Ugo Spirito tra attualismo e postmoderno Stampa E-mail

a cura di Hervé A. Cavallera e Francesco Saverio Festa

Ugo Spirito tra attualismo e postmoderno

Fondazione Ugo Spirito, pagg.195, Euro 18,00

 

cavallera_ugospirito.jpg  IL LIBRO - Il volume si compone di un insieme di scritti sul pensiero filosofico di Ugo Spirito ed i suoi rapporti con l'attualismo gentiliano. Infatti, raccoglie alcune relazioni che furono presentate al Convegno, svolto presso l'Università degli studi di Salerno nel 2003, dal titolo "Ugo Spirito e la Scuola Gentiliana". Diversi gli autori dei saggi che compongono il volume: Fausto Baldassarre, Daniela Coli, Salvatore Rigione, Pasquale Serra e gli stessi curatori Cavallera e Festa. Particolarmente rilevante l'appendice del volume con l'intenso ricordo di Antimo Negri scritto da Mauro Fabi.

 

  DAL TESTO - "Spirito concepisce la conoscenza come conoscenza del reale, quindi della successione degli eventi. In questo vi è una continuità tra l'idealismo (a partire da quello di Fichte e di Hegel) e il positivismo. Ambedue vedono la realtà nella storia. Lo scenario che è o in cui si riversa la verità è la storia. Il filosofo allora è colui che sa leggere la storia e ne intende le ragioni. Lo aveva già detto Hegel allorché affermava che il reale è razionale e viceversa; lo aveva detto ancor prima Spinoza quando aveva spiegato che gli eventi non vanno derisi né pianti, ma intesi [...]. Ma l'intelligere spinoziano in quanto comprensione della realtà, essendo quest'ultima manifestazione di Dio o meglio Dio stesso (Deus seu Natura), è coincidenza con Dio. Nella intelligenza della storia (che è l'Assoluto che si realizza) si ha la coincidenza con l'Assoluto, quello che Spinoza chiamava amor Dei intellectualis. Pertanto sia in Gentile sia in Spirito, nel loro modo di intendere la filosofia, vi è una dimensione mistica che li pervade e che è vicina a quella di Spinoza".

 

  I CURATORI - Hervé A. Cavallera è professore ordinario di Storia della Pedagogia e di Pedagogia Comparata nell’Università del Salento, ove ricopre la carica di Presidente dei Corsi di Laurea in area pedagogica. È stato coordinatore nazionale di Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN). È componente dei Comitati scientifici della “Fondazione Giovanni Gentile per gli Studi Filosofici” (Università di Roma “La Sapienza”), della “Fondazione Ugo Spirito” (Roma) e del Centro di Bioetica e dei Diritti Umani (Lecce). È socio della “Società Italiana di Pedagogia”, del “Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa” di cui è membro del Direttivo. È direttore di collane editoriali e componente del direttivi di diverse riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Si occupa dei classici del pensiero pedagogico ed educativo; Edizione delle opere complete di Giovanni Gentile; Edizione delle opere complete di Ugo Spirito; Ricostruzione storica, per il tramite di fonti archivistiche, della vita scolastica e civile durante il Fascismo; Ricostruzione storica, per il tramite di fonti archivistiche, della vita scolastica e civile durante il Positivismo; Lineamenti storici dell’evoluzione dell’idea di famiglia in Occidente; Ricostruzione storica del contributo del pensiero illuministico meridionale all’educazione civile del Regno; Ricostruzione storica della presenza della “tradizione” nella storia del pensiero educativo italiano; Maternità, igiene ed educazione tra Ottocento e Novecento; Il dibattito sulla rieducazione del reo tra Ottocento e Novecento; Il problema dell’educazione e dei costumi sessuali tra i due secoli; La dimensione dell’educazione politica in prospettiva europea; Definizione dei modelli educativi e dei momenti fondanti nella storia del pensiero pedagogico occidentale; La percezione del Medio ed Estremo Oriente attraverso la memorialistica, i libri di viaggio e la letteratura popolare tra Settecento e Novecento; Folklore, tradizioni, leggende nella letteratura dell’infanzia nel Mediterraneo. Tra le pubblicazioni più recenti, si ricordano i volumi: Storia dell’idea di famiglia in Italia. Dall’avvento della repubblica ai giorni nostri, Brescia, La Scuola, 2006; La formazione della gioventù italiana durante il ventennio fascista, 2 voll., Lecce, Pensa MultiMedia, 2006 (a cura di); Rudolf Steiner tra antroposofia ed educazione, Lecce, Pensa MultiMedia, 2006 (a cura di); Ugo Spirito tra attualismo e postmoderno, Roma, Fondazione Ugo Spirito, 2007 (a cura di); Ethos, Eros e Tanathos in Giovanni Gentile, Lecce, Pensa Multimedia, 2007; L’immagine del fascismo in Giovanni Gentile, Lecce, Pensa MultiMedia, 2008.

  Borsista ministeriale (dal 1971), contrattista (dal1974) e ricercatore (dal 1980), supplente di Storia della Filosofia(dal 1991) presso il corso di laurea in Sociologia, Francesco Saverio Festa è ora associato di Storia della Filosofia Politica, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Salerno. E’ membro del dottorato di ricerca in “Etica e filosofia politico-giuridica” presso il Centro studi di Filosofia Politica dell’Università di Salerno. In possesso del diploma post-laurea di archivista-bibliotecario, conseguito presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, ha svolto opera di riorganizzazione e schedatura del “Fondo Dorso” e della “Donazione Feltrinelli” presso il “Centro Dorso” di Avellino, associato alla “Fondazione Feltrinelli” di Milano. E’ delegato del programma “Socrates-Erasmus” dell’area didattica di Filosofia. E’ membro della redazione meridionale della rivista “Filosofia e Teologia” dalla fondazione(1987). Dal 1974 redattore della rivista “Il Tetto”, collabora stabilmente alla rivista “Rocca” e al magazine “Via PO”, ha collaborato ai quotidiani “Il Giorno” ed “Il Mattino”, come pure saltuariamente a vari periodici e riviste scientifiche.

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - La transizione al postmoderno in Ugo Spirito, di Hervé A. Cavallera - Ugo Spirito tra personalismo ed ipotesi corporativo-problematicista, di Francesco Saverio Festa - Ugo Spirito: il problema dell'attualismo, di Pasquale Serra - Il problematicismo di Ugo Spirito, di Daniela Coli - La concezione anti-patibolare ed autoeducativa della pena nell'«attualismo costruttore» di Giovanni Gentile e Ugo Spirito, di Salvatore Rigione - La crisi radicale e la fondazione della società dell'amore, di Fausto Baldassarre - Appendice. Presenza di Antimo Negri - Quello che si perde, di Mauro Fabi - Etica ed economia, di Antimo Negri - Indice dei nomi