Studi su Fernando Pessoa Stampa E-mail

a cura di Brunello De Cusatis

Studi su Fernando Pessoa

Edizioni dell'Urogallo, pagg.160, Euro 16,50

 

decusatis_studi_pessoa  IL LIBRO - Questo volume si compone di undici "studi", otto dei quali già apparsi poco più di quattro anni fa nel periodico «Letteratura - Tradizione», inclusi nello Speciale: Pessoa (1888-1935), unicità e molteplicità, anch'esso a cura di Brunello De Cusatis, e con cui la rivista pesarese partecipò ai solenni omaggi che un po' dappertutto, e non solo in Portogallo, vennero tributati a Fernando Pessoa nel settantenario della morte, occorsa il 30 novembre del 1935, in un ospedale di Lisbona. Gli undici contributi - "datati" non di certo dal punto di vista del loro contenuto ma solo da quello della loro stesura (eppure, specificatamente agli otto già in precedenza apparsi su «Letteratura - Tradizione», si è provveduto ad attualizzarli nelle note e nella bibliografia e a "riadattarli" a un tipo di pubblicazione diversa) - sono stati inseriti nel volume cercando di amalgamare al meglio l'eterogeneità argomentativa dei testi - una caratteristica, del resto, che è tratto distintivo degli stessi scritti, in prosa e in versi, del Pessoa sia ortonimo che eteronimo.
  Gli undici autori di questo volume miscellaneo, tra i massimi esperti di Pessoa nel panorama mondiale, svolgono la loro attività in centri di ricerca di vari Paesi, dall'Equipa Pessoa di Lisbona ad alcune università tanto portoghesi e italiane, quanto brasiliane e statunitensi.

  DAL TESTO - "Quello che Pessoa non volle svelare fu il suo nazionalismo estremo, basato meno sul regime dittatoriale e più sul "destino nazionale" anteriore e superiore ai valori teorici manipolati da una Dittatura il cui credo principale si fondava su un paternalismo antropologico nazionale - il leader politico era anche e necessariamente il patriarca - e, soprattutto, sulla rigidità delle gerarchie sociali, propense al mantenimento dell'analfabetismo e alla fedeltà ai valori rurali, nonché al rifiuto dell'attività industriale, la quale solo poteva dare origine alla "classe operaia", ossia, al "proletariato", così temuto dal fascismo portoghese. Ciononostante, è giusto dire - sebbene la posizione scelta da Pessoa non sia esente da paradossi - che egli difendeva, sul piano economico, un'opzione più dinamica, capace di proporre le grandi strutture industriali integrate, così da assicurare la produzione di quanto una società moderna - naturalmente capitalista e industrializzata - potesse consumare. In termini, per così dire, più pessoani, si potrebbe dire che il Poeta aveva una concezione industrializzante urbana, condannata a cozzare violentemente contro le scelte agricole o rurali della Dittatura".

  IL CURATORE - Brunello De Cusatis è professore associato e responsabile, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Perugia, delle cattedre di "Letterature portoghese e brasiliana" e di "Lingua portoghese e brasiliana". Oltre ad avere pubblicato numerosi articoli - apparsi in riviste e giornali, sia italiani che esteri - di contenuto critico-letterario, storico-culturale, politologico e linguistico, ha preparato la traduzione italiana di varie antologie di scrittori e poeti, portoghesi e brasiliani. Relativamente a Fernando Pessoa, ha curato i volumi: Scritti di sociologia e teoria politica (Settimo Sigillo, Roma 1994) - anche in traduzione tedesca (Karolinger, Wien 1995), Politica e profezia. Appunti e frammenti 1910-1935 (Antonio Pellicani, Roma 1996), Economia & commercio. Impresa, monopolio, libertà (Ideazione, Roma 2000), Alla memoria del Presidente-Re Sidonio Pais (Edizioni dell'Urogallo, Perugia 2010). Inoltre, è autore delle monografie: O Portugal de Seiscentos na «Viagem de Pádua a Lisboa» de Domenico Laffi. Estudo Crítico (Editorial Presença, Lisboa 1998), Tra Italia e Portogallo. Studi storico-culturali e letterari (Antonio Pellicani, Roma 1999), Esoterismo, Mitogenia e Realismo Politico con Fernando Pessoa (Caixotim Ediçōes, Porto 2005).

  INDICE DELL'OPERA - Presentazione, di Brunello De Cusatis - La verità su Mensagem di Fernando Pessoa, di José Bianco - Messaggio di Fernando Pessoa: ricordo e rendiconto del passato in chiave nazionalista e patriottica, di Alfredo Margarido - Nazionalismo ed evasione: il Quinto Impero di Fernando Pessoa, di Manuel G. Simōes - Il Faust di Pessoa: una tragedia del soggetto, di Brunello De Cusatis - L'Anarca e il potere occulto dell'Oro. Riflessioni sparse su Il banchiere anarchico di Fernando Pessoa, di Andrea Marcigliano - Filologia Pessoana, di Ivo Castro - Fernando Pessoa: il genio e la follia, di Jerónimo Pizarro Jaramillo - Ambiguità e ossimoro: simboli dell'universo e del mistero in Fernando Pessoa, di Adelto Gonçalves - L'estraniamento in Fernando Pessoa, di Vera Lúcia de Oliveira - Il Livro do Desassossego di Fernando Pessoa/Bernardo Soares: epifania e poema in prosa, di Raúl Romero e René Pedro Garay - Il "Maestro" Alberto Caeiro e la poesia portoghese contemporanea, di Fernando J. B. Martinho