Lo Stato sociale nel “Ventennio” Stampa E-mail

Michele Giovanni Bontempo

Lo Stato sociale nel "Ventennio"

 I libri del Borghese (Edizioni Pagine), pagg.272, Euro 17,00

 

bontempo_statosociale  IL LIBRO – Ha lo scopo di far conoscere quel che venne fatto durante il Ventennio nel campo del Lavoro e della Legislazione sociale al fine di tutelare la persona e la dignità non solo dei lavoratori nei vari settori produttivi, ma anche delle donne, dei fanciulli, dei disoccupati, dei portatori di handicap, nonché di tantissime famiglie in stato di povertà. In breve: quel che noi contemporanei chiamiamo welfare altro non è se non la rivisitazione dello stato sociale del Ventennio. Il volume, che ha come fonti esclusivamente i testi storici e le Gazzette Ufficiali dell'epoca, non si limita ad essere un'esposizione di norme e principi giuridici, ma vuole altresì evidenziare, grazie al nuovo clima socioculturale di quel periodo, l'autentico desiderio di tantissime laboriose famiglie, quasi sempre per nulla ricche, di iniziare a fare impresa o di "continuare nell'impresa", a prescindere ovviamente dall'adesione al "Regime"; quell'azienda che può nascere e svilupparsi solo se inizia e si consolida un reale e generale sviluppo economico e, quindi, un mercato che, nel tempo, la accoglie.

  DAL TESTO – “Nel grado preparatorio, oltre all' insegnamento dei principi basilari della religione cristiana, l'istruzione deve avere un carattere ricreativo e deve tendere a facilitare i primi rapporti interpersonali tra gli scolaretti; sono previste anche ore di canto e di audizione musicale, disegno anche spontaneo, molta ginnastica, esercizi fai da te, quali i lavori manuali, di giardinaggio, di piccole costruzioni in legno ed in altri materiali; ai docenti dell'istruzione primaria viene affidato, inoltre, anche l'arduo compito di correggere e, ove possibile, eliminare quegli atavici pregiudizi e superstizioni popolari, purtroppo molto presenti all’epoca e, in minor misura, tutt'oggi.”

  L’AUTORE – Michele Giovanni Bontempo è un giurista cattolico. Nato a Campobasso, si è laureato nell'a.a. 1979/80 in Giurisprudenza presso l'Università statale "La Sapienza" di Roma discutendo una tesi di laurea dedicata al fenomeno della libera cooperazione nel Mezzogiorno d'Italia; l'elaborato, un interessantissimo rnix di diritto, politica economica e micro-economia aziendale, è stato premiato nel 1981 dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. Vincitore di numerosi concorsi pubblici per la camera direttiva, dal 1982 è Funzionario del Ministero Economia e Finanze, ove tuttora svolge la professione presso l'Ufficio Legale dell'Agenzia delle Entrate della Capitale. Per più di un decennio ha collaborato con la Caritas diocesana di Roma, mettendo a disposizione dei poveri e dei più deboli la sua preparazione giuridica a tutela dei loro diritti, molto spesso calpestati. Il presente volume è un dono dell'Autore al "Centro Nazionale Missionario Francescano" dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali della Capitale che opera in terra d'Africa. I proventi allo stesso spettanti vengono, infatti, direttamente ed interamente devoluti dalla Casa editrice ai Missionari francescani.

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione – Capitolo I. Verso il Ventennio – Capitolo II. 1923: nasce lo Stato sociale – Capitolo III. 1924: "cantiere Italia" – Capitolo IV. 1925: indietro non si torna – Capitolo V. 1926: i contratti collettivi di lavoro – Capitolo VI. 1927: nasce la Carta del Lavoro – Capitolo VII. 1928: tutti a scuola! – Capitolo VIII. 1929: Sanità e famiglie bisognose – Capitolo IX. 1930: lavoro e maternità – Capitolo X. 1931: riforma delle carceri – Capitolo XI. 1932: inizia il turismo di massa – Capitolo XII. 1933: INAIL ed INPS – Capitolo XIII. 1934: il riposo settimanale – Capitolo XIV. 1935: il libretto di lavoro – Capitolo XV. 1936: gli assegni di famiglia – Capitolo XVI. 1937: gli Enti Comunali di Assistenza – Capitolo XVII. 1938: riduzione dell'orario di lavoro – Capitolo XVIII. 1939: istituzione dei Corsi di formazione e di aggiornamento – Capitolo XIX. Guerra e Pace…