Giorgina Saffi. Una gentile mazziniana di ferro Stampa E-mail

Flavia Bugani

Giorgina Saffi. Una gentile mazziniana di ferro

CartaCanta Editore, pagg.82, Euro 10,00

 

bugani_saffi  IL LIBRO – Giorgina Craufurd Saffi (Firenze 11.10.1827–Forlì 30.7.1911) nacque da Sir John Craufurd e Sofia Churchill, un’illustre famiglia inglese di tradizioni liberali e sostenitrice della causa nazionale italiana. Nel 1851 conobbe a Londra Aurelio Saffi, che sposò nel 1857. Validissima collaboratrice del marito, legata a Mazzini da una quanto mai salda amicizia, ne condivise appieno le idealità, adoperandosi per la loro diffusione. Particolarmente attenta alla condizione delle donne, di cui evidenzia il ruolo fondamentale nell’ambito familiare e sociale, promosse l’associazionismo femminile e aderì nel 1875 alla campagna dell’inglese Josephine Butler per l’abolizione della prostituzione. “La vita è un dovere”; “I diritti sono la naturale conseguenza dei doveri assolti”: queste le convinzioni a cui si attenne, con assoluta fermezza, per l’intera esistenza.

  DAL TESTO – “Mazzini conta costantemente su di lei per la raccolta di fondi, il cui bisogno spesso era pressante, raccolta attuata tramite contribuzioni, sottoscrizioni, lotterie, a sostegno dei moti insurrezionali che egli va organizzando, in aiuto delle guerre che portarono all'Unità d'Italia, degli interventi per Venezia, Roma, ma anche per la Polonia insorta. Le somme di danaro sono utilizzate pure per l'opera di propaganda, a favore cioè della difficile lotta politica repubblicana e dei numerosi giornali fondati all'uopo, nonché degli esuli per motivi politici, spesso privi di ogni mezzo di sostentamento. Significativo fu anche il ruolo di Giorgina nell'ambito del Partito d'Azione”.

  L’AUTRICE – Flavia Bugani è laureata in Lettere moderne all’Università di Bologna e ha conseguito il perfezionamento in Storia dell’Arte medioevale e moderna. Funzionaria del Comune di Forlì, ha rivolto particolare attenzione alla didattica museale e alla valorizzazione culturale e turistica della città. è attiva nell’ambito della ricerca storica dal sec. XIX ai nostri giorni e della critica d’arte contemporanea. Fa parte di associazioni a carattere culturale. Nel 2004 le è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana”.

  INDICE DELL’OPERA – Prefazione, di Gabriele Zelli - Capitolo I. Biografia - Capitolo II. Giorgina e Giuseppe Mazzini - Capitolo III. La missione della donna. L'associazionismo. La lotta alla prostituzione - Capitolo IV. Giorgina nella quotidianità familiare - Capitolo V. Conclusioni - Cenni bibliografici