Il Sale della terra Stampa E-mail

Joseph Ratzinger / Benedetto XVI

Il Sale della terra
Cristianesimo e Chiesa cattolica nel XXI secolo
Un colloquio con Peter Seewald

Edizioni San Paolo, pagg.328, Euro 18,00

 

Ratzinger_sale  IL LIBRO – Al centro della riflessione di Joseph Ratzinger, successore di Giovanni Paolo II con il nome di Benedetto XVI, vi sono due tematiche di grande impatto: la Chiesa cattolica e la società contemporanea in questo XXI secolo.
  La situazione della Chiesa. Tramontata l'epoca della cristianità, all'orizzonte vi è una Chiesa costituita di comunità locali, immersa nel mondo come il lievito nella massa. Da questa premessa vanno prese le decisioni circa la difesa della vita, il ruolo della donna nella Chiesa, il celibato dei sacerdoti...
  La società del XXI secolo. Come può sostenersi e svilupparsi una società che non ha almeno dei fondamenti in comune? La fede in Dio diviene nuovamente necessaria a consentire la sopravvivenza degli Stati e il dialogo tra le religioni.
  Come sua abitudine, il cardinale Joseph Ratzinger parla con rara franchezza e profonda consapevolezza di ciò che agita la barca di Pietro; il suo sguardo penetrante, però, permane benevolo e fiducioso verso una «nuova primavera dello spirito umano».
  Tra tutti i libri di Joseph Ratzinger, Il Sale della terra resta il più citato, in vetta per molti mesi nelle classifiche di vendita in Germania e non solo.

  DAL TESTO – “Senz'altro dall'epoca dell'Illuminismo è in atto un forte movimento che considera la Chiesa come qualcosa di antiquato. Quanto più si è sviluppato il pensiero dell'epoca moderna, tanto più radicalmente si è posto il problema. Anche se nel secolo XIX sono sorti dei movimenti che andavano in senso opposto, vista nel suo complesso la tendenza è proseguita. Ciò che è rappresentabile scientificamente diventa il criterio supremo; ne deriva quindi - ed è chiaramente visibile in Bultmann - un imperativo della cosiddetta immagine moderna del mondo, che procede in modo estremamente dogmatico ed esclude interventi divini nel mondo, come il miracolo e la rivelazione. L'uomo può avere sì una religione, ma essa deve rimanere nella sfera del soggettivo e non può perciò avere nessun contenuto oggettivo e, insieme, vincolante o dogmatico; allo stesso modo il dogma, in particolare, sembra essere in contraddizione con la ragione umana. La Chiesa si trova proprio in mezzo a questo vento contrario della storia, se così si può dire, e questo vento continuerà ancora a soffiare.”

  GLI AUTORI – Joseph Ratzingerè nato nel 1927 a Marktl am Inn, un paesino della Baviera. Dopo gli studi teologici e l’ordinazione sacerdotale insegnò teologia nel­le università di Monaco di Baviera, Bonn, Münster, Tubinga e Ratisbona. Fu consigliere del cardinale Frings durante il concilio Vaticano II. Arcivescovo di Monaco di Baviera dal 1977, nel 1981 fu nominato Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Numerose le sue pubblicazioni presso la San Paolo. Tra queste ricordiamo: Svolta per l’Europa? (19922); Il sale della terra (1997); La mia vita (1997); Rapporto sulla fede (19983); Introduzione allo spirito della liturgia (20013); Dio e il mondo (2001); Il Dio vicino (2003); La Comunione nella Chiesa (2004), Europa (2004). Il 19 aprile 2005 Joseph Ratzinger è stato eletto Papa, assumendo il nome di Benedetto XVI.
  Peter Seewald, giornalista, è stato redattore di Spiegel, Stern e Süddeutsche Zeitung. Attualmente lavora come libero scrittore.

  INDICE DELL’OPERA - Premessa - La fede cattolica. Segni e parole – I. La persona (Origine e vocazione - Giovane professore - Vescovo e cardinale - Il prefetto e il suo papa – Sintesi) - II. Problemi della Chiesa cattolica (Roma in difficoltà - La situazione della Chiesa - La situazione in Germania - Le cause del declino - Gli errori della Chiesa - I punti critici - Il dogma dell'infallibilità - Lieta novella invece di messaggio di minaccia - Siamo il popolo di Dio - Potere sacro e fraternità - Il celibato – Anticoncezionali – Aborto - Divorziati risposati - Ordinazione delle donne) - III. Alle soglie di una nuova epoca (Duemila anni di storia della salvezza: e dov'è la redenzione? – Catarsi: La svolta epoca le e le sue lacerazioni - Una «nuova primavera dello spirito umano» per il terzo millennio - Punti critici nello sviluppo ecclesiale - Chiesa, Stato e società - Ecumene e unità – Islam – Ebraismo - Un nuovo concilio? - Futuro della Chiesa. Chiesa del futuro - Di nuovo al centro. Prospettive della nuova Chiesa - «Puro, puro, puro». La rivoluzione spirituale - Nuove possibilità per il mondo grazie alla Chiesa - La vera storia del mondo - La pienezza del tempo)