A partire da Hegel... Stampa E-mail

Teresa Serra

A partire da Hegel...
Momenti e figure dell'idealismo italiano

Cedam, pagg.XXIV-288, Euro 23,00

 

serra_partire_da_hegel  IL LIBRO – Le ricostruzioni dell'influenza di Hegel nella filosofia politica del '900 sono il punto di partenza e di arrivo dello studio. Sono mossi entrambi dal tentativo di riflettere su alcuni degli aspetti ancora attuali di Hegel, sulla figura di Gentile, rivisitati e inseriti entrambi nel panorama culturale europeo del '900 alla luce della fine del parametro marxiano col quale in positivo o in negativo sono stati interpretati sia Hegel che gli hegeliani. Di qui l'esigenza di una prospettiva nuova che il libro propone.

  DAL TESTO – “A guardare il panorama filosofico della prima metà del Novecento ci si rende conto che Gentile, quale che sia stata la sua responsabilità di aver procurato un'ideologia al fascismo, è stato maestro efficace di molti antifascisti, come Gramsci e lo stesso Gobetti, e di tanti filosofi italiani, la maggior parte dei quali non legati al fascismo o successivamente dimentichi di questo legame, gentiliani inconsapevoli o gentiliani pentiti. Ma c'è da ricordare anche che, da una parte, nel ventennio, ma soprattutto nella prima decade, il binomio attualismo-fascismo sembrava essere 'indiscutibile’ anche per la personalità trainante di Gentile, e che, dall'altra parte, Gentile, che aveva pienamente interiorizzato la cultura risorgimentale e mazziniana, vedeva nel fascismo un 'movimento', quindi un qualcosa che è e non è mai e nel quale egli stesso come soggetto capace di superare la materialità e la particolarità si riconosceva nell'attualità, non individuandone così né gli aspetti di massificazione né gli aspetti di potere strutturato che non consentiva la realizzazione di quell'ordine nuovo di natura spirituale che auspicava.”

  L’AUTRICE – Teresa Serra,  professore ordinario di Filosofia politica a “La  Sapienza di Roma,  già docente di filosofia del diritto presso la stessa Università, è presidente del Centro per la Filosofia Italiana e dirige la rivista il Contributo. Tra le sue opere, ricordiamo, A partire da Hegel, Lo Stato e la sua immagine, L’uomo programmato, La democrazia redenta.

  INDICE DELL’OPERA - Premessa – Introduzione - Capitolo I. Gli hegeliani Di Napoli (1. Silvio Spaventa - 2. Bertrando Spaventa - 2.1 Tra idealismo e realismo - 2.2 Lo stato etico - 3. Francesco Fiorentino e lo stato moderno) - Capitolo II. L’attualismo (1. Gentile e il fascismo: il passato di un pensatore - 2. L’attualità di un pensiero) - Capitolo III. I gentiliani confessi (1. L’idealismo di Angelo Ermanno Cammarata - 2. Gentile, i gentiliani e Kelsen - 3. Angelo Ermanno Cammarata e Giuseppe Capograssi di fronte al formalismo - 4.Vincenzo La Via e l’attualismo) - Capitolo IV. I gentiliani pentiti o inconsapevoli (1. Un gentiliano pentito: Ugo Spirito - 2. Felice Battaglia: la terza via tra individualismo e collettivismo - 3. Marino Gentile - 4. Giacomo Perticone filosofo del diritto) - Capitolo V. Quasi una conclusione (1. ….Per finire a Hegel) - Indice dei nomi