Storia della conquista del West Stampa E-mail

Ray Allen Billington

Storia della conquista del West

Odoya, pagg.400, Euro 20,00

 

billington_west.jpg  IL LIBRO - La conquista dei vasti territori del Far West, descritta attraverso i personaggi e gli eventi più significativi. La storia del trasferimento di intere comunità verso quella “terra di confine” nella quale ogni legame con la tradizione si spezzava, liberando i pionieri dai complessi vincoli sociali della vita cittadina. Con l’aumento della popolazione delle colonie queste comunità ricominciarono una lenta risalita verso la civiltà, adottando nuovi usi, costumi, leggi e istituzioni.

  Dalla storia del fanatismo mormone nello Utah ai cacciatori di pelli delle Montagne Rocciose, dagli agricoltori nella verde Willamette Valley in Oregon fino ai minatori sui corsi d’acqua auriferi della California; identità che hanno costruito un paese, conquistando territori, scoprendo ricchezze e ricavandosi uno spazio di vita e di morte sul filo (spinato) del confine.

  L’America è nata sulle coste dell’Atlantico e i pionieri delle guerre contro gli indiani e della corsa all’oro hanno scritto le pagine più drammatiche e affascinanti del suo processo di unificazione.


  La Storia della conquista del West è un’opera che, oltre a offrire una descrizione affascinante di questo periodo eroico, chiarisce le ragioni del formidabile sviluppo e del successo del popolo americano.

 

  DAL TESTO - “L’appoggio dell’America all’annessione non può venir facilmente spiegato. Affermare che il Sud era favorevole e il Nord contrario è una generalizzazione che tiene poco conto della complessità delle azioni umane. Che una maggioranza di sudisti volesse il Texas è incontestabile; ciò non significa necessariamente che volessero accrescere il territorio degli Stati Uniti dove vivevano gli schiavi. Coloro che espressero la loro opinione erano più preoccupati per la minaccia inglese che per l’espansione della schiavitù, e una parte rilevante era contraria all’annessione del Texas. Alcuni di questi ritenevano che i texani avrebbero conosciuto un «destino più brillante» se potevano tenersi lontani dagli importuni abolizionisti del Nord e dai sostenitori del protezionismo; altri volevano evitare i conflitti fra gli stati che sarebbero sorti con l’acquisto di altri stati schiavisti o non ci tenevano a prendere nuove terre che avrebbero trascinato la popolazione verso Ovest. Similmente, una parte dei nordisti violò la consegna degli Stati per ottenere l’annessione”.

 

  L'AUTORE - Ray Allen Billington (1903-1981), storico e scrittore, ha conseguito il dottorato in storia all’Università del Wisconsin e un altro ad Harvard. Ha insegnato in diversi atenei e scritto più di 25 libri sulla storia del West arrivando a vincere il Golden Spur Award.

 

  INDICE DELL'OPERA - La fantasia e la realtà, di Sergio Bonelli – Prefazione – I. Le terre di confine messicane – II. La strada per Santa Fe – III. L’era dei montanari – IV. L’arrivo dei pionieri – V. Le piste continentali – VI. Texas: rivoluzione e repubblica – VII. Predestinazione – VIII. Il West nella guerra messicana – IX. I mormoni verso Ovest – X. La febbre dell’oro in California – XI. La frontiera dei minatori si sposta verso Est – XII. L’unione dell’Est e dell’Ovest – Note – Bibliografia – Indice dei nomi