Piero Maroncelli. L’uomo, il musicista, il patriota Stampa E-mail

Mirtide Gavelli

Piero Maroncelli. L’uomo, il musicista, il patriota

CartaCanta Editore, pagg.80, Euro 10,00

 

gavelli_maroncelli  IL LIBRO – La vicenda di Piero Maroncelli era ben conosciuta sino ad alcuni decenni fa. Oggi, in occasione del 150° anniversario dell’Unificazione italiana, ci sembra importante ricordarlo a chi, ormai, non lo associa ad altro che al nome di una strada o di una scuola. In tempi di discussioni anche aspre sulle origini del nostro Stato Nazionale è infatti tutt’altro che inutile ricordare le vite, le vicende ed il pensiero di coloro che erano chiamati “Padri della Patria”, e Piero Maroncelli è sicuramente tra i forlivesi che si sono distinti nel processo di formazione del nostro Stato Nazionale.

  DAL TESTO – “A lungo, prima della cecità e della malattia che lo portò alla morte, Maroncelli accarezzò l'idea di potersi recare a vivere in un falansterio, ovvero in una di quelle comunità utopistiche che, secondo le idee fourieriste, sviluppate in modo particolare dai seguaci del fourierismo, avrebbero portato ad una vera uguaglianza e ad un'armonia sociale generalizzata. Per Maroncelli tale sogno non si realizzò mai, mentre Zoé ed il marito dedicarono tutte le proprie forze alla fondazione del Falansterio di Citeaux, nel quale i fourieristi europei tentarono di mettere in pratica le teorie del loro maestro. Nel volgere di pochi anni l'esperimento fallì, e i coniugi Gatti ritornarono, in estrema povertà, a Bruxelles. Maroncelli, almeno, ebbe la fortuna di non ricevere mai la notizia di quell'ennesimo fallimento delle sue idee e delle sue speranze sociali.”

  L’AUTRICE – Mirtide Gavelli, laureata in Scienze politiche, dal 1987 responsabile della Biblioteca del Museo civico del Risorgimento di Bologna. Si occupa di storia contemporanea attraverso la realizzazione di mostre, eventi, conferenze, partecipazione a convegni e redazione di articoli e saggi; cura la redazione del “Bollettino del Museo del Risorgimento”, rivista monografica edita dal 1956.

  INDICE DELL’OPERA – Prefazione, di Gabriele Zelli - Introduzione - Capitolo I. Maroncelli e la Forlì del primo Ottocento: gli anni della formazione - Capitolo II. Il male epidemico dell'indipendenza - Capitolo III. Due sentenze che cambiano una vita - Capitolo IV. L'esilio - Capitolo V. Cormentalismo e fourierismo: l'avvicinamento al socialismo utopistico - Capitolo VI. All'ombra di Silvio Pellico: una memoria offuscata - Capitolo VII. La memoria di Piero Maroncelli oggi - Nota bibliografica