Gladio. Storia di finti complotti e di veri patrioti Stampa E-mail

Andrea Pannocchia - Franco Tosolini

Gladio. Storia di finti complotti e di veri patrioti

Edizioni Gino Rossato, pagg.224, Euro 19,00

 

pannocchia_tosolini_gladio.jpg  IL LIBRO - La prima vera e completa storia della Gladio, dalle origini resistenziali allo scioglimento della struttura, passando per l'ingresso dell'Italia nella NATO. Perché doveva essere un'organizzazione segreta. Perché è stata rivelata all'opinione pubblica. Perché - e con quali tecniche manipolative - si è tentato invano di dipingere dei patrioti come dei complottisti. L'intreccio politico-mediatico-giudiziario. Ed è il Presidente della Repubblica pro tempore Francesco Cossiga a firmare la prefazione di questo saggio rivelazione.

 

  DAL TESTO - "[...] l'Organizzazione "O" era strutturata per respingere un'invasione comunista non ancora avvenuta, mentre le finalità della rete fortemente voluta dalla Cia e dal Sifar si sarebbe dovuta attivare nel momento in cui le orde militari sovietiche avessero conquistato il nostro territorio, quindi su un territorio sottratto alla sovranità italiana. Questa distinzione, peraltro fondamentale, implica che i membri della rete avrebbero agito interamente in territorio nemico. Sarebbero stati, cioè, "al di là" delle linee nemiche. È esattamente questo il significato di Stay Behind. Si tratta di un figura strategica militare, usata in tutti i conflitti di movimento, il cui significato letterale è "permanere al di là" delle linee nemiche dopo l'avvenuta invasione e la conseguente ritirata delle forze militari difensive. Le origini della Stay Behind (S/B) vengono fatte risalire addirittura alle guerre puniche. Ma non occorre volgerci così lontano per capire il significato di S/B".

 

  GLI AUTORI - Andrea Pannocchia (Fucecchio (FI), 1972) è laureato in Scienze Politiche presso la Facoltà “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze, indirizzo storico-politico, con una tesi in Sociologia delle Comunicazioni. Nel medesimo ateneo ha conseguito il Master in Comunicazione e Media e il Dottorato di ricerca in Sociologia della comunicazione. Già Professore a contratto di Teorie e Pratiche del Giornalismo d'attualità e del Laboratorio di scrittura, Sociologia della Devianza, Devianze culturali e comunicative tra patologia e innovazione, è attualmente assegnista di ricerca in Problemi sociali e società contemporanea presso l’Università di Firenze. Coordinatore amministrativo del Master interuniversitario toscano in Coordinamento delle Politiche per la Sicurezza urbana. Giornalista pubblicista, dirige fra l’altro il quadrimestrale Comunicare della Onlus "Noi per voi", legata all’ospedale “A. Meyer” di Firenze. Membro dell’Associazione Italiana di Sociologia. Autore di saggi e contributi per libri collettanei sui temi della comunicazione, della criminalità e dell''''intelligence, del terrorismo e della devianza. Autore della monografia Terrorismo e disturbi comunicativi, edito da Ipermedium Libri di Santa Maria Capua Vetere (CE) nel 2007 e, assieme a Franco Tosolini, del saggio Gladio – Storia di finti complotti e di veri patrioti, edito da Gino Rossato Editore di Valdagno (VI) nel 2009. Di prossima pubblicazione anche un libro dedicato al criminologo statunitense Lonnie Athens.

 

  Franco Tosolini (Udine, 1977) è laureato in Scienze Politiche all'Università Cattolica di Milano con una tesi su Gladio, premiata nel 2004 con il primo premio dall'Associazione Italiana S/B. Autore di articoli sulla storia locale e sull'alpinismo pubblicati su giornali locali del Friuli. Alpinista, curatore delle iniziative culturali CulturARE, PoetAre e KurMor Celtic Festival nel comune di Tricesimo.

 

  INDICE DELL'OPERA - Prefazione, di Francesco Cossiga - Postfazione - Introduzione - I. Il contesto storico degli Anni Cinquanta - II. La storia di Gladio - III. Gualtieri, il disvelamento e l'aggressione giudiziaria - IV. Il disvelamento e l'aggressione mediatica - V. L'Associazione Italiana Volontari Stay Behind - VI. Informazione, disinformazione, consapevolezza: le sfide del futuro - Note ai capitoli - Riferimenti bibliografici - Allegati

 

  Per ordini e/o informazioni: Edizioni Gino Rossato, via Bella Venezia, 13/C -36078 NOVALE - Valdagno (VI) - Telefono +39 0445 411000 - Fax +39 0445 411550 - E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.