Ebraismo: ricostruire dalle macerie Stampa E-mail

Andrea Maori

Ebraismo: ricostruire dalle macerie
L'associazionismo ebraico e di amicizia verso Israele nelle informative di polizia

Nuovi Equilibri /Stampa Alternativa, pagg.120, € 12,00

 

maori_ebraismo  IL LIBRO – In questa ricerca si pubblicano per la prima volta i report del Ministero dell'Interno che riportano alla luce passaggi importanti della storia dell'ebraismo italiano e della Comunità ebraica di Roma a partire dal 1944 quando lo sforzo di ricostruzione di una comunità e di una identità ebraica è profondamente segnato dalla mostruosità della Shoah. La lettura dei rapporti rende bene il clima drammatico che si stava vivendo nella capitale dopo la Liberazione. Dalla questione drammatica della riconsegna degli alloggi agli ebrei sopravvissuti o usciti dalla clandestinità alla formazione delle prime associazioni ebraiche e di amicizia con Israele, vi è stata sempre un'attività di controllo della Pubblica sicurezza e degli altri apparati della Polizia dello Stato. Il saggio "Israele nei quotidiani della sinistra italiana 1982-1991" di Marta Brachini, in appendice a questo lavoro, cerca di leggere questi passaggi storici da una prospettiva tutta italiana legata alla storia della sinistra antifascista e comunista che visse a lungo un rapporto conflittuale con la nascita di Israele. Le fonti analizzate sono "l'Unità" e "il Manifesto", dal 1982 fino al 1991, anno della nascita del Partito democratico della Sinistra.

  DAL TESTO – “Nel giro di poco tempo, mano a mano che la vita riprendeva la sua normalità, sorsero a Roma, dopo l'arrivo degli Alleati, diverse organizzazioni ispirate al sionismo: la Federazione Sionistica Italiana, l'Associazione per la lingua e la cultura ebraica, il Centro giovanile ebraico. Ripresero le pubblicazioni di Israel, il settimanale ebraico fondato nel 1916, le cui pubblicazioni erano state forzatamente interrotte. Nel luglio 1944, con il ritorno alla libertà, iniziò la pubblicazione anche il Bollettino Ebraico d'Informazione. L'organizzazione sionistica romana viene seguita con particolare attenzione dalla polizia: in un appunto non firmato del 25 giugno 1945 "Al secondo piano dello stabile, vi è invece il Circolo Giovanile ebraico, ove si tengono conferenze frequenti di propaganda e di cultura promosse anche dall'organizzazione sionistica di Roma, si trattano problemi riguardanti l'immigrazione in Palestina, con facoltà di contraddittorio, da parte di esponenti ebraici italiani e stranieri, reduci dalla Palestina, o colà diretti, si discute con profonda passione del progettato Stato ebraico, di cui alcuni giovani fanatici, e moltissimi in buona fede, auspicano la prossima creazione, con l'appoggio di potenti forze internazionali, per garantire la loro piena personalità giuridica e politica, e soprattutto per sottrarre il popolo ebraico alle spaventose persecuzioni di cui gli israeliti sono stati periodicamente vittime in tutto il mondo, in specie sotto il deprecato regime fascista”.”

  GLI AUTORI – Andrea Maori (Perugia, 1960), laureato in scienze politiche ed archivista diplomato, da anni si dedica alla valorizzazione di archivi pubblici e privati. Collabora con l'archivio di Radio Radicale. Tra le sue pubblicazioni: Attenta vigilanza. I Radicali nelle carte di Polizia (1953-1986), Viterbo, 2011; Dossier libertà controllata. Polizia, potere politico e movimenti per i diritti umani e civili (1945-2000), Roma, 2012; Notabili, spie e politica a Perugia. Pagine sparse da rapporti di polizia e carteggi (1923-1984), Perugia, 2012; La discesa in campo di Comunione e Liberazione. Organizzazione, politica e collegamenti finanziari nei report del Ministero dell'Interno degli anni Settanta, Roma, 2013. È stato tra i fondatori dell'associazione Italia-Israele di Perugia.
  Marta Brachini (Perugia, 1976), giornalista pubblicista dal 2006, laureata in scienze politiche a Perugia, master in giornalismo internazionale presso il Centro Studi Americani di Roma, collaboratrice di Radio Radicale, segue le questioni internazionali. È stata la prima presidente dell'associazione Italia-Israele di Perugia.

   INDICE DELL’OPERA – Nota introduttiva - La rinascita della comunità ebraica romana - Il sionismo e la situazione degli ebrei italiani in Eretz Israel - L'associazionismo in Italia - Allegati - Israele nei quotidiani della sinistra italiana 1982-1991, di Marta Brachini (Introduzione - Trattare con il nemico - L'orrore negli occhi - Vuoto di memoria - Antifascisti, socialisti e comunisti - Il peccato originale: la nascita di Israele - Ebraismo: da identità ideale a identità sopraffattrice) - Indice dei nomi