Itinerari della destra cattolica Stampa E-mail

Piero Vassallo

Itinerari della destra cattolica

Edizioni Solfanelli, pagg.160, Euro 12,00

 

vassallo_itineraridestracattolica  IL LIBRO - Un’impressionante sequela di abbagli e malintesi ha allontanato i cattolici dalla loro naturale posizione politica e la destra dalla sua naturale radice cattolica. Di conseguenza la recente storia italiana narra le disavventure di due partiti tormentati dall’aspirazione a diventare il proprio contrario: la DC di Jacques Maritain e il MSI di Julius Evola. Il cattolicesimo politico inteso alla paradossale imitazione dell’avversario laico e progressista e il movimento postfascista rovesciato nell’avversione alle proprie radici spirituali. Rosy Bindi e Gianfranco Fini sono i perfetti interpreti di due scelte antipatiche, che – alla fine – si ritrovano nella reciproca simpatia per l’assenza di un vero disegno politico.
  Nel presente saggio, Piero Vassallo tenta di risalire ai pensieri che hanno trascinato democristiani e postfascisti nella commedia degli scambi insensati. E nella ricerca fa intravedere i pregiudizi da abbattere per aprire la strada di una destra finalmente affrancata dall’incuboso desiderio di diventare altro.


  DAL TESTO - "Dalla strisciante ripresa del tema centrale dell'eresia gnostica ha origine la confusione, il doppio pensiero, che turba le aree dell'agitazione progressista, avviandole a una deriva anarchica e trasgressiva.
  "Chiari segnali dell'abbagliante potere esercitato dalle luci della nuova teologia sulle anime in pena nell'area del dissenso cattolico, si leggono (ad esempio) in un libro di interviste estreme intorno a una pruriginosa teologia al femminile, libro pubblicato dalla casa editrice il Segno dei Gabrieli, da una seguace del cardinale Carlo Maria Martini, Caterina Cifatte.
  "Radunata di opinionisti impetuosamente lanciati contro il catechismo della Chiesa cattolica & contro il senso comune, il libro esibisce perle umoristiche oggettive, che sembrano sottratte a una sceneggiatura anticlericale scritta per Carlo Verdone.
  "A proposito del noto dissidente don Vitaliano Della Sala, prete "manifestante per un altro mondo possibile", ad esempio, l'autrice rammenta che «nel luglio del 2000 ha preso parte alle manifestazioni del Word Gay Pride di Roma.» (op. cit., p 43).
  "Non si osa chiedere quali delizie siano distribuite nel mondo possibile concepito da don Vitaliano".


  L'AUTORE - Esponente di primo piano della destra cattolica italiana, Piero Vassallo si è formato alla scuola di Giano Accame, Primo Siena e Gianni Baget Bozzo. Laureato in filosofia è stato docente nella facoltà di teologia e nei corsi di giornalismo, e collaboratore della rivista “Renovatio”, fondata dal cardinale Siri.
  Fra le sue numerose opere: Dal mondo nuovo alla libertà Solzenicyn profeta dell’età postmoderna (Palermo 1976), Giambattista Vico (Roma 1977), Risorgimento italiano e risorgimento liberale (Genova 1978), La reazione pagana al Cristianesimo, tra naturalismo e vangelo alternativo (Palermo 1981), Pietro Mignosi e La Tradizione (ISSPE, Palermo 1989), Introduzione allo studio di Vico (Palermo 1992), Ritratto di una cultura di morte: I pensatori neognostici (Napoli 1994), L’ideologia del regresso (Napoli 1996), Pensieri proibiti (Lungro di Cosenza 2000), Le culture della destra italiana (Milano 2002), A destra della città proibita (in collaborazione con Sergio Pessot, Milano 2003, Gentile l’Italiano (Roma 2005), La restaurazione del pensiero forte. Appunti per la revisione della storiografia filosofica (Genova 2006), La cultura della libertà (Genova 2008), Memoria e progresso (Verona 2009).


  INDICE DELL'OPERA - Prima parte. SDOPPIAMENTO E PROSPETTIVE DI RICOMPOSIZIONE DELLA POLITOLOGIA CATTOLICA - La censurata eredità di Gianni Baget Bozzo - Quo vadis Ecclesia? - La verità sul Vaticano II, smentisce lo spirito del concilio - Monoteismo e teologia trinitaria - I comici furori dell'ateismo ultramoderno - Dal particolarismo degli elleni all'universalismo cristiano - Psicoanalisi dell'ateologia ultramoderna - Rosmini e Tocqueville - La modernità nella lungimirante diagnosi di Sciacca - Seconda parte. INTORNO Al PROBLEMI DELLA CULTURA DI DESTRA - Fascismo e nazismo - Fine delle ideologie - Giano Accame, il realismo come avanguardia - L'alienazione antifascista della sinistra democristiana - Gnosticismo e cultura di destra - Evola e/o Taubes - La cultura controriformistica del fascismo - L'umiliante parabola neodestra - La testimonianza di Carlo Francesco D'Agostino - Il ghibellinismo, da destra a sinistra - Per un'ecologia religiosa - L'Autore