Ombre sul lago Stampa E-mail

Giorgio Cavalleri

Ombre sul lago. I drammatici eventi del Lario nella primavera-estate del 1945

Edizioni Arterigere, pagg.240, Euro 15,00

 

cavalleri_ombre_sul_lago  IL LIBRO – Ombre sul lago, pubblicato per la prima volta nel gennaio 1995 dalle Edizioni Piemme, per alcuni mesi è stato nelle classifiche dei libri più venduti in Italia e ha avuto un vasto riscontro di pubblico e di critica.

  "Cucendo una grossa mole di documenti e testimonianze, con "Ombre sul lago", Giorgio Cavalleri ha costruito un libro di impatto. Non ci sentiamo di dire che la sua verità sia quella assoluta, ma va ammesso che Cavalleri è riuscito ad essere più convincente di altri. Il lavoro ha un altro merito: pur essendo un testo rigoroso dal punto di vista storico è scritto in chiave narrativa, perciò di lettura chiara... e questo mette alla portata dei lettori non specialisti, ma interessati al tema, una vicenda finora nebulosa e trattata in modo disorganico" (Franco Gianola "Storia in Network").

 

  DAL TESTO – "Fatti scendere dall'auto, il duce e la Petacci vennero posti contro il muretto di villa Belmonte. Mentre «Valerio», imbracciato il mitra, pronunciava la sentenza di morte in nome del popolo italiano, Mussolini non apparve troppo sorpreso e, quando ebbe l'arma puntata contro di sé, gridò con foga: «Viva l'Italia!».

  "Ma il mitra si inceppò e quindi «Guido» estrasse la rivoltella, ma anche da questa non partirono i colpi. Allora «Valerio» mi chiamò, invitandomi a portargli il mio mitra modello MAS 7,65 lungo, di fabbricazione francese.

  "Io arrivai di corsa, tutto si era svolto in un modo così rapido ed eccezionale, in circostanze tanto imprevedibili, con la comparsa di personaggi così diversi che, per un istante, l'idea di dover consegnare a un altro la mia arma mi turbò. Poi ..."

 

  L’AUTORE – Giorgio Cavalleri, scrittore e storico, vive a Como. Ha collaborato a vari periodici fra i quali "Storia Illustrata", "Rocca", "Jesus", "Sette", lo jugoslavo "Panorama" e a numerosi quotidiani. È autore di una quarantina di pubblicazioni fra cui: "Storia del Neri e della Gianna" (Nodo Libri 1991), "Ombre sul lago" (Piemme 1995), "Il custode del carteggio" (Piemme 1997), "Evita Peron" (Piemme 1998), "L'oro dei nazisti" (Piemme Pocket 2000), "Nelle fabbriche di Hitler" (Franco Angeli 2001), "La villa della Salaria. Luchino Visconti e la Resistenza" (Nuoveparole 2002), "La modista di via Diaz" (Nuoveparole 2005). Con Pierre Carniti e Sergio Zaninelli ha curato il volume "Achille Grandi e il sindacato nuovo" (Edizioni Lavoro 1984), con Augusto Roda "Novocomum casa d'abitazione" (Nuoveparole 1988), con Anna Giamminola "un giorno nella storia. 28 aprile 1945" (Nodo Libri 1990). Con le Edizioni Arterigere ha pubblicato: "Gianna" e "Neri" fra speculazioni e silenzi (2002), La gladio del Lago (2006), Ombre sul lago (2007).

 

INDICE DELL’OPERA - Prefazione - Nota introduttiva - 1. Fine di un dittatore (L'arresto di Mussolini - La notizia della cattura arriva a Milano - La lotta per il destino del duce - Prevale la scelta di «Neri» - La fucilazione - Intervista. Michele Moretti: l'uomo del mitra) - 2. Il dramma del «Neri» e della «Gianna» (Un incontro - Epilogo tragico - Una giustizia mai ottenuta - Testimonianza. Luigi Canali, mio marito) - 3. Le borse del duce (L'archivio di Mussolini - Un incarico preciso - La busta di donna Rachele - Il «traditore» Petacci - Un soggetto inesplicabile - Un personaggio ancora più strano - Il ricordo di una giornalista - Il cosiddetto «Memoriale del Nord» - I diari del duce - Il camioncino disperso - La sufficienza degli inglesi - Le affermazioni dei fascisti - E quelle degli antifascisti - Uno storico neutrale - Lo «strano» fondo dell'Archivio Centrale dello Stato - Il sequestro dei documenti - Le borse di Marcello Petacci - Le carte prelevate da «Bill» - Le riproduzioni alla «Fototecnica Ballarate» di Como - La «cavallina» della palestra Negretti - Winston Churchill sul Lario - Uno scacco, seppur ben pagato - Dichiarazioni - Mi è rimasto un rammarico - Un carteggio da nascondere) - 4. Il valigiaio di piazza S. Fedele ovvero l'oro della patria (Memorie. Ricordi antifascisti e partigiani di Remo Mentasti) - Bibliografia - Indice dei nomi - Inserto fotografico - 5. Appendice (Le amnesie di Carissimi-Priori - Per verità storica)