Le origini culturali delle nazioni Stampa E-mail

Anthony D. Smith

Le origini culturali delle nazioni

il Mulino, pagg.312, Euro 28,00

 

smith_origini_culturali  IL LIBRO – In aperto contrasto con le interpretazioni correnti, questo libro mette in discussione l'idea di nazione come prodotto della modernità. A giudizio dell'autore i caratteri nazionali poggiano su modelli di identità risalenti al passato premoderno: il modello gerarchico, che vede nella comunità l'incarnazione di un ordine ultraterreno e che ha le sue prime espressioni in Egitto e in Mesopotamia; il modello dell'alleanza, che introduce un'idea più egualitaria di comunione tra i membri della società, sancita nel patto tra dio e il suo popolo sul monte Sinai; il modello repubblicano, che prima in Grecia e poi a Roma, si articola nella costruzione di una comunità autogovernata. Le tradizioni nazionali, dunque, non sono effimere e artificiali, manipolabili alla bisogna, ma hanno radici antiche e profonde nella cultura dei popoli.

  DAL TESTO – “Uno dei processi fondamentali per la formazione della nazione è […] la territorializzazione, cioè la residenza della maggioranza della comunità nella propria terra d'origine, e lo sviluppo di memorie e legami affettivi collettivi nei confronti di territori storici particolari situati all'interno di confini riconosciuti. In questo processo, attraverso la relazione simbiotica tra le etnie e i paesaggi, hanno origine i paesaggi etnici. Come ho spiegato, essi derivano dalla naturalizzazione della storia etnica, in cui quest'ultima è considerata come parte della natura, e dalla storicizzazione dell'ambiente naturale, che viene rappresentato come intrinseco alla storia e allo sviluppo della comunità etnica. In conseguenza di questo doppio processo, le comunità etniche appaiono, per così dire, «radicate» nella «propria» patria storica, e, citando Steven Grosby, si può dire che «ogni popolo ha la sua terra e ogni terra ha il suo popolo»".

  L’AUTORE – Anthony D. Smith è professore emerito e presidente dell'Asen, Association for the Study of Ethnicity and Nationalism, presso la London School of Economics and Political Science. È fra gli iniziatori degli studi interdisciplinari su nazioni e nazionalismi. Il Mulino ha pubblicato anche Le origini etniche delle nazioni (1998).

  INDICE DELL’OPERA – Prefazione - Struttura del libro - Introduzione. Il dibattito teorico - I. Il concetto e le sue varietà (1. Problemi della concezione modernista - 2. La categoria e la sua descrizione - 3. La nazione come risorsa culturale - 4. La nazione come «comunità sentita» - 5. Una comunità politica?) - II. Le radici etniche e religiose (1. I processi sociali di formazione della nazione - 2. I processi di formazione delle nazioni - 3. Le fonti culturali dell'identità nazionale - 4. Conclusioni) - III. La comunità nell'antichità (1. La teleologia e le «nazioni antiche» - 2. L'impero e l'etnicità - 3. La città-stato e l'identità etnica - 4. L'identità etnica e la confederazione tribale - 5. Il caso dell'antica Israele - 6. Le nazioni nell'antichità? - 7. Conclusioni) - IV. Le nazioni gerarchiche (1. I tre tipi di cultura pubblica - 2. Roma e la Giudea - 3. La gerarchia e la nazione nel Vicino Oriente e in Russia - 4. L'eccezione russa? - 5. Le nazioni premoderne nell'Occidente del medioevo? - 6. L'Inghilterra: la prima nazione? - 7. La Francia: il regno più cristiano - 8. La Scozia - 9. Le nazioni gerarchiche?) - V. Le nazioni per alleanza (1. Le identità nazionali della prima era moderna - 2. La dissoluzione della cristianità - 3. La Riforma e il patto di alleanza - 4. Il patto di alleanza e la Riforma in Scozia e in Inghilterra - 5. Una nuova Israele nei Paesi Bassi - 6. Le nazioni per alleanza, i nazionalismi per alleanza?) - VI. Le nazioni repubblicane (1. Il giuramento in Europa occidentale - 2. Il nazionalismo repubblicano - 3. Una religione laica? - 4. L'elezione popolare e la missione laica - 5. L'ascendente del nazionalismo repubblicano - 6. Conclusioni) - VII. Destini alternativi (1. Il dissenso e la reinterpretazione - 2. Le nazioni gerarchiche moderne - 3. Le nazioni per alleanza moderne - 4. Le nazioni repubblicane moderne - 5. Il trionfo della nazione repubblicana? - 6. Conclusioni) – Conclusioni - Riferimenti bibliografici - Indice dei nomi