La P2. Nei diari segreti di Tina Anselmi Stampa E-mail

a cura di Anna Vinci

La P2. Nei diari segreti di Tina Anselmi

Chiarelettere, pagg.XXVI-548, Euro 16,60

 

vinci_p2  IL LIBRO – A trent'anni dalla scoperta della P2, per la prima volta disponibili gli appunti privati di Tina Anselmi, presidente della Commissione parlamentare sulla Loggia segreta, cui erano iscritti militari, agenti dei servizi segreti, parlamentari, ministri, giornalisti, imprenditori. Molti personaggi sono tuttora in politica, da Berlusconi a Cicchitto, e tra i protagonisti c'è Flavio Carboni, oggi coinvolto nelle indagini sulla cosiddetta P3. Intanto il "Piano di rinascita democratica" di Gelli, che mirava a controllare la magistratura e svuotare le istituzioni democratiche, sembra avere nuovi adepti: "Peccato non averlo depositato alla Siae per i diritti - ha detto il Venerabile - tutti ne hanno preso spunto: ma l'unico che può andare avanti è Silvio Berlusconi...".
  Appunti su Clara Canetti Calvi, Angelo Rizzoli, Maurizio Costanzo, Bruno Tassan Din, Giulio Andreotti, Arnaldo Forlani, Bettino Craxi, Flaminio Piccoli, Enrico Berlinguer, Giuseppe Pisanu, Giancarlo Elia Valori, Armando Corona...Prefazione di Dacia Maraini, con una testimonianza di Giovanni Di Ciommo, postfazione di Giuliano Turone.In appendice lettere di Francesco Cossiga, Licio Gelli, Michele Sindona, Tina Anselmi ed estratti della relazione della Commissione.

  DAL TESTO – “Non mi ero mai accorto che esisteva nel mio partito e nella vita politica la presenza della massoneria. Certo i massoni si mantengono segreti. Feci una dichiarazione sull'incompatibilità fra Psi e associazioni segrete, e quindi anche con la massoneria. Ricevetti una visita di Salvini che protestò. Della P2 non sapevo nulla, al di là di quello che leggevo e di qualche battuta scherzosa. La prima volta che urtammo contro qualcosa di occulto fu nel caso Eni-Petromin, ma pensavamo a un gruppo economico. Così nel caso Calvi.
  “Ho incontrato una volta Gelli: suo grande interesse per la mia persona, ha parlato non di P2, ma di amici, di conoscenze, delle loro influenze importanti, che Tassan Din era un bravo ragazzo, che loro controllavano più di metà della stampa, e che avevano la possibilità di cambiare la presidenza della Repubblica, attraverso una campagna di stampa. In grado di assicurare relazioni dirette con gli Usa. Il tutto in una forma molto ossequiosa e rispettosa.
  “Da un punto di vista del partito non potevamo immaginare le situazioni personali che poi abbiamo conosciuto. Alcune le abbiamo accettate, altre con riserva, altre le abbiamo eliminate.”

  LA CURATRICE – Anna Vinci è nata e vive a Roma. Tra i suoi romanzi: L'usuraia (Edizioni Associate 1996), Marta dei vocabolari (Ila Palma 1994), Restituta del porto (Voland 2002). Tra i saggi: Tina Anselmi, storia di una passione politica (Sperling & Kupfer 2006), La politica con il cuore (con Stefania Pezzopane, Castelvecchi 2010). Ha lavorato in radio a programmi d'informazione; è autrice di trasmissioni televisive sulla storia culturale d'Italia (I migliori anni della nostra vita) e di invito alla lettura dei classici (Macondo). Ha scritto e diretto il video Leggere la Costituzione con i bambini, con la partecipazione di Carlo Azeglio Ciampi. Per il teatro ha scritto e messo in scena Il Signore del Sorriso. Nel 2009-2010 è andata in scena la sua pièce La terra senza.

  INDICE DELL’OPERA – Prefazione, di Dacia Maraini – Trent’anni fa, di Giovanni Di Ciommo – Introduzione, di Anna Vinci - Nota della curatrice – I «foglietti» di Tina - «Mi chiama la Iotti» - La giostra di Gelli - Il gioco del massacro - «Non c'è un limite morale e politico nel compromesso politico?» - La Commissione deve chiudere? - Denari sporchi – L’ombra lunga del ponte dei Frati neri - Avvertimenti anche di stampo mafioso - Gli smemorati - Il patto scellerato - La P2 e la fine della Repubblica - «Sanno che sono sola» - Pertini mi ringrazia. La Commissione chiude - Gh echi della Commissione – L’ultima speranza – Postfazione, di Giuliano Turone - Appendice - Commissione parlamentare d'inchiesta sulla Loggia massonica P2 - Composizione della Commissione all'inizio dell'inchiesta (VIII legislatura) - Composizione della Commissione all'inizio della IX legislatura - Promemoria di Tina Anselmi dell'incontro con il giornalista Jacobo Timerman – Lettera del 4 maggio 1982 di Nara Lazzerini a Tina Anselmi – Il balletto diabolico - Lettera di Michele Sindona a Tina Anselmi - Risposta di Tina Anselmi a Michele Sindona - Atto di comunicazione e diffida di Licio Gelli a Tina Anselmi - Allegato all'atto di diffida - Risposta di Tina Anselmi all'avvocato di Licio Gelli - Lettera di Tina Anselmi al presidente del Senato Francesco Cossiga sulla diffida - Lettera di Gelli del 3 dicembre 1985 a Francesco Cossiga - Lettera di Licio Gelli a Francesco Cossiga che accompagna la documentazione - Processo Calvi - Estratti della relazione di maggioranza dell' onorevole Tina Anselmi - Elenco degli iscritti alla P2 - Ringraziamenti - Indice dei nomi