Lo sciamano ci parla Stampa E-mail

Riccardo Bertani - Stefano Dallari

Lo sciamano ci parla
Un viaggio nella dimensione spirituale dove Tutto è Nulla

Verdechiaro Edizioni, pagg.176, Euro 18,00

 

bertani_dallari_sciamano  IL LIBRO – Lo Sciamanesimo è un linguaggio spirituale antico e attualissimo che ci invita ad ascoltare, a proteggere e ad amare Madre Terra.
  Il libro si basa sui versi del Madaay-Kara, un poema epico siberiano rimasto intatto nei secoli. Un’opera di straordinaria e vibrante poesia, pubblicata, fino a oggi, solo in russo e altajco e tradotta per noi da un uomo straordinario: Riccardo Bertani, un contadino ottantenne delle campagne di Reggio Emilia che conosce più di cento lingue!
  Come i cantastorie siberiani, Riccardo Bertani, in collaborazione con Stefano Dallari, un medico esperto in filosofe orientali, racconta al mondo d’oggi le imprese di un alyp: un condottiero sciamanico che lotta contro l’ingiustizia e la distruzione di Madre Terra.
  Una lettura coinvolgente che ci riempie di magia, di forza e ci prepara a costruire un mondo nuovo e felice, in armonia con la natura.

  DAL TESTO – “Lo Sciamanesimo, conosciuto anche come Animismo, è il perno affascinante del Maaday-Kara, tanto da creare un racconto sempre in bilico fra il poema epico e il viaggio estatico, ma la parola "sciamano" nasconde anche insidie che l'opera narra con molta forza.
  “Come esistono infatti khan usurpatori e ingiusti, così ci sono gli sciamani "neri", sempre in agguato, armati di grandi poteri, ma subdoli e violenti, ispirati dal buio dell'esistenza. Si tratta di falsi maestri che conoscono il futuro, come nel caso della perfida Kara-Taadi, la sciamana nera […]. Una figura potente, aggrovigliata nel male, incatenata al peso malefico delle sue azioni, ma anch'essa spinta a desiderare la luce. Un lucifero alla rovescia, che vorrebbe essere arcangelo e che ci insegna che l'anelito alla luce è insopprimibile dentro l'animo umano.
  “L'uomo, nonostante il suo dualismo, la sua sete inesauribile, la sua capacità atavica di colpire e di depredare, è da considerare, di base, un essere positivo, la cui aspirazione naturale è verso l'alto, per essere felice e condividere la raggiunta armonia.
  “Per questo l'alyp scende sulla Terra, ci racconta il Maaday-Kara, con la certezza che, per ognuno di noi, c'è speranza di redenzione dal male commesso.”

  GLI AUTORI – Riccardo Bertani nasce a Caprara di Campegine (Reggio Emilia) nel 1930. Di professione contadino, riesce, con una vita dedicata allo studio solitario delle lingue, a tradurre più di cento idiomi. Pubblica opere dedicate ai popoli e ai paesi della Siberia, oltre a raccontare la storia della sua amata terra. è autore di tre dizionari: italiano-longobardo, italiano-rutulo e italiano-mongolo. La sua ultima fatica è una favola delle pianure padane: Le avventure di Pistigril. La sua personalità e il suo inspiegabile talento per le lingue hanno mosso l’interesse degli studiosi e dei media.
  Stefano Dallari, medico dentista reggiano, ha fondato nel 1990 a Votigno di Canossa (Reggio Emilia) la Casa del Tibet, visitata dal Dalai Lama nel 1999 e nata per proteggere e diffondere la cultura tibetana. Dallari ha dedicato al Paese delle Nevi il libro Pianeta Tibet e, con Danilo Sacco, il cantante dei Nomadi, e Adolfo Soho Brunelli, monaco zen, è autore di un fortunato libro sulla meditazione: Sorridere con l’Anima.

  INDICE DELL’OPERA – Ringraziamenti – Lo sciamano ci parla – Parole straordinarie da un uomo straordinario - Dote il Tutto è Nulla – Il Maaday-Kara - L'alyp - Maaday-Kara - Canto primo - Canto secondo - Canto terzo - Canto quarto