La morte di Mussolini Stampa E-mail

Alberto Bertotto

La morte di Mussolini. Una storia da riscrivere

PDC Editori, pagg.288, Euro 18,00

 

bertotto_mortedimussolini.jpg  IL LIBRO - Benito Mussolini si è suicidato? Il Prof. Alberto Bertotto ricostruisce con rigore scientifico, attraverso un'attenta analisi di tutte le fonti a nostra disposizione, gli ultimi giorni della vita del Duce dandoci una nuova e sconvolgente versione sulla sua morte. Un grande contributo alla comprensione della personalità di un uomo che ha segnato per sempre la nostra storia.

  Una capsula di cianuro infranta tra i denti, un fucile mitragliatore colto di sorpresa, un dittatore depresso ed una malcapitata donna, bisturi nostrani e vetrini dì oltreoceano: ecco alcuni ingredienti del giallo che, come pochi altri, ha fatto e fa discutere l'Italia.

  Ancora tarda a dileguarsi il buio della notte tra il 27 e il 28 aprile del 1945, notte della fine di Benito Mussolini e del suo sogno ventennale. La sponda occidentale del lago di Como, tra stretti vicoli di paesi e valli pietrose, da sessant'anni custodisce il segreto della sua morte. Giustiziato da un partigiano comunista davanti al cancello di villa Belmonte (Giulino di Mezzegra), così morì il Duce secondo la "vulgata" ufficiale, ad arte messa in piedi dal PCI d'allora. Una pagina dell'epopea nazionale ma non della Storia. Troppe contraddizioni, troppi dubbi che non hanno mai ricevuto risposta gettano ombre persistenti su questa versione dei fatti. Ma un'ipotesi, sostenuta da uno studio minuzioso ed accurato, sembra finalmene diradare le spesse nebbie del Lario.

 

  DAL TESTO - "Ancora in balia di esagitate dispute ed argomento di discordanti apprezzamenti, la tragedia di Mussolini non può più attendere che il tempo la collochi a giusta distanza per consentire un equanime e spassionato giudizio. Se qualcosa possiamo intravedere con sufficiente nitidezza è che la fine del Duce occupa un posto centrale, non meramente cronologico, nella serie di eventi del recente ciclo della nostra vicenda nazionale. Tali eventi o l'hanno promosso e logicamente preceduto ovvero ad esso si riallacciano e ne dipendono. Per la smania di ricavare immediate regole di dottrina morale e di sanzione politica, come possiamo intentare processi, emanare sentenze o presumere di poter procedere con formule pregnanti ad un'allogazione metodologica di un fatto compiuto così rilevante?"

 

  L'AUTORE - Nato a Biella nel 1945, Alberto Bertotto si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia nel 1974. In questa sede ha conseguito successivamente, la Specializzazione in Pediatria e poi quella in Puericultura. Nel 1974 è diventato ricercatore prima e quindi Professore Associato presso l'Università degli Studi di Perugia. Oltre a svolgere attività didattica il Prof. Bertotto è stato autore o coautore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, la maggior parte delle quali sono state pubblicate su riviste a carattere internazionale. Mussolini estremo è il titolo della sua prima pubblicazione. Numerosi sono anche i suoi interventi a congressi in Italia e all'estero.

 

  INDICE DELL'OPERA - Nomi ricorrenti nel testo - Prefazione - Introduzione - I - II - III - IV - V - VI - VII - Allegati - Documentazione fotografica - Riferimenti bibliografici