Mossad base Italia Stampa E-mail

Eric Salerno

Mossad base Italia. Le azioni, gli intrighi, le verità nascoste

il Saggiatore, pagg.255, Euro 19,00

 

salerno_mossad.jpg  IL LIBRO - Nel 1945, lo stato di Israele non era ancora sorto. Per la sua posizione geografica nel Mediterraneo. l'Italia era il luogo ideale scelto dai fondatori del Mossad, - il leggendario Yehuda Arazi, meglio noto col nome in codice "Alon", impersonato nel film Exodus da Paul Newman, e Mike Harari, l'uomo che ha accettato di svelare all'autore di questo libro i segreti della sua vita di spia - per impiantare la loro rete e diventare così il principale luogo di smistamento dell'immigrazione clandestina di ebrei europei e la base di transito dei militanti delle organizzazioni terroristiche ebraiche. Oltre a quello geografico, il Mossad potè godere in Italia di un altro fattore decisivo: il beneplacito delle autorità politiche, disposte a "chiudere un occhio, e possibilmente due" dinanzi alle operazioni clandestine, che permisero all'esercito israeliano, in pochi anni, di superare la capacità militare di tutti gli eserciti arabi messi insieme. A Roma il quadrilatero intorno a via Veneto sembrava un quartiere della Casablanca di Bogart, pullulante di spie e di agenti segreti con licenza di uccidere: personaggi reali fatti rivivere da Eric Salerno attraverso i ricordi di Mike Harari, che per la prima volta abbandona i suoi nomi in codice e viene allo scoperto.

 

  DAL TESTO - ”Separare la causa dall’effetto significa mantenere nel buio ciò che è molto chiaro e semplice. Non si può fingere di credere che a Monaco, per esempio, vi sia stata un’esplosione di violenza in una situazione di pace: la violenza in Medio Oriente è endemica da più di sessant’anni, precisamente da quando l’Occidente intese assicurare i propri interessi imperialistici a spese di un popolo i cui interessi non furono, allora come oggi, tenuti in considerazione”.

 

  L'AUTORE - Eric Salerno (New York 1939), giornalista, inviato speciale, esperto di questioni africane e mediorientali, vive a Roma, Melbourne e Gerusalemme dove, da quasi vent'anni, è corrispondente del quotidiano romano Il Messaggero. Tra le sue pubblicazioni: Guida al Sahara (SugarCo, 1973), Fantasmi sul Nilo (SugarCo, 1975), Rossi a Manhattan (Quiritta, 2001), Israele, la guerra dalla finestra (Editori Riuniti, 2002), Genocidio in Libia (Manifestolibri, 2005), Mosè a Timbuctu (Manifestolibri, 2006).

 

  INDICE DELL'OPERA - Glossario – 1. L’incontro – 2. Le origini – 3. «Abbiamo bisogno di armi» - 4. Obiettivo Lino – 5. Bombe contro l’Ambasciata – 6. Nel mirino le industrie italiane – 7. Nazisti, prelati, ustascia, ebrei e di nuovo nazisti – 8. Il nemico dei mio nemico è mio amico – 9. X Mas – 10. Berette e Dc-5 – 11. All’Urbe nasce l’Aviazione israeliana – 12. L’alleanza Italia-Israele – 13. BAGAGLIO DIPLOMATICO umano – 14. Vendetta – 15. «Uccidete Golda» - 16. Misteri: da Argo 16 a Moro – 17. Il Grande Vecchio – 18. Rapimenti a Roma – 19. Troppi segreti di stato