Una terra due Stati. Interviste Stampa E-mail

Amos Oz

Una terra due Stati. Interviste

Datanews, pagg.116, Euro 13,00

 

amos_oz.jpg  IL LIBRO – Lo scrittore israeliano Amos Oz, in queste interviste, interviene sulla sua produzione letteraria, ma soprattutto sul conflitto fra palestinesi e israeliani. Secondo l’Autore, è in atto un tragico conflitto fra due posizioni entrambe giuste, quella di Israele e quella della Palestina. Questo conflitto si può mediare soltanto con un grande compromesso che riconosca “due Stati sulla stessa Terra”. Non esistono né buoni né cattivi, né vincitori né vinti. Bisogna lavorare insieme per la pace, altrimenti non ci sarà un lieto fine per nessuno, ma solo paura, dolore e morte.

 

  DAL TESTO – “La realtà vista dall’esterno appare molto spesso come la realtà proposta dalla Cnn: solo i palestinesi, il terrore, gli insediamenti, i confini e i luoghi sacri. In realtà Israele è un luogo vivo, ha una classe media molto forte, una vita estremamente edonistica, molto rumorosa, passionale, polemica, piena di passione e desiderio e questa è l’Israele che non è mai in prima pagina, non è neanche coscienti dell’esistenza di questa Israele finché non si viene in Israele. È una terra di polemiche, le persone discutono nel bel mezzo della strada con grande passione. La vera Israele è molto simile a un film di Fellini: le persone parlano sempre in modo appassionato”.

 

  L’AUTORE – Scrittore israeliano di romanzi e saggi, Amos Oz (Gerusalemme, 1939) è insegnante di letteratura all’Università Ben Gurion. Tra le sue recenti pubblicazioni: Contro il fanatismo (2004); Una storia d’amore e di tenebra (2005); D’un tratto nel folto del bosco (2005); Non dire notte (2007).

 

  INDICE DELL’OPERA – Gerusalemme, città di pietre e di sogni (Intervista di Luciano Minerva) – L’Europa e gli ebrei: storia di un amore tradito (Intervista di Mercedes Monmany) – Amos Oz, il guardiano della parola (Intervista di Isabel Turrent) – Questa politica che fa ridere le pietre (Intervista di Oreste Pivetta) – Il fanatico è un altruista. Ma se non riesce a cambiarti ti ucciderà (Intervista di Nuccia Ciffarelli) – In nome dell’amore ai tempi dei kamikaze (Intervista di Maria Serena Palieri) – Servono truppe egiziane per garantire la sicurezza (Intervista di Elisabetta Rosaspina) – L’amore è una danza a denti stretti (Intervista di Lorenza Guidotti) – Fare i conti con il conflitto (Intervista di Elizabeth Farnsworth) – La tragicità din un conflitto tra il giusto e il giusto (Intervista di Yolanda Delgado Batista) – Profilo di Amos Oz