Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all'età contemporanea Stampa E-mail

Antonio Padoa Schioppa

Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea

il Mulino, pagg.792, Euro 45,00

 

padoaschioppa.jpg  IL LIBRO – L'opera rappresenta per l'Italia - pochi sono i precedenti analoghi anche a livello europeo - la prima esposizione unitaria delle vicende del diritto in Europa dalla fine del mondo antico alla fine del ventesimo secolo. Le sei sezioni che compongono il libro scandiscono le grandi epoche entro le quali si è sviluppata una storia straordinariamente ricca e varia: l'alto medioevo (sec. V-XI), l'età del diritto comune classico (sec. XII-XV), l'età moderna (sec. XVI-XVIII), l'età delle riforme (1750-1814), l'età delle nazioni (1815-1914), il Novecento. I filoni principali sono costituiti dalla legislazione, dalla dottrina giuridica, dalla consuetudine e dalla giurisprudenza, seguite nel loro vario intreccio lungo il corso dei secoli. Particolare attenzione è dedicata al metodo giuridico, alla storia della giustizia, al ruolo dei giuristi, alle professioni legali, con numerosi riferimenti ad istituti rilevanti del diritto pubblico e privato. Accanto agli aspetti che configurano per secoli in Europa una sorta di comune "repubblica della cultura giuridica" al di fuori e al di sopra degli stati - il diritto romano comune, il diritto canonico, l'umanesimo, il giusnaturalismo, l'illuminismo giuridico, il positivismo - nel libro viene delineata, in prospettiva comparatistica, la storia del diritto, fittamente interrelata, dei principali paesi europei. Viene posto in rilievo il ruolo creativo svolto, nelle diverse età, da Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Germania, ma anche dall'Inghilterra di common law e da altri paesi europei: nelle consuetudini, nelle dottrine, nelle legislazioni. Sono infine evocate l'evoluzione del diritto dell'Unione europea e la recente formazione di una tutela internazionale dei diritti dell'uomo.

 

  DAL TESTO – “Se Francisco Vitoria inquadrava teologicamente e giuridicamente la conquista delle Americhe nella trama concettuale della «guerra giusta», che tale era solo in presenza di una «giusta causa», di ascendenza agostiniana e tomistica, già Alberico Gentili (1552-1608) – che era un deciso oppositore delle guerre di religione – sostenne una tesi molto differente. La guerra era da considerare «giusta» non già sulla base di una giusta causa, ma semplicemente in considerazione della natura del nemico: una guerra tra stati sovrani doveva considerarsi «giusta» perché contrapponeva due «giusti nemici» (iusti hostes), tra loro in tenzone regolare e regolata”.

 

  L’AUTORE – Antonio Padoa Schioppa insegna Storia del diritto medievale e moderno presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università statale di Milano, della quale è stato a lungo preside. Ha scritto in materia di storia della giustizia medievale e moderna, storia del diritto commerciale, storia del diritto canonico. Si è inoltre occupato degli aspetti costituzionali dell'Unione europea e della riforma degli studi universitari e post-universitari di Giurisprudenza. Con il Mulino ha pubblicato "Italia ed Europa nella storia del diritto" (2003).

 

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione – Parte prima. Dall’età tardo-antica all’alto medioevo (secoli V-XI) – 1. Il diritto tardo-antico - 2. Cristianesimo, Chiesa e diritto – 3. Il diritto dei regni germanici – 4. L’età carolingia e feudale – 5. Le consuetudini e la cultura giuridica – 6. La riforma della Chiesa – Parte seconda. L’età del diritto comune classico (secoli XII-XV) – 7. I Glossatori e la nuova scienza del diritto – 8. Il diritto canonico – 9. Diritti e istituzioni – 10. Università: studenti e professori – 11. Professioni legali e giustizia – 12. I Commentatori – 13. I diritti particolari – 14. I diritti locali – 15. Il sistema del diritto comune – 16. La formazione del Common Law – Parte terza. L’età moderna (secoli XVI-XVIII) – 17. Chiese e Stati assoluti – 18. La Scuola culta – 19. Pratici e professori – 20. Dottrina giuridica e professioni legali – 21. La giurisprudenza – 22. Diritti locali e legislazione regia – 23. Giusnaturalismo – 24. Giuristi del Settecento – 25. Il sistema delle fonti – 26. Il diritto inglese (secoli XVI-XVIII) – Parte quarta. L’età delle riforme (1750-1814) – 27. Illuminismo giuridico – 28. Le riforme – 29. Rivoluzione francese e diritti – 30. L’età napoleonica – 31. Le codificazioni – Parte quinta. L’età delle nazioni (1815-1914) – 32. Il diritto della Restaurazione – 33. La Scuola storica e la dottrina germanica – 34. Codici e leggi del secondo Ottocento – 35. Le professioni legali – 36. La dottrina giuridica tra i due secoli – Parte sesta. Il Novecento – 37. Diritto e legislazione tra le due guerre – 38. I diritti nel secondo Novecento – 39. Profili della nuova cultura giuridica – 40. Il diritto dell’Unione europea – 41. Verso un diritto globale? – Abbreviazioni – Bibliografia – Indice dei soggetti – Indice dei nomi di persona e di luogo – Indice sommario