Oltre la cenere Stampa E-mail

Monica Dogliani - Andrea Ronchetti

Oltre la cenere

PDC Editori, pagg.439, Euro 18,00

 

dogliani_ronchetti_oltre.jpg  IL LIBRO - Ultimi mesi del 1944 Auschwitz- Birkenau. Ma la luce della speranza e della vita torna a risplendere nel cuore dei prigionieri, grazie a un uomo speciale: l’orologiaio di Łodz, un ebreo in lotta con se stesso e i dubbi crescenti della propria fede. Così alcuni di loro, spinti da una forza disperata, lotteranno e supereranno il cancello. E allora comincerà per tutti i protagonisti una nuova imprevedibile partita con il destino, con la giustizia, con la vendetta, con la redenzione e con l’amore. Una partita in cui ognuno sarà finalmente libero di giocare le proprie carte. Un libro drammatico ma mai angosciante, romantico ma mai patetico, semplice ma mai banale, duro ma mai gelido, sempre intenso e appassionante. Una storia in cui si incontrano tutte le emozioni umane e le loro degenerazioni, intrecciate a volte nello stesso personaggio, con evoluzioni assolutamente sorprendenti. Una storia vera? Sicuramente verosimile.

 

  DAL TESTO - "Kora si sentiva prossima alla follia. La sua mente si era trasformata in una macchina che triturava pensieri, progetti, piani per la fuga, senza riuscire a trovare quello "buono" da mettere in atto. Pensò a Inge, alla possibilità di scovare con lei il modo per scappare. Voleva raccontarle di Hans. Rifletté che con il Kanada in fiamme non sarebbe più stato possibile procurarsi altri abiti, perché per l'orrore e la fretta aveva dimenticato di provvedere per l'amica. Le avrebbe dato la sua giacca o almeno la sua gonna e le avrebbe strappato quella maledetta fascia sul braccio. La giornata sembrava non terminare mai. Si mise immediatamente alla ricerca di Inge. La vide camminare verso di lei; aveva il viso segnato e gli occhi cerchiati di nero".

 

  GLI AUTORI - Monica Dogliani è nata nel 1968 a Fossano (Cn). Ha studiato flauto traverso presso l’Istituto civico musicale Baravalle di Fossano. Il suo percorso accademico è iniziato nel Veneto, e precisamente alla Facoltà di Psicologia di Padova ed è proseguito all’Università di Torino, orientando il suo interesse verso il trauma cranico encefalico, settore quello della neuropsicologia, che le ha permesso di indirizzare le sue ricerche sul campo presso l’allora Presidio sanitario ospedaliero “Ausiliatrice”. Monica vive la sua passione per la scrittura nel capoluogo piemontese da quasi diciotto anni, dedicandosi al settore editoriale, anche come responsabile del servizio editing, per una casa editrice lombarda. Nel 2008 è autrice con Andrea Ronchetti e Rodolfo Matulich del musical “Hulla-Balloo’s magical Tale”, il cui plot teatrale è presso la Warner Chappell di Londra. Nel 2009, nei primi mesi dell’anno, inizia la sua collaborazione artistica con Furio Chirico (considerato uno dei dieci migliori batteristi al mondo), Giuseppe Bovello e Iano Nicolò per la stesura narrativa dello spettacolo teatrale e musicale “La sfera di Stravos”. Attualmente, in qualità di Editor, segue personalmente alcuni scrittori italiani; ed è membro del “Gruppo Studio Franco Debendetti Teglio” che sta effettuando ricerche sul capro espiatorio e sulle teorie dei complotti.

  Andrea Ronchetti è nato a Modena nel 1963 ma abita a Bologna. Lavora come responsabile di zona per una grande azienda oltre a essere "web designer".

 

  INDICE DELL'OPERA - Prologo. Una notte d'estate - Parte prima - Due challot, Łodz - 1. Il primo segno, Brzezinka settembre 1944 - 2. La consapevolezza o l'incoscienza - 3. Edith - 4. La soluzione finale - 5. Birkenau, campo di sterminio - 6. Kommando di smantellamento - 7. Primi giorni, gennaio 1945 - 8. E' accaduto d'inverno - 9. Dal cancello dell'Alta Slesia - Parte seconda - 10. Oltre la cenere - Ringraziamenti