I Santi e il demonio Stampa E-mail

Marcello Stanzione – Carlo Di Pietro

I Santi e il demonio
La perenne lotta fra bene e male

Sugarco Edizioni, pagg.224, Euro 18,80

 

stanzione_dipietro_santi  IL LIBRO – Satana, angelo decaduto, perverso e pervertitore, tenta ogni uomo. Durante l’arco di tutta la vita; nessuno è esentato dagli assalti diabolici, non lo fu neanche nostro Signore. Dopo il battesimo, Gesù trascorse 40 giorni di preghiera e digiuno nel deserto e, nelle difficoltà, l’antico serpente, che è Satana, cercò astutamente di fuorviarne l’animo puro. In egual misura «La vita dell’uomo sulla terra è battaglia» (Gb 7,1). E l’apostolo Pietro indica con chiarezza anche quale sia l’avversario e l’impulsore di questa lotta che connota la vita di ogni uomo. Bene hanno fatto – come dice nella Prefazione il vescovo ed esorcista mons. Andrea Gemma – i due Autori del presente volume a metterci dinanzi, come in una galleria di quadri vividi, queste figure di santi di ogni tempo e di ogni estrazione, che si sono segnalati particolarmente nella lotta contro il maligno, il cui accanimento si rivolge particolarmente contro coloro che più sono impegnati nell’esercizio della virtù e nel raggiungimento della perfezione cristiana, i santi appunto.

  DAL TESTO – “Dalla Divina Rivelazione noi cattolici abbiamo appreso che dopo la morte ci attende un doppio giudizio: dapprima il giudizio particolare, che è come la presa di coscienza del proprio stato da parte dell'anima, in presenza del Signore. Questo giudizio particolare introduce ogni anima nell'eternità soprannaturale dell'inferno o del paradiso oppure nella situazione temporanea del purgatorio nell’attesa del paradiso. Vi è poi, alla fine del tempi, quel giudizio generale sulla storia dell'umanità che introdurrà la Chiesa in cielo.
  “Purtroppo sembra che attualmente queste verità della nostra fede cristiana siano un po' passate sotto silenzio e in taluni casi siano state radicalmente travisate e modificate da sedicenti teologi. Il «buonismo» oggi è una nuova visione ideologica del cattolicesimo che consiste nell'idea che tutti gli uomini, compresi i peggiori peccatori alla fine siano anch'essi in fondo buoni e che la misericordia di Dio salverà tutti; che l'inferno, se esiste, è completamente vuoto ed è ormai ridotto alla sola visione dei gironi danteschi.
  “Pare che oggi, a differenza dei tempi passati maggiormente rigoristi, non si voglia mettere l'accento che sull'amore e la misericordia infinita di Dio, nascondendo la sua giustizia. Si è, d'altronde, perduto il senso del peccato e le nostre debolezze non sono altro che l'attuazione di complessi psicologici; questo è quanto almeno alcuni pretendono. Ne consegue che la vera teologia cristiana non segue il «buonismo» e mai dovrà seguirlo, in quanto umanista e fondamentalmente ereticale.”

  L’AUTORE – Marcello Stanzione (Salerno, 1963), ordinato sacerdote nel 1990, teologo, ha fondato l’8 maggio 2002 l’Associazione Milizia di San Michele Arcangelo – www.miliziadisanmichelearcangelo.org – per la retta diffusione della devozione ai Santi Angeli. Ha creato un Centro di Angelologia, dotato di Biblioteca e Centro Documentazione, e il centro di spiritualità Oasi di San Michele. Ogni anno organizza e presiede il Meeting Nazionale di Angelologia. Noto conferenziere, spesso invitato a programmi televisivi e radiofonici, ha scritto oltre 50 libri sugli angeli e tematiche affini, tradotti in diverse lingue. Per Sugarco ha pubblicato Gli Arcangeli e Gli Angeli custodi (con Paola Barigelli-Calcari).
  Carlo Di Pietro (Potenza, 1976), giornalista e scrittore, docente in informatica e studioso di demonologia, è membro attivo della Milizia di San Michele Arcangelo dall'8 maggio 2002, data della rifondazione della stessa. Si occupa della progettazione e gestione di numerosi siti Internet cattolici, fra cui anche www.miliziadisanmichelearcangelo.org. È responsabile per la Basilicata del movimento No194, costituendo Comitato per l'abrogazione della legge in materia di aborto. Ha pubblicato, tra l'altro: Il Burattinaio; Diavoli: come riconoscerli e proteggersi; Preghiere di guarigione psico-fisica e di liberazione dal demonio, volumi l e 2; Tutto sui diavoli.

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione, di mons. Andrea Gemma, vescovo ed esorcista – Introduzione - Parte prima. Cenni di demonologia – 1. Protezione degli angeli contro i demoni – 2. Il «buonismo» teologico e l'inferno – 3. Apologetica cattolica e satanismo – 4. Chi sono i diavoli – 5. La negazione moderna dell'esistenza del demonio – 6. I vari nomi dei diavoli - Parte seconda. La tentazione – 7. San Paolo il convertito: una vita in lotta contro satana – 8. Il demonio visto da Sant'Antonio abate – 9. San Giorgio e la lotta all'antico drago – 10. I padri del deserto e il demonio (Antonio il Grande – Arsenio – Agatone – Bessarione – Daniele - Padre Zenone) – 11. San Benedetto, il demonio e la croce medaglia – 12. San Gregorio Magno – 13. San Francesco d'Assisi – 14. San Tommaso d'Aquino – 15. Sant'Ignazio di Loyola – 16. Santa Teresa d'Avila – 17. Padre Matteo da Agnone contro il diavolo – 18. Satana alla corte del Re Sole – 19. Il demonio visto da Santa Veronica Giuliani – 20. San Francesco Di Girolamo, il diavolo e l'inferno – 21. Sant'Alfonso e il quadro dell'anima dannata – 22. San Francesco Saverio Bianchi – 23. San Giovanni Battista Maria Vianney e il «Grappino» - 24. La Venerabile Elisabetta Sanna e il demonio – 25. Il caso Antonio Gay: il diavolo che glorificava Madonna – 26. San Vincenzo Pallotti, precursore dell'Azione cattolica – 27. Madre Serafina Micheli – 28. Edvige Carboni e i mille dispetti del demonio – 29. Padre Pio l'apostolo del confessionale – 30. L'inferno visto da Santa Faustina Kowalska – 31. I tre pastorelli di Fatima e la visione dell'inferno – 32. Natuzza Evolo, la mistica calabrese - Parte terza. La possessione – 33. Santi vari posseduti dal demonio – Appendici – I. Alcuni esorcismi e preghiere di liberazione e difesa dal demonio – II. La Milizia di San Michele Arcangelo - Bibliografia