Impero o stato-nazione? Stampa E-mail

Wang Hui

Impero o stato-nazione? La modernità intellettuale in Cina

Academia Universa Press, pagg.206, Euro 18,50

 

hui_impero  IL LIBRO – Che cosa è la Cina? Un Impero o uno Stato-Nazione? Che cosa ne ha permesso gli sviluppi di un potente apparato capace di controllare un territorio immenso abitato da innumerevoli etnie? E che cosa significa parlare di una sua "modernità", non rispondente ai canoni che di solito identificano pensiero moderno e civiltà occidentale? Sono queste le domande poste al centro del saggio di Wang Hui. Ricostruendo una vera e propria genealogia del pensiero "moderno" cinese, l'Autore rilegge gli esiti contemporanei della Cina alla luce delle molteplici costruzioni intellettuali e forme politiche che ne hanno caratterizzato la storia. Il libro è la prima traduzione in lingue occidentali di una ricerca di grande innovazione storiografica e teorica che ha imposto all'attenzione internazionale un autore oggi universalmente riconosciuto come uno dei più importanti intellettuali cinesi. Un testo che propone al lettore una conoscenza dell'identità cinese che supera gli approcci giornalistici e i tanti stereotipi che ne hanno accompagnato il recente processo di modernizzazione.

  DAL TESTO – “L'evento più significativo della storia mondiale del Novecento - la rivoluzione cinese e la sua ideologia - ha […] trasformato il modello identitario tradizionale, ha ristrutturato la sovranità dello Stato, ha creato un nuovo rapporto fra la politica e la società ed un nuovo senso di appartenenza, offrendo le necessarie premesse storiche a diverse tendenze politiche. Tuttavia, dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica e del sistema socialista nei paesi dell'Europa dell'est, dopo le manovre di riforma e di apertura in Cina e dopo i grandi mutamenti occorsi nel resto del mondo, le categorie del pensiero politico formatesi nell'Ottocento e nel Novecento, come ad esempio il "colonialismo", l'''imperialismo'' e la "sovranità nazionale", sono state reintegrate all'interno dell'ideologia sviluppista, oppure sono state assorbite dalla "globalizzazione", per usare un termine molto in voga oggi. Se infatti con questa parola si intende quel sistema economico mondiale che si è diffuso in ogni angolo del pianeta, è chiaro perché ora riaffiori anche un altro concetto, "Impero", un termine che in origine indicava gli Imperi storici e con cui si tenta di descrivere la forma politica dell'attuale sistema economico mondiale. Tale concetto è così distante da quello tradizionale che c'è chi ne ha messo in dubbio la liceità: dal punto di vista delle sue origini e dei suoi effetti, 1"'Impero" è infatti assai più affine a quella forma specifica di capitalismo chiamata "imperialismo". È evidente che la globalizzazione - nel senso di un'economia globale - non ha prodotto un sistema politico così ben strutturato come invece fu quello degli Imperi storici e perciò non è comparabile a questi ultimi. Un punto però rimane fermo: al di là di tutte le discussioni sul termine più appropriato per definire l'odierno assetto mondiale, nessuno può negare il fatto che la sovranità, il modello identitario e i rapporti globali formatisi grazie alle rivoluzioni moderne stiano attraversando una crisi tanto profonda quanto ubiquitaria.”

  L’AUTORE – Wang Hui è professore di Storia presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università Qinghua di Pechino. Oltre alla sua opera maggiore che l’ha impegnato per dieci anni, L’ascesa del pensiero moderno cinese (2004), è autore di numerosi libri e saggi su temi di storia sociale e delle idee, dedicati sia a classici del pensiero cinese come Lu Xun sia a movimenti intellettuali moderni tradotti come quello del Quattro Maggio 1919.

  INDICE DELL’OPERA – Circostanze, politica e storia, di Claudia Pozzana e Alessandro Russo -  Cronologia generale delle dinastie cinesi – Introduzione – Primo capitolo. Due tipi di “narrazione” della Cina e le loro forme derivate (1.1. La questione della modernità cinese - 1.2. Impero e imperialismo) – Secondo capitolo. La dicotomia Impero-Nazione e la “storia mondiale” europea (2.1. La genealogia del concetto di Impero - 2.2. L’invenzione dell’Asia nella storia mondiale) – Terzo capitolo. Principi celesti / Assiomatica e storia (3.1. Circostanza temporale e Tempo - 3.2. I principi celesti e gli assiomi generali) – Quarto capitolo. L’identità moderna della Cina e la trasformazione dell’Impero (4.1. Due modi di interpretare l’identità nazionale - 4.2. L’identità cinese e la questione della lingua - 4.3. Il confucianesimo e l’identità cinese durante i regni delle minoranze nazionali - 4.4 L’espansione territoriale sotto l’Impero, le relazioni internazionali e la questione della sovranità - 4.5. La costituzione dell’Impero, la costituzione dello Stato e le tendenze ad accentrare il potere) - Post-fazione dell’Autore. Colloquio su “Il sorgere del pensiero cinese moderno”: la liberazione dell’oggetto e l’interrogazione della modernità