Conversare con Dio Stampa E-mail

Sant'Alfonso Maria de Liguori

Conversare con Dio
Il gran mezzo della preghiera

 

Shalom, pagg.256, Euro 6,00
 

 

deLiguori_conversare  IL LIBRO – Conversare con Dio è un'opera molto breve di carattere spirituale. Insegna a parlare familiarmente con Dio, partendo dagli interrogativi, dai problemi, dalle speranze e dalle gioie di ogni giorno. Nella sua semplicità, l'operetta è alla portata di tutti e attualissima. Un vero gioiello.
  Il gran mezzo della preghiera è un'opera più lunga e completa. La prima parte, prevalentemente ascetica, parla della necessità e del significato della preghiera, che dev'essere umile, fiduciosa e perseverante. Nella seconda parte, di carattere spiccatamente teologico, sant'Alfonso confuta le tesi del giansenismo sulla grazia e sulla predestinazione, e sostiene con forza il principio che Dio, volendo tutti salvi, dona a tutti la grazia di pregare, con la quale otteniamo la grazia della salvezza. Di questa seconda parte sono stati omessi i brani più difficili e meno attuali, in quanto legati al dibattito teologico del tempo.
  A queste due opere è stato aggiunto Avvertimenti necessari per salvarsi, uno scritto molto breve, nel quale si trova la ben nota espressione: "Chi prega si salva, chi non prega si danna". Frase lapidaria, che attesta una certezza raggiunta in tanti anni di vita e di esperienza pastorale. Secondo il Tannoia, primo biografo di sant'Alfonso, questo opuscolo faceva parte dei “foglietti” che il santo distribuiva al popolo durante le missioni. Anche ciò dimostra l'importanza che sant'Alfonso attribuiva alla preghiera.

  DAL TESTO – “Quando sei afflitto da qualche infermità, tentazione, persecuzione o altra sofferenza, va’ subito a pregarlo di soccorrerti con la sua mano. Basterà che gli presenti la tribolazione che attraversi, dicendo: Signore, guarda la mia angoscia (Lam 1,20). Egli non mancherà di consolarti, o almeno di darti la forza di soffrire con pazienza quel dolore: il che risulterà per il tuo bene, più che se te ne liberasse del tutto.
  “Fagli sapere tutti i pensieri che ti tormentano, di timore o di tristezza, dicendogli: "Mio Dio, in te ripongo tutte le mie speranze. Ti offro questa tribolazione e mi abbandono alla tua volontà, ma tu abbi pietà di me: liberami da essa, oppure dammi la forza di sopportarla". E sicuramente egli manterrà la promessa, fatta nel Vangelo, di consolare e confortare tutti i tribolati che ricorrono a lui: Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro (Mt Il, 28).”

  L’AUTORE – Alfonso Maria de' Liguori nacque il 27 settembre 1696 a Marianella di Napoli, primogenito di otto figli. Laureatosi a sedici anni in diritto canonico e civile, venne presto acclamato civilista di fama per le vittorie riportate in tutte le liti affidategli. Nel 1723 un clamoroso processo perduto decise il suo avvenire. Ordinato sacerdote nel1726, penetrò con coraggio nel mondo dei lazzaroni per recuperarli mediante l’istituzione delle “Cappelle serotine”. Nel 1732 fondò a Scala (Salerno) i Missionari Redentoristi con lo scopo di catechizzare le anime più abbandonate delle campagne. Fatto vescovo di Sant’Agata dei Goti nel 1762, ottenne l’esonero dal governo della diocesi tredici anni dopo, per ritirarsi a Pagani, dove quasi novantunenne si spense il 1° agosto 1787. Ha lasciato in tutto centoundici scritti. Gregorio XVI nel 1839 lo dichiarò santo; Pio IX nel 1871, dottore della Chiesa; e Pio XII nel 1950, patrono dei confessori e moralisti.

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione - Conversare con Dio - [Confidenza e familiarità con Dio] - [Nessuno ti ama più di Dio] - [Dio ti ama: amalo anche tu] - [Parla familiarmente con Dio] - [Dio ti è vicino giorno e notte] - [Manifesta a Dio i tuoi problemi] - [Rivolgiti a Dio quando soffri] - [Il Signore è un Dio che salva] - [Ringrazia il Signore nella gioia] - [Dopo una mancanza chiedi perdono] - [Prega anche per gli altri] - [Desidera l'incontro con Dio] - [Rimani unito a Dio durante il giorno] - […prendendo lo spunto da ciò che vedi] - [Dal mondo creato risali al Creatore] - [Mantieni acceso nel cuore il fuoco dell'amore] - Il gran mezzo della preghiera - Dedica a Gesù e a Maria - Al Verbo incarnato Gesù Cristo - Introduzione - Parte prima - I. Necessità della preghiera - [La preghiera è arma di difesa contro il male] - [Le anime del Purgatorio] - [L’intercessione dei santi] - [L’intercessione di Maria] - II. Valore della preghiera - III. Condizioni della preghiera - [Pregare per sé e per gli altri] - [Chiedere grazie necessarie per la salvezza] - 1. Pregare con umiltà - 2. Pregare con fiducia - 3. Pregare con perseveranza - Parte seconda - I. Dio vuole tutti salvi e Gesù Cristo è morto per salvare tutti - II. Dio dona a tutti la grazia necessaria - III. Il sistema di Giansenio – IV. Dio dona a tutti la grazia di pregare - Preghiera per ottenere la perseveranza finale - Preghiera a Gesù Cristo per ottenere il suo santo amore - Preghiera per ottenere la grazia di pregare sempre - Avvertimenti