La rivoluzione della libertà Stampa E-mail

Georges Bernanos

La rivoluzione della libertà
La Francia contro i Robot e altri testi inediti

Edizioni Cantagalli, pagg.200, € 15,00

 

bernanos_robot  IL LIBRO – Nel cuore della Seconda Guerra Mondiale, con sguardo profetico, Georges Bernanos ricostruisce il senso di un conflitto destinato a cambiare la storia dell'uomo occidentale. La Francia contro i Robot e i testi inediti proposti in questo volume ci consegnano la potenza e la forza del pensiero di Bernanos negli anni Quaranta del Novecento, lo scandalo di fronte a una civiltà che ha abbandonato la sua radice cristiana, la speranza per una rivoluzione della libertà nel tempo dominato dalle macchine.

  DAL TESTO – “Il nostro popolo ha il diritto di essere indifferente alle democrazie. Dal 1914 al 1918 ha sacrificato alle democrazie due milioni di morti e tre quarti delle fortune nazionali. Nel 1939 gli hanno domandato il sacrificio totale. Dico che le democrazie hanno domandato al nostro popolo il sacrificio totale, perché non ci può essere oggi un solo uomo sensato, in Brasile come altrove, che rifiuti di ammettere che noi non avremmo potuto in alcun modo attendere due anni l'Inghilterra, quattro anni l'America, avendo addosso tutta la macchina da guerra tedesca - e senza il concorso della Russia. Le nostre divisioni si sarebbero fuse una dopo l'altra, come della cera, in una colossale Verdun. Il ruolo riservato alla Francia era quindi precisamente quello di una guarnigione che si fa uccidere per dare alle riserve il tempo di arrivare. Dopodiché, qualche anno dopo, com'è accaduto nel 1925, ci sarebbe stato presentato il conto spese degli approvvigionamenti ricevuti...
  “Il nostro popolo ha il diritto di dirsi materialmente e moralmente indifferente alle democrazie, ma sa anche che un grande popolo ricco di storia non ha mai rivolto le spalle a nessuno. Un grande popolo non potrebbe dichiararsi isolazionista senza rinnegarsi. Quello che il nostro popolo, quello che il popolo della Resistenza esige, quel che ha conquistato con i suoi sacrifici e con i l suoi martiri, è il diritto di recuperare le idee che ha a lungo diffuso per il mondo e che l'interesse, la malafede, l'ignoranza e la grossolanità hanno deformato, usato, al punto che ormai le riconosce con fatica.”

  L’AUTORE – Georges Bernanos (1888-1948) è stato uno dei più illuminanti e profondi scrittori del Novecento. Autore di romanzi come Sotto il sole di Satana e Diario di un curato di campagna, ha dedicato una parte della propria attività agli scritti politici, profetici e di critica sociale. Cattolico estremo e visionario, si sarebbe schierato con decisione contro i totalitarismi e contro ogni ipocrisia delle società occidentali.

   INDICE DELL’OPERA – Prefazione. Georges Bernanos: crisi dello spirito e liberalismo viscerale - Nota alla traduzione - La Francia contro i robot – I – II – III – IV – V – VI – VII – VIII - Testi inediti conferenze e interviste in Brasile - I. Risposta a una inchiesta (Gennaio 1942) - II. Intervista concessa al Diario di Belo Horizonte (Giugno 1944) - III. Quattordici luglio 1944 - IV. La Francia nel mondo di domani (Novembre 1944) - V. La rivoluzione della libertà (Dicembre 1944) - VI. Agli studenti brasiliani (Dicembre 1944)