Massoneria. Simboli, segreti, significato Stampa E-mail

Kirk W. MacNulty

Massoneria. Simboli, segreti, significato

Electa, pagg.320, Euro 39,00

 

macnulty_massoneria  IL LIBRO - In sette capitoli, il volume offre un panorama accessibile, interessante e di facile comprensione dell'organizzazione massonica. Introduce in modo esauriente le origini e la storia dell'Ordine, commenta la filosofia che sottende i rituali dei gradi, descrive il rapporto mutevole tra Massoneria e società, compresi il ruolo della donna al suo interno e i nemici dell'istituzione. Affronta i misteri e gli enigmi associati alla Libera Muratoria e presenta infine alcuni dei principali personaggi che si sono distinti nel corso dei secoli e che sono appartenuti all'Ordine. Il quadro è completato dalla disamina minuziosa dei diversi Alti Gradi delle associazioni massoniche in tutto il mondo, tra i quali il Sacro Arco Reale, la Massoneria del Marchio e i Riti Scozzese e di York. Considerazioni approfondite si accompagnano a immagini che presentano, spesso per la prima volta, una ricca galleria di oggetti e simboli massonici.

  DAL TESTO - "Il 24 giugno 1717, giorno di san Giovanni Battista, quattro logge massoniche - che si dice si riunissero da "tempi immemorabili" - si incontrarono a Londra nella birreria Goose and Gridiron, presso la cattedrale di St Paul, e costituirono la prima Gran Loggia. Gran Maestro venne eletto Anthony Sayer, gentiluomo. Questo atto costituì formalmente la prima organizzazione pubblica riconosciuta di massoni, che all'epoca rappresentava solo le logge di Londra. Con la formazione di questa prima Gran Loggia la Massoneria si diffuse molto velocemente, grazie all'influenza dei suoi membri. Nel 1721 fu eletto Gran Maestro il duca di Montagu; sei anni dopo la fondazione, nel 1723, James Anderson, ministro di culto presbiteriano scozzese residente a Londra, pubblicò The Constitutions cif Freemasonry. Si narra che Anderson, nella stesura delle sue Costituzioni, abbia consultato "i precedenti e attuali Gran Maestri Aggiunti e altri dotti fratelli"; l'opera fu pubblicata con l'approvazione a larga maggioranza della Gran Loggia. Le Costituzioni di Anderson formalizzarono molte regole importanti già esistenti, come il divieto di discutere in modo fazioso di politica e di religione, oltre a ribadire il requisito della fede in un Essere Superiore. Con la fondazione della prima Gran Loggia la Massoneria crebbe in modo esponenziale. Nel 1730 il numero delle logge era aumentato da quattro a oltre settanta unità e l'area amministrata si era estesa a molte contee d'Inghilterra.

  "La Gran Loggia deteneva anche l'autorità per costituire logge all'estero: le prime furono quelle di Gibilterra (Spagna) e India. Nel 1737, con l'iniziazione del principe del Galles Frederick Lewis, si ebbe il primo massone inglese di sangue reale; ciò stabilì il primo legame tra la famiglia reale britannica e la Massoneria, tuttora in vigore".

  L'AUTORE - Kirk W. MacNulty è un profondo conoscitore della Massoneria, organizzazione di cui fa parte da oltre quarant'anni come membro di importanti Logge in Gran Bretagna e Stati Uniti.

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - 1. La colonna spezzata. Gli albori della massoneria (Introduzione - Le origini leggendarie della Massoneria - I Cavalieri Templari - I tagliapietre medievali - Il Rinascimento - L'Illuminismo rosacrociano) - 2. La riedificazione del tempio. Storia della massoneria (Introduzione - La prima Gran Loggia - La prima diffusione della Massoneria - Le prime rivelazioni dei segreti massonici - La formazione degli Alti Gradi - La Massoneria e la Chiesa - Antichi e Moderni - La Massoneria ai tempi della Rivoluzione - La Massoneria e le esplorazioni - La Massoneria nella vita quotidiana - Il problema della Regolarità) - 3. La formazione del massone. I gradi della massoneria azzurra (Introduzione - La Loggia massonica - L'iniziazione e l'istruzione - Il Primo Grado - Il Secondo Grado - Il Terzo Grado) - 4. Il percorso del massone. I gradi superiori (Introduzione - Il Sacro Arco Reale - La Massoneria del Marchio - I Cavalieri Templari - Il Rito di York - Il Rito Scozzese - Altri ordini e riti - Il Rito Svedese) - 5. Libertà, Uguaglianza, Fratellanza. La massoneria nella società (Introduzione - La carità - Le donne in Massoneria - Il massone nella buona società - I nemici della Massoneria) - 6. "Novus Ordo Seclorum". Enigmi e segreti massonici (Introduzione - Il calendario massonico - La pianta di Washington, D.C. - Il dollaro - La crittografia massonica - La Massoneria è una religione?) - 7. I Fratelli in Massoneria. Massoni illustri (Introduzione - Le belle arti e l'architettura - Letteratura, musica e teatro - Scienza ed esplorazioni - Case reali e leader - Le associazioni massoniche nel mondo - Biblioteche e musei massonici) - Bibliografia - Altre fonti utili - Ringraziamenti - Elenco delle illustrazioni - Indice dei nomi