Gli Angeli, i militari e le forze dell'ordine Stampa E-mail

Marcello Stanzione

Gli Angeli, i militari e le forze dell'ordine

Edizioni Segno, pagg. , Euro 25,00

 

stanzione_angeli.jpg  IL LIBRO - "San Michele Arcangelo è proclamato patrono particolare presso Dio dell'amministrazione dell'ordine e della pubblica sicurezza d'Italia". (Papa Pio XII)

  "Per risolvere la perenne lotta tra il bene ed il male, Dio Onnipotente affidò il compito a san Michele Arcangelo... A costui infatti, che da Dio è stato costituito Capo e Principe dell'Angelica Milizia, è stato, è stato affidato il compito d'opporsi al principe delle tenebre ed ai suoi seguaci...

  "Nulla di strano quindi, che coloro che in Italia sono preposti alla pubblica sicurezza, considerando attentamente il grave e severo compito delle Forze di Polizia per il bene comune e l'interesse dei cittadini, e preoccupati soprattutto della loro tutela fisica e spirituale, abbiano avuto sempre presso Dio San Michele Arcangelo come Patrono nel controllo della sicurezza pubblica".

 

  DAL TESTO - "L'ignavia e la viltà, come tutti i peccati, non incidono soltanto sul destino ultraterreno di chi li commette. La dannazione eterna non è immediata e inevitabile perché, fino all'ultimo istante di vita, il peccatore può convertirsi ed iniziare un percorso di purificazione nell'aldilà. Le conseguenze dell'infedeltà a Dio trascendono il piano individuale. Accade infatti che, come effetto reale e non soltanto simbolico dei nostri vizi, la Chiesa si indebolisce nella sua capacità di sconfiggere il male sul fronte terreno. In virtù della comunione dei santi, l'intero corpo viene ferito. Chi diserta la milizia divina, chi rinuncia a combattere per la fede, chi cede continuamente alle debolezze della condizione umana, apre un varco al nemico danneggiando la compattezza dell'intera compagine, la quale, non bisogna dimenticarlo, è composta da presenze sia visibili che invisibili. Resta nel mistero della Provvidenza divina che i nostri peccati non fanno allontanare l'angelo accanto a noi. Come il Signore mantiene le sue promesse, così l'angelo custode è fedele a noi per tutta la vita. La presenza degli angeli, come dono di Dio, è illustrata efficacemente da San Bernardo di Chiaravalle".

 

  IL CURATORE - Marcello Stanzione è nato a Salerno da una famiglia di operai il 20 marzo 1963, ha frequentato nella sua città il liceo classico “T. Tasso” ed è entrato al seminario maggiore di Napoli dove è stato discepolo del cardinale Agostino Vallini. Ordinato Sacerdote il 14 novembre 1990 è Parroco di Santa Maria La Nova nel Comune di Campagna (SA) dal 1° gennaio 1991. Ha rifondato l’8 maggio 2002 l’Associazione Cattolica (Milizia di San Michele Arcangelo – www.miliziadisanmichelearcangelo.org) per la retta diffusione della devozione cattolica ai Santi Angeli.

 

  INDICE DELL'OPERA - Atti della sede apostolica - Atto di affidamento all'Arcangelo Michele - Preghiera della polizia al patrono San Michele arcangelo - Gli Angeli come esercito celeste di Dio, di don Lorenzo Lavatori - Interventi angelici nella vita di militari e poliziotti, di don Marcello Stanzione - San Michele, l'Angelo protettore della Polizia di Stato nel 60° anniversario di proclamazione, di don Antonello Lazzerini - Gli Angeli e i militari, di mons. Benedetto Currao - I Papi e l'Arcangelo Michele, di Alfonso Giusti - Iconografia degli Angeli guerrieri, di Antonio e Mariarosaria Adinolfi - San Michele e gli Angeli nella mia vita di ecologista, di Grazia Francescato - La Milizia dell'Arcangelo, ovvero il difensore della Chiesa cattolica, di Raffaele Ragni - Origini del culto di San Michele a Salerno, di Paola Valitutti - San Michele e San Giorgio: due santi militari complementari, di Raffaele Vacca - Appendice A - Appendice B