Paolo. Un uomo inquieto, un apostolo insuperabile Stampa E-mail

Jerome Murphy O’Connor

Paolo. Un uomo inquieto, un apostolo insuperabile

Edizioni San Paolo, pagg.320, Euro 22,00

 

oconnor_paolo  IL LIBRO – A distanza di otto anni dall’impegnativo volume scientifico che ricostruisce la vicenda dell’Apostolo (Vita di Paolo, 2003), il domenicano Jerome Murphy O’Connor, grande esperto di Paolo e delle sue lettere (soprattutto 1-2Corinzi e 2Timoteo), come pure noto paolinista televisivo e radiofonico, ripropone in chiave “divulgativa” i frutti della sua ricerca, restituendoci un Paolo dal carattere forte, dagli eccessi d’ira mal celati, e dal destino poco trionfante.
  Il centro del volume sta nel collocare il pensiero e l’azione di san Paolo nel contesto della complessa personalità dell’apostolo. L’autore tratteggia una cronologia narrativa della vita di Paolo in un contesto biografico che prende corpo dagli elementi intellettuali, emotivi e religiosi dell’apostolo: appassionato, contraddittorio e fallibile, con un caratteraccio insopportabile.

  DAL TESTO – “Paolo, come del resto tutti gli ebrei che cercavano di vivere in entrambi i mondi, quello dei giudei e quello dei gentili, sperimentò la continua tensione tra domande in conflitto. Sarebbe piuttosto sorprendente se non avesse sviluppato un atteggiamento piuttosto ambivalente nei confronti della legge di Mosè. Da una parte essa lo tagliava fuori da una piena partecipazione alle attività dei compagni di studi: non poteva nemmeno condividere un bicchiere di vino con gli amici pagani, a meno di portare la bottiglia. Dall'altra, però, la legge era una fonte di fierezza che fondava la sua identità, era essa che teneva insieme gli ebrei in un mondo estraneo, e non erano possibili compromessi. Non poteva scegliere di osservare solo una parte dei 613 precetti della legge. Tutto o niente. Paolo doveva o immergersi nel mondo giudaico, o abbandonarlo completamente e vivere come un pagano. Scelse la prima opzione e partì per Gerusalemme.”

  L’AUTORE – Jerome Murphy O’Connor è riconosciuto in tutto il mondo come un’autorità negli studi di Paolo. Domenicano, è docente di Nuovo Testamento presso l’École Biblique et Archéologique Française di Ge­rusalemme. Tra le sue numerose pubblicazioni, in italiano sono disponibili La teologia della seconda lettera ai Corinti, Brescia 1993; La Terra Santa.Guida storico-archeologica, Bologna 1996, e Vita di Paolo, Brescia 2003.

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione - I. I primi anni (Galilea - Tarso - Verso Gerusalemme - Una città posta sul monte - Un fariseo nella Città Santa - A Gerusalemme Paolo incontrò Gesù? - Scontro con il cristianesimo) - II. Conversione e conseguenze (Riconoscere l'irriconoscibile - Quello che un fariseo conosceva di Gesù - L'incontro con il Signore risorto - Missione in Arabia - Tre anni a Damasco - Apprendistato - Una partenza precipitosa - Pietro e Gesù - Un Messia che non doveva morire) – III. Apprendistato ad Antiochia (La terza città dell'impero - Una comunità mista - Missioni da Antiochia - Viaggiatore in terra straniera) - IV. Un viaggio in Europa (Un'imprevista visita ai celti - Verso l'Occidente e l'Europa - Primo viaggio per mare - A Filippi - Strategia missionaria - Duro lavoro a Tessalonica) - V. A sud in Acaia (Ansia ad Atene - Corinto, il crocevia - Le primizie dell'Acaia - Corrispondenza con Tessalonica - Questioni economiche - Una data cruciale) - VI. Antiochia e Gerusalemme (Una missione libera dalla legge - Riunione a Gerusalemme - Problemi ad Antiochia - Addio ad Antiochia) - VII. Il primo anno a Efeso (Ritorno a Pessinunte – Efeso - Crisi in Galazia - Una strategia sofisticata) - VIII. Il secondo anno a Efeso (Paolo in prigione - Un dono intempestivo - La debolezza di un pastore - Problemi a Colosse - Un pastore al meglio - Progetti per il futuro) - IX. In dialogo con Corinto (Rapporti sulla situazione a Corinto - La prima lettera ai Corinzi - Una visita imprevista a Corinto - La Macedonia fedele) - X. Macedonia e Illiria (Un piano di emergenza - Il rapporto di Tito - Una lettera scritta con grande cura - Missionario in Illiria - Brutte notizie da Corinto - Una risposta infuriata) - XI. Addio all'Oriente (Progetti per il futuro - Decisioni tattiche - Una lettera per Roma - Verso Gerusalemme - Accoglienza a Gerusalemme - Sotto custodia romana) - XII. Gli ultimi anni (Missione in Spagna - Ritorno in Illiria - Macedonia e Asia - Un problema a Efeso - Viaggio finale a Roma - Di nuovo in una prigione romana - Sentenza di morte) – Epilogo - Cronologia di Paolo - Note - Cartine geografiche - Indice ragionato - Indice generale