Alessandro Magno. Eroe arabo nel Medioevo Stampa E-mail

Marco Di Branco

Alessandro Magno. Eroe arabo nel Medioevo

Salerno Editrice, pagg.150, Euro 12,00

 

dibranco_alessandromagno  IL LIBRO – Il personaggio di Alessandro Magno è una delle grandi figure storiche che abbandonano presto il palcoscenico della storia per raggiungere la sfera del mito. E tuttavia, questa mitizzazione del conquistatore macedone sembra essere un elemento non esclusivo dell'Ellenismo, che pure individua in lui il proprio ineguagliabile campione: dall'Egitto all'Himalaya, dalla Britannia all'Uzbekistan, la leggenda di Alessandro si è in realtà propagata in tutto il mondo, trasformando il personaggio storico nell'ultimo degli eroi greci, una delle più sfavillanti icone mitiche elaborate dal pensiero umano.
  Alla creazione di tale mito ha certamente contribuito il Romanzo di Alessandro, che trasfigura in epiche imprese anche quelle che il suo protagonista aveva forse solo sognato di compiere. Questo eccezionale bestseller dell'Antichità, composto originariamente in greco, fu letto, copiato, rielaborato e tradotto senza soluzione di continuità, dall'età ellenistica fino alle soglie dell'età contemporanea. E fu proprio per suo tramite che la leggenda di Alessandro raggiunse l'Oriente: del Romanzo, infatti, vennero prodotte versioni in mediopersiano, siriaco, armeno, etiopico, copto, arabo, ebraico. Ma la fortuna della figura di Alessandro nel mondo orientale è soprattutto legata alla cultura musulmana, fortemente attratta dal grande conquistatore greco.
  Ciò che si propone in queste pagine è un viaggio nella tradizione araba medievale alla ricerca dell'immagine islamica di Alessandro: un'immagine di enorme suggestione che illumina di luce nuova e affascinante un protagonista eccezionale nella millenaria vicenda dello scontro - e dell'incontro - fra Oriente e Occidente.

  DAL TESTO – “Una delle più antiche opere storiche arabe conservate sono i Racconti dettagliati (al-ahbār al-ţiwāl) di Dīnawarī (m. 281-282/894-895). Questo testo costituisce una notevole eccezione nel panorama storiografico dei primi secoli dell'Islam. In effetti, i più antichi storici musulmani non considerano affatto il primo periodo islamico come derivante dal passato della Persia sasanide o in qualche misura collegato a esso, ma guardano all'Islam come a una fase radicalmente nuova della storia del mondo. Al contrario, il pensiero di Dīnawarī, studioso arabo di origini iraniche, appare imbevuto di valori etici e di un senso della storia che affondano le loro radici nella tradizione sasanide, al punto che nei Racconti dettagliati le gesta del profeta Muhammad sono quasi del tutto ignorate. In tale contesto, appare ovvio che le imprese di Alessandro assumano particolare rilevanza soprattutto in rapporto alla storia della Persia, e infatti ampio spazio è dato alle vicende della conquista, nelle quali emerge ancora una volta il topos "sasanide" della crudeltà di Alessandro, che congiura segretamente contro Dario e poi fa ricadere ipocritamente la colpa della sua morte sui sicari da lui stesso inviati, non vergognandosi di rivolgere calorose parole di consolazione allo stesso re persiano morente, a sua madre e a sua moglie.”

  L’AUTORE – Marco Di Branco insegna Storia bizantina presso l'Università degli Studi di Roma «Sapienza» ed è ricercatore presso l'Istituto storico germanico di Roma. Fra le sue principali pubblicazioni: La città dei filosofi. Storia di Atene da Marco Aurelio a Giustiniano (Firenze, 2006); Storie arabe di Greci e di Romani. La Grecia e Roma nella storiografia islamica medievale (Pisa, 2009). Per la Salerno Editrice ha curato fra l'altro Manuele II Paleologo, Il "dialogo della discordia". Dialoghi con un musulmano. Settima controversia (2007).

  INDICE DELL’OPERA - Prologo. «Dov'è Alessandro?». Nascita di una leggenda - I. Un eroe flessibile. Alessandro fra Bisanzio e la Persia - II. Prima di Alessandro. I Greci nelle fonti arabe medievali - III. Un re macedone alla corte dei califfi. Alessandro e gli Umayyadi - IV. Il "pio distruttore". La figura di Alessandro nelle opere degli storici arabi di Persia - V. Dū’l-Qarnayn. Alessandro e il Corano - VI. L'eroe dai mille volti. Alessandro nelle grandi cronache universali arabe - VII. Sotto una cattiva stella. La fondazione di Alessandria - VIII. «I regni delle fazioni». L'ellenismo visto dagli Arabi - IX. Alla ricerca della tomba perduta. La tomba di Alessandro nelle fonti arabe – Appendice - I. Racconto di Dārā il vecchio e di suo figlio Dario il giovane e di come questi morì, e racconto di Dū’l-Qarnayn - II. Alessandro: conquistatore e asceta - III. Alessandro in India - IV. Aristotele scrive ad Alessandro sul modo di governare i Paesi da lui conquistati - V. Detti dei filosofi sulla tomba di Alessandro – Glossario – Bibliografia – Indici - Indice dei nomi