L'Italia e l'Europa nel XX secolo. 1861-2011 Stampa E-mail

Alberto Stramaccioni

L'Italia e l'Europa nel XX secolo. 1861-2011

Casa Editrice Palomar, pagg.496, Euro 30,00

 

stramaccioni_italia  IL LIBRO – Il volume propone una rilettura critica della storia nazionale dall'Unità a oggi, attraverso la comparazione dell'esperienza italiana con i sistemi politici e sociali di altri paesi europei.
  L'impianto storico-interpretativo si sviluppa lungo dieci capitoli: ognuno di questi è preceduto da una sintesi introduttiva degli avvenimenti storiografici più discussi e seguito da una ricca nota bibliografica.
  Il volume si pregia di una prefazione di Giuliano Procacci e di una straordinaria appendice fotografica che raccoglie i momenti più significativi di questi 150 anni d'Italia.

  DAL TESTO – “Con lo Stato banchiere e imprenditore il regime fascista perseguì più agevolmente anche un altro obiettivo: eliminare ogni forma di conflittualità sociale. Vennero sciolte d'autorità tutte le organizzazioni di categoria dei lavoratori, tranne quella del sindacato fascista presieduta da Edmondo Rossoni, che nell'ottobre 1925, con il patto di Palazzo Vidoni, fu riconosciuto dalla Confindustria come l'unico interlocutore per la contrattazione salariale. In seguito, tra il 1925 e il 1926, i contadini e gli operai vennero privati di ogni diritto di libera organizzazione e iscritti forzosamente nel sindacato di regime; in tal modo il fascismo ottenne il controllo totale del mondo del lavoro. A questo scopo si ispirò anche la cosiddetta opera di sbracciantizzazione realizzata nell'agricoltura italiana, attraverso la quale si cercava di ridurre le differenze di classe all'interno del mondo rurale, che diventò la base di massa per il consenso al regime fascista, in un'Italia ancora largamente contadina. Nel contesto di una vera politica agricola protezionistica il regime lanciò nel 1925 la battaglia del grano, al fine di ottenere una piena autosufficienza dell'Italia nel campo della produzione dei cereali, tutto ciò finì però con il danneggiare le colture pregiate, specie nelle regioni meridionali”.

  L’AUTORE – Alberto Stramaccioni insegna Storia contemporanea all'Università per Stranieri di Perugia. Ha pubblicato studi e ricerche sull'evoluzione dei sistemi politici e delle classi dirigenti nel corso dell'Ottocento e del Novecento, in Italia e in Europa.

  INDICE DELL’OPERA – Presentazione – Prefazione, di Giuliano Procacci - I. L'Italia in Europa, l'unificazione nazionale e i governi della Destra. 1861-1876 (1. La costruzione dello Stato unitario - 2. Una classe dirigente alla prova - 3. La Destra tra liberismo e statalismo - Nota bibliografica) - II. Nascita di una potenza europea: la Sinistra dal riformismo alla conservazione. 1876-1896 (1. Depretis tra protezionismo e trasformismo - 2. L'opposizione sociale - 3. Crispi tra riformismo e autoritarismo - Nota bibliografica) - III. L'età dei nazionalismi, sviluppo e crisi nell'Italia liberale. 1896-1914 (1. La prima crisi dello Stato liberale - 2. Economia e politica nell'età giolittiana - 3. La rivolta antiparlamentare - Nota bibliografica) - IV. La prima guerra mondiale e il biennio rosso italiano. 1914-1922 (1. L’Italia nella Grande Guerra - 2. La crisi post-bellica – 3. Dal biennio rosso al primo governo Mussolini - Nota bibliografica) - V. Il fascismo in Italia, da movimento a regime, un totalitarismo in Europa. 1922-1943 (1. Il fascismo al potere - 2. La fascistizzazione dello Stato - 3. Economia e società nel sistema totalitario - 4. Consenso e dissenso nel regime - 5. L'alleanza con il nazismo e la crisi del regime - Nota bibliografica) - VI. Dalla dittatura alla democrazia europea. Guerra e Resistenza, Monarchia e Repubblica in Italia. 1943-1948 (1. L'Italia nella seconda guerra mondiale - 2. Dall'armistizio alla liberazione nazionale - 3. La nascita della Repubblica - 4. La ricostruzione economica e le scelte costituzionali - Nota bibliografica) - VII. Modernizzazione e sviluppo negli anni della guerra fredda. 1948-1968 (1. Rinasce il sistema dei partiti - 2. La ricostruzione e il centrismo - 3. Il miracolo economico e la crisi politica - 4. Il centro-sinistra tra n/orme e reazione - Nota bibliografica) - VIII. L'Italia, un caso in Europa. L'impossibile alternanza in una democrazia bloccata. 1968-1989 (1. Il Sessantotto e l'autunno caldo - 2. Istituzioni e società in conflitto - 3. La strategia del compromesso storico e il terrorismo - 4. La reazione al cambiamento, il delitto Moro - 5. La crisi degli anni Ottanta - Nota bibliografica) - IX. La fine della guerra fredda, l'Unione Europea e la crisi del sistema politico italiano. 1989-1994 (1. La crisi prima del declino e il crollo del muro - 2. La delegittimazione giudiziaria e la nuova legge elettorale - 3. Il fenomeno Berlusconi e Forza Italia - Nota bibliografica) - X. L'Europa, la globalizzazione, la crisi e il bipolarismo italiano. 1994-2011 (1. Dal centrodestra al centrosinistra, inizia l'alternanza - 2. La Sinistra al governo, l'esperienza riformista - 3. La rivincita di Berlusconi e un'altra legge elettorale - 4. La dottrina Bush e l'intervento italiano in Iraq - 5. L'alternanza senza riforme e la crisi economica - Nota bibliografica) - Appendice fotografica - Indice dei nomi