinando Francesco Leotta, Alfredo Mantovano, Andrea Morigi, Francesco Pappalardo, Ermanno pavesi, Mauro Ronco, Oscar Sanguinetti, Giulio Soldani, Ivo Musajo Somma, Pier Luigi Zoccatelli.

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione, di Pierluigi Zoccatelli - Considerazioni in tema di geografia dei rapporti fra criminalità organizzata e terrorismo, di Domenico Airoma - La Sindone e il Mistero, di Domenico Barbesino - L'uomo e la storia nel pensiero di Josef Pieper, di Laura Boccenti Invernizzi - Un itinerario fra comunicazione ed educazione, di Lorenzo Cantoni - «Tradizionalismo» e Tradizione, di don Pietro Cantoni - Il PCI, Gramsci e la Rivoluzione culturale italiana, di Giovanni Formicola - La libertà religiosa nel pensiero di Giovanni Cantoni, di Massimo Introvigne - La famiglia italiana dal «divorzio» al Family Day. 1970-2007, di Marco Invernizzi - Tasse: XI comandamento? Spunti per una riflessione sui rapporti tra fisco e morale, di Ferdinando Francesco Leotta - Ricostruire un contesto sociale «coriandolare». Introduzione all'insegnamento di Giovanni Cantoni per la politica italiana, di Alfredo Mantovano - L'espansione dell'islam in Occidente sotto il profilo economico e finanziario, di Andrea Morigi - La dialettica fra papato e Impero nell'Occidente medievale. Elementi per una riflessione, di Ivo Musajo Somma - L'identità nazionale italiana nel pensiero di Giovanni Cantoni, di Francesco Pappalardo - Dall'etica medica alla bioetica, di Ermanno Pavesi - La fondazione del diritto naturale in Giambattista Vico, di Mauro Ronco - Aspetti della visione della storia nel pensiero conservatore fra Ottocento e Novecento, di Oscar Sanguinetti - I figli del sogno: droghe d'abuso e disgregazione del corpo sociale, di Giulio Soldani - Contributo per la bibliografia di Giovanni Cantoni, di Ignazio Cantoni - Notizia sugli autori - Indice dei nomi