I misteri della massoneria Stampa E-mail

Léo Taxil

I misteri della massoneria

Excelsior 1881, pagg.420, Euro 18,50

 

taxil_misteri  IL LIBRO - Con questo libro, Léo Taxil, rese pubblici i rituali della setta palladica, che da Charleston a Roma, nelle segrete stanze di Palazzo Borghese, praticava il satanismo e dirigeva occultamente tutta la Massoneria inferiore. Taxil fu ricevuto in udienza da Papa Leone XIII e persino alcuni massoni italiani, riuniti in congresso a Palermo, costituirono tre Supremi Consigli, finché il 19 aprile 1897, ritrattò pubblicamente le sue confessioni. Il volume, corredato di bellissime tavole, che oggi riproponiamo corredato di un'mportante apparato critico, rivelò al mondo i rituali e i segreti architettonici dei templi massonici.

  DAL TESTO - "Ora, visto che io sono stato Frammassone e che ho messo a profitto il mio passare nella segreta società, non solo per vedere e comprendere, ma soprattutto per procurarmi tutti i documenti autentici, anche quelli che sono tenuti più celati, ho creduto e credo ancora di fare opera utile divulgando, da un capo all'altro, i misteri della Frammassoneria.

  "Non lo ignoro: i miei antichi colleghi, quando si divulga la descrizione delle loro sedute, gridano al tradimento.

  "Tradimento! Ecco una grossissima parola. Significa forse tradire il racconto leale dei fatti e la riproduzione di estratti di una rigorosa autenticità? Se l'opera della Frammassoneria è buona, il farla conoscere è un render servizio all' associazione. Se è cattiva, è rendere servizio all'umanità. In ogni caso non ci potrebbe essere tradimento.

  "La mia coscienza non mi rimprovera e non mi rimprovererà mai una pari divulgazione. Il pubblico, anch' esso, quando avrà letto quest'opera, mi approverà.

  "Si racconta che i Frammassoni sono talmente gelosi dei loro segreti che essi assassinano presto o tardi coloro che li rivelano. È vero che i partigiani dell'associazione non rivelano questi assassini. Quando uno di questi omicidi è scoperto, i giornali amici della Frammassoneria non ne fanno parola.
  "Ma allora, tacere su questi delitti è lo stesso che riconoscere non esservi mezzo di presentarli al popolo come atti di giustizia, supponendo che un delitto possa mai esser giusto".


  L'AUTORE - Léo Taxil, pseudonimo di Marie Joseph Jogand-Pagès (1854-907), scrittore e giornalista francese, ex massone famoso per la solenne conversione al clericalismo che nel 1885 lo portò a ripudiare le opere anti-clericali che l'vevano reso celebre fino a quel momento (La Bible amusante, La Vie de Jesus, Les Debauches d'n confesseur, Les Pornographes sacrés: la confession et les confesseurs; Les Maîtresses du Pape e A Bas la Calotte), con I misteri della Massoneria avviò la crociata anti-massonica che lo portò a essere anche da Papa Leone XIII. Autore del manifesto La France chrétienne anti-maçonnique (1892), nel 1896 partecipò al congresso anti-massonico di Trento prima di ritrattare pubblicamente le sue confessioni nel 1897.


  INDICE DELL'OPERA - Prefazione, di Armando Torno - Prefazione all'edizione del 1888 - Introduzione all'opera di Léo Taxil - Preambolo. La massoneria gelosa de' suoi segreti - LE LOGGE - Capitolo I. La loggia degli apprendisti (I. L'arruolamento - II. Iniziazione dell'apprendista - III. Catechismo dell'apprendista) - Capitolo II. La loggia dei compagni (I. Iniziazione del compagno - II. Catechismo del compagno - III. Le adunanze ordinarie) - Capitolo III. La camera del centro o loggia dei maestri (I. Iniziazione del maestro - II. Catechismo del maestro - III. Impressioni dell'iniziato maestro - IV. Le tornate ordinarie) - Capitolo IV. Banchetti delle logge - Capitolo V. Complesso dei segreti della massoneria azzurra - LA MASSONERIA NELLA SOCIETA' - Capitolo I. La filantropia massonica - Capitolo II. La sorveglianza fraterna - Capitolo III. I massoni e la politica - Capitolo IV. I massoni e la patria - Capitolo V. Le giustizie massoniche - CERIMONIE DIVERSE - Capitolo I. Le solennità dei luoghi di riunione (I. consacrazione d'un tempio - II. Inaugurazione di una loggia - III. Entrata in ufficio d'un Venerabile) - Capitolo II. Le tornate bianche - I. Battesimo di Lupacchiotti - II. Riconoscimento coniugale - III. Pompa funebre massonica