Credere, obbedire, cucinare Stampa E-mail

Domenico Musci

Credere, obbedire, cucinare. I ricettari italiani tra le due guerre

Ananke Edizioni, pagg.175, Euro 18,50

 

musci_credere.jpg  IL LIBRO - Dopo il successo di Abbuffate Reali. La storia d’Italia attraverso i menu di Casa Savoia, Domenico Musci ritorna con un nuovo libro, questa volta dedicato ai ricettari che hanno scandito la vita delle massaie nell’Italia tra le due guerre.

  Mantenendo sempre l’approccio “leggero”, ma comunque storico e originale, Musci racconta una storia non di grandi uomini e di grandi imprese, ma fatta di ricette e consigli per il buon mantenimento del focolare domestico.

  La “dirigente della famiglia” è la vera protagonista dei consigli degli esperti: tutto quello che le donne devono sapere per nutrire e rendere piacevole la vita degli uomini “impegnati” a fare la storia.

  Il libro si avvale di uno splendido apparato iconografico riproducente i frontespizi e gli interni dei ricettari delle più importanti aziende dell’epoca (e attuali): Barilla, Carli, Cirio, Bialetti, Buitoni e tante altre.

 

  DAL TESTO - "A prima vista il titolo può sembrare una facile trasposizione ironica del motto fascista "Credere, Obbedire, Combattere": in effetti vi è molto di più della semplice evocazione tra il serio e il faceto: in queste parole è sottolineata realisticamente la dimensione sociale del periodo storico di cui ci occupiamo; infatti, mai come tra le due grandi guerre, nel cosiddetto "Ventennio", si ebbe maggior ammaestramento al consumo alimentare, coinvolgendo pesantemente produzione e modo di cucinare.

  "Allora si insegnava che l'uomo doveva combattere per difendere la patria e per ingrandire regno e impero; che la donna doveva cucinare, provvedere all'economia domestica, al risparmio, al benessere della salute.

  "Bisogna credere a quelle parole, obbedire a quei comandi; il potere si pone alla pari della religione che impone di credere a delle astrazioni, e di obbedire a dei comandamenti.

  "È il monito presente in tutta la stampa, è l'imperativo che emerge dalla lettura dei libri, delle riviste, degli almanacchi e dei ricettari pubblicitari; è il messaggio che proviene dal potere, dalla propaganda politica ed è accettata e diffusa dai produttori alimentari, in perfetta simbiosi con i loro interessi commerciali".

 

  L'AUTORE - Domenico Musci, pittore, scultore e scrittore di “cose” di cucina, è un grande collezionista di oggetti e documenti legati alla quotidianità che via via propone attraverso mostre, cataloghi e libri, con l’intenzione di mantenere viva la memoria di una cultura sconosciuta alla maggioranza.

 

  INDICE DELL'OPERA - Collezionare e trasmettere - Credere obbedire cucinare - Pubblicità in cucina / I ricettari delle aziende - Testimonial e spirito di emulazione - La propaganda politica - Un protagonista dei ricettari - Preziosa e talismano di Ada Boni - Tra i fornelli di Petronilla - Donna Clara: la cuoca "Medichessa" - Illustrazione e illustratori - Mangiare bene e spendere poco - Cirio: l'iniziatore - "Pomidori" pelati da concorso - La saggezza di Rosina e Marina - Stefania e i suoi segreti - Cirio per la casa - Ricette Suk-culente! - Bertolini un pezzo di storia - Magie in cucina - Ricette d'oltralpe - Inno alla femminilità - I pesci senza misteri - "Polverine" per le massaie - Royal: il re della pasticceria - Recofix: innovazione in cucina - Contadini e massaie, unitevi - Un pasticciere in famiglia - Uovo e Buitoni: binomio storico - Spaghetti alla Novelli - Liebig: un nome, una storia - Casadoro: un consigliere per le signore - L'epoepa dei Savoia - Il riso è salute - Breviario per massaie - Delizie in cucina - Le proprietà dell'avena - Te dono almo del ciel - Il lievito: risposta a tutti i bisogni - L'arte della padella e della griglia - Dal cibo alla cosmesi - Dai fornelli dalle ricette - Oetker: lieviti per la famiglia - Cura di sé e arte della cucina - Pettini e la massaia del Novecento - Sugoro: quando il condimento è storia - Insuperabile! - Genepesca: l'origine dei surgelati - Carli: dal produttore al consumatore - Richard-Ginori: l'eleganza in tavola - Anche gli angeli mangiano il... pane - Un tocco d'esperienza per ogni piatto - Ostriche: patrimonio nostrano - Alle massaie d'Italia - Oggetti del desiderio degli anni Trenta - Provate anche voi, signora - Applausi e richieste di bis - L'imperativo è non sprecare - Knorr anche per le cucine reali