Le origini della seconda guerra mondiale |
![]() |
![]() |
Richard Overy Le origini della seconda guerra mondiale il Mulino, pagg.208, Euro 13,00
DAL TESTO - "Gli elementi di cui disponiamo sono molto più coerenti con l'idea che la Polonia dovesse essere conquistata mediante una breve e intensa campagna oppure - se il governo polacco avesse abbandonato ogni resistenza - essere attirata interamente nell'orbita tedesca. Nella tarda estate Hitler era deciso a perseguire quest'ultima opzione. Ci furono momenti di esitazione prima che venisse firmato il patto tedesco-sovietico e quando la Gran Bretagna e la Francia ribadirono il loro appoggio militare alla Polonia il 25-26 agosto. Sembra anche Hitler fosse stato negativamente colpito dalla notizia che Mussolini non intendeva rischiare una guerra (anche se gli alti comandi tedeschi non guardavano con grande fiducia all'assistenza militare italiana). Ma alla fine nessuna di queste considerazioni ebbe la minima influenza su di lui, ormai convinto che la sua valutazione dei tentennamenti occidentali fosse quella giusta: perciò il 31 agosto comunicò a Ribbentrop di aver finalmente deciso di fare a meno delle opinioni di chi fino ad allora gli aveva fornito informazioni sbagliate in decine di occasioni e di fidarsi solo del proprio giudizio".
L'AUTORE - Richard Overy insegna Storia nell'Università di Exeter. Fra i suoi libri tradotti in italiano ricordiamo La Russia in guerra (Il Saggiatore, 2000), Interrogatori (Mondadori, 2002); con il Mulino, Crisi fra le due guerre mondiali (II ed. 2009) e La strada della vittoria. Perché gli Alleati hanno vinto la seconda guerra mondiale (2002).
INDICE DELL'OPERA - Prefazione - I. Spiegare la seconda guerra mondiale - II. La crisi internazionale - III. Rivalità economica e imperiale - IV. Armamenti e politica interna - V. La guerra per la Polonia - VI. La guerra di Hitler? - Cronologia - Carte - Letture consigliate - Indice dei nomi |