Apollonio di Tiana Stampa E-mail

Mario Meunier

Apollonio di Tiana
La vita di un dio fra gli uomini del I secolo

Edizioni Mediterranee, pagg.208, Euro 19,50

 

meunier__apollonio  IL LIBRO – Mario Meunier in Apollonio di Tiana ha voluto rendere accessibile e fare rivivere con lo stesso spirito della sua pia leggenda, la curiosa e attraente figura di uno degli ultimi rappresentanti della sapienza antica e dell’ascetismo aristocratico e mistico del saggio di Samo, Pitagora. La storia della vita, dei viaggi e dei prodigi di Apollonio di Tiana ci è giunta soprattutto attraverso il racconto, in otto libri, che ci ha lasciato Filostrato (III secolo d.C.). La Vita di Apollonio sembra essere stata composta per incarnare in un uomo un ascetismo rigoroso, rari doni di chiaroveggenza, di guarigione e di divinazione, l’ideale stesso che ci si faceva allora di un pitagorico. Filostrato, in effetti, ha rappresentato il saggio di Tiana come l’erede della dottrina, della regola di vita e della scienza taumaturgica e mistica del divino Pitagora. Malgrado tutti i suoi difetti, il romanzo filosofico o, per essere più esatti, la vita romanzata di Apollonio di Tiana scritta da Filostrato, getta dunque la più viva luce sui costumi, le idee, le credenze di un secolo interessante; costituisce un documento di prim’ordine sull’ideale che si facevano, all’inizio del III secolo, del saggio e del santo le anime e i circoli che aspettavano la loro salvezza da un paganesimo purificato, da una rigenerazione spirituale delle tradizioni pitagoriche e da una comprensione più filosofica e più corretta delle dottrine, dei miti e dei riti delle religioni del passato. “L’anima è immortale; essa non ti appartiene, ma appartiene alla Provvidenza. Quando il corpo si è estinto, come un cavallo da corsa rapidamente liberato dai suoi legami, essa si slancia facilmente e sale a mischiarsi con l'aria pura e leggera, fuggendo dalla sua pesante e triste servitù. Il bene che questa sorte deve riservarti, tu lo conoscerai quando non ci sarai più. Perché allora cercare di saperlo, finché ti annoveri nel numero dei viventi?”

  DAL TESTO – “Dopo qualche tempo, il Tianeo decise di lasciare la dolce Olimpia e prendere la strada di montagna che conduceva a Sparta. Superò la maestosa catena dell'Alfeo e, penetrando nel cuore stesso del Peloponneso, valicò le cime dentellate del Taigete e discese nella ridente e fertile valle dell'Eurota. Là, su una delle sponde di questo fiume e tutt'intorno ad una pianura che prolungava verso il mare il verde argentato dei suoi boschi di ulivi, sorgeva la città che per molto tempo non volle avere altre mura se non il petto dei suoi prodi guerrieri. Apollonio si felicitò di trovarla fiorente e sempre fedele alle istituzioni secolari che avevano fatto la sua gloria, e che Licurgo, ispirato dall'oracolo di Delfi, le aveva dato. Dopo il suo arrivo, cedette al desiderio dei magistrati impazienti di conferire con lui e d'interrogarlo. Orbene, i Lacedemoni avevano orrore di un linguaggio prolisso, e presso di loro l'eloquenza trovava la sua  perfezione nella precisione dei pensieri e nella concisione scabra e sintetica dei discorsi.”

  L’AUTORE – Mario Meunier (1880-1963). Fin da giovane si appassiona allo studio del greco antico. Nel 1907 pubblica a Marsiglia la sua prima traduzione dell’Antigone e fonda la rivista Le feu. Dal 1912 al 1914 è segretario dello scultore Rodin che aiuta nella redazione del suo libro sulle cattedrali. Traduce Platone, Sofocle, Saffo, Nonno, Euripide, Pitagora, Ierocle, Proclo dando ai loro testi una giovinezza eterna. Scrive la vasta Légende dorée des Dieux et des Héros, in due tomi, poi Les Légendes épiques de la Grèce et de Rome, Récits sacrés de l'Ancien et du Nouveau Testament, e infine La Légende de Socrate. Nello stesso tempo collabora con Nouvelles Littéraires, Mercure de France, Figaro a molte grandi riviste francesi.

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione, di Alessandro Giuli - Prefazione - Vita di Apollonio - I. Apollonio a Tiana, Antiochia e Babilonia - II. In cammino verso l'India e soggiorno a Taxila - III. Viaggio nell'India e soggiorno presso i Sapienti - IV. Apollonio in Ionia, in Grecia e a Roma - V. Apollonio in Spagna, ritorno in Grecia e viaggio in Egitto - VI. Apollonio in Etiopia e in Asia minore - VII. Apollonio nella Ionia, in Italia e a Roma - VIII. Soggiorno a Roma e in Grecia. Morte di Apollonio - Bibliografia essenziale - Aggiornamento bibliografico, a cura di Claudio Mutti e Nuccio D'Anna