Patrioti si diventa Stampa E-mail

Arianna Arisi Rota - Monica Ferrari - Matteo Morandi

Patrioti si diventa. Luoghi e linguaggi di pedagogia patriottica nell'Italia unita

Franco Angeli Edizioni, pagg.240, Euro 22,00

 

patriotisidiventa.jpg  IL LIBRO - L'interesse recentemente dimostrato da più parti in Italia nei confronti dei meccanismi e delle strategie di 'costruzione della nazione' intesa più come prodotto culturale che non come dato fisico e biologico sta alla base di questo libro, nel quale studiosi nel campo della contemporaneistica, della storia dell'educazione e della storia dell'arte si confrontano su alcune delle principali esperienze del processo di elaborazione di una imagerie civique in chiave nazionale, non trascurando di focalizzare alcuni importanti problemi metodologici.

  Incentrati rispettivamente sui luoghi e sui linguaggi della pedagogia patriottica nell'Italia unita, i saggi qui pubblicati, frutto di due convegni organizzati presso il Collegio Ghislieri di Pavia tra il marzo e l'ottobre 2008, si soffermano, grazie anche a prospettive e documenti inediti, su due aspetti fondamentali della questione educativa in ottica identitaria: quello dei contesti e dei laboratori e quello delle formazioni discorsive, nel senso delle principali strutture narrative, retoriche e argomentative del post-Risorgimento.

  Chiude il volume un'originale riflessione sul rapporto fra storia e narrazione intorno al tema delle risorse simboliche di casa Savoia nell'Italia umbertina, così come emerge dalle pagine di Cuore di Edmondo De Amicis.

 

  DAL TESTO - “Con l’enciclica Sapientiae christianae del 10 gennaio 1890, Leone XIII diede compimento alla costruzione del paradigma ecclesiologico-pastorale di riferimento, per la modernizzazione ecclesiastica nell’età piana. Fu così disponibile una ‘ideologia totale’ della Chiesa cattolica: ideologia totale nel duplice senso di rivendicare una missione e una potestà sull’umanità nel suo totale e, insieme, sulla totalità degli aspetti della vita dell’individuo. L’enciclica, infatti, esordiva enunciando l’obiettivo che si prefiggeva: «Ritornare ai principii schiettamente cristiani, conformando in tutto ad essi la vita, i costumi e le istituzioni de’ popoli». In funzione di questo obiettivo, si indicava il necessario profilo di un cattolicesimo militante, nel contesto del moderno Kulturkampf massonico anticattolico, insistendo sulla formazione culturale (e alludendo al neotomismo, come forma intellettuale unica per la Chiesa cattolica nella moderna battaglia)”.

 

  I CURATORI - Arianna Arisi Rota è ricercatore di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Pavia.

  Monica Ferrari è professore straordinario di Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi di Pavia.

  Matteo Morandi, dottore di ricerca in Storia, è cultore della materia di Storia della pedagogia e Pedagogia generale presso le Università degli Studi di Pavia e della Valle d'Aosta.

 

  INDICE DELL'OPERA - Patrioti si diventa?, di Arianna Arisi Rota, Monica Ferrari, Matteo Morandi - Oltre l'aula. Le proposte educative della famiglia, della Chiesa e della città nel segno della patria - La famiglia, di Giorgio Vecchio - La Chiesa e la pedagogia della Nazione santa, di Fulvio De Giorgi - Lo spazio urbano, di Matteo Morandi - Asili, scuole per l'infanzia e 'presepi', di Monica Ferrari - "Essa dev'essere scuola di energia nazionale". Un testo del 1914 sull'università italiana, di Mauro Moretti - La ginnastica, di Gigliola Gori - Parole e nomi, immagini e forme per la patria - Lessico familiare: sentimenti e politica nei rapporti tra i cugini Cairoli e Cavallini, di Marina Tesoro - Educare alla patria e alla politica: il discorso elettorale nell'Italia liberale, di Federico Anghelé - Eroi, martiri, concittadini patrioti; i necrologi come pedagogia del ricordo, di Arianna Arisi Rota - La costruzione dell'identità patriottica nei cognomi dei bambini abbandonati, di Giulia Di Bello - Forme di costruzione e di divulgazione dell'iconografia risorgimentale, di Marco Pizzo - "Il centro non può reggere": la monumentalità impossibile di Medardo Rosso, di Sharon Hecher - Narrare la patria - A margine di Cuore. Note sul rapporto fra storia e narrazione, di Paolo Colombo - Postfazione. Storici e pedagogisti: commento di una lettrice, di Egle Becchi - Gli autori - Indice dei nomi