Il Risorgimento e il Brigantaggio Stampa E-mail

Livia Langiano

Il Risorgimento e il Brigantaggio. Un olocausto tutto italiano

Global Press Italia, pagg.212, Euro 18,00

 

langiano_risorgimento  IL LIBRO – L'Autrice, con documentazione alla mano, ha ripercorso tutto il periodo storico del risorgimento. È un libro che fa riflettere e che porta alla luce i fatti e misfatti degli invasori del Sud.

  DAL TESTO – “Tra i deputati, addirittura dei Settentrionali sono sconcertati: uno per tutti, Giuseppe Ferrari, milanese, a differenza del celebrato Cavour, nel 1862 volle visitare il Sud per rendersi conto della gravità della situazione, di cui tanto sentiva parlare dai suoi colleghi meridionali: a parte la distruzione pressoché totale di una Gaeta, che solo l’opera dei suoi cittadini cercava di rimettere in sesto, trovò Napoli, ridotta ormai al rango di normale città di provincia, in preda alla delinquenza più incontrollata. Questo era stato un altro dei “capolavori” del buon Liborio Romano, il quale […] in prospettiva dell’ingresso in città di Garibaldi aveva avuto la tragica idea di mettere l’ordine pubblico in mano all’emergente camorra. Questa, oltre a continuare ciò che aveva sempre fatto, cioè delinquere, coccarda tricolore in testa, consumò le sue vendette personali contro i più volenterosi tra i poliziotti locali. È allo stesso modo ovvio che, nel momento in cui costoro vennero “restituiti” alla cittadinanza, al compimento del processo unitario, il loro prestigio e potere ormai raggiunti li aveva resi praticamente intoccabili dalle stesse Autorità”.

  L’AUTRICE – Livia Langiano, nata a Roma, laureata in Lettere e Filosofia all'Università La Sapienza, addetto stampa e pubbliche relazioni (titolo riconosciutole dalla Comunità europea), ha già collaborato fattivamente con la Casa editrice “Global Press Italia”. La passione per la letteratura e per la critica l’ha spinta a pubblicare il suo primo saggio: L'officina novellistica di Tozzi. Ora ha preso il via ed ha scritto il suo secondo libro: Il Risorgimento e il Brigantaggio (un olocausto tutto italiano). Entrambe le opere hanno riscosso molto successo.

  INDICE DELL’OPERA – Nota dell’Editore – Introduzione – Capitolo I. L’espansionismo piemontese – Capitolo II. Il quadro politico internazionale – Capitolo III. Il Regno delle Due Sicilie – Capitolo IV. Situazione economico-sociale-finanziaria del Regno delle Due Sicilie – Capitolo V. L’ultima dinastia meridionale: i Borbone – Capitolo VI. La spedizione – Capitolo VII. L’avanzata – Capitolo VIII. La fine del Regno – Capitolo IX. La rivolta, il brigantaggio, la repressione – Capitolo X. L’ultima vergogna: le (tentate) deportazioni all’estero e le (riuscite) deportazioni al Nord – Capitolo XI. Conclusione. I risultati dell’Unità – Bibliografia. Testi e siti di riferimento