Mostrami, Signore, la tua via Stampa E-mail

Padre Serafino Tognetti

Mostrami, Signore, la tua via

Edizioni Parva, pagg.146, € 10,00

 

tognetti_mostrami  IL LIBRO – In questo libro padre Serafino Tognetti con il suo stile inconfondibile ci aiuta a meditare su alcuni aspetti della nostra vita cristiana. Sono meditazioni formidabili per la loro semplicità e per la loro profondità. Meditazioni che sono un sano nutrimento spirituale per i cristiani di questo tempo un po' tristi e chiusi in se stessi . Meditazioni che rispondono all'appello di Papa Francesco: "Donate la gioia di aver incontrato Gesù!". Padre Serafino Tognetti Gesù l'ha veramente incontrato e ci comunica la gioia di questo incontro!

  DAL TESTO – “Nessuno soffre volentieri, e nessuno dice che soffrire sia una cosa piacevole. Dio ci dà la pace, ma nella vita c'è il momento del Getsemani, che Gesù visse con angoscia, perché sentiva tutto il peso del rifiuto dell'uomo. La grazia di Dio non ci viene tolta nel dolore, perché il Signore si sottrae a noi solo con il peccato voluto e consumato. Ma quando noi soffriamo e offriamo al Signore, Egli è con noi. Allora, per dare più forza e più senso alla nostra sofferenza, offriamo per la nostra città, per il nostro paese, per i sacerdoti. Una sola offerta può veramente salvare una città o una diocesi. Nel libro di Antonio Socci su padre Pio ho letto che il Signore disse a padre Pio che con la sua offerta fermò la prima guerra mondiale ed evitò una rivoluzione che sarebbe dovuta avvenire in Italia nel 1920. Ma - ci chiediamo - davvero un uomo solo ha questo potere? Sì. Era padre Pio, intendiamoci, però ciò dimostra che anche una sola persona può questo. E quale sarà il potere di chi sta soffrendo molto, nel fisico o nello spirito? La sua sofferenza offerta vale la salvezza di chissà quante anime.
  “La sofferenza di un'anima consacrata può valere la purificazione dei sacerdoti o della sua diocesi. Anzi, consiglio le anime consacrate di dare questo nome alla propria sofferenza, e allora vivrà la più bella e la più grande missione che si possa pensare: la salvezza delle anime consacrate.
  “C'è una sofferenza che tutti abbiamo: quella della vita in quanto tale, le prove che noi non vogliamo (le malattie, i dispiaceri che abbiamo in famiglia...). Tutti siamo soggetti a queste prove, che sono certamente occasioni d'oro, perché non ce le siamo cercate, quindi non alimentano la vanità. Nella Lettera ai Corinzi san Paolo ci assicura che "Dio non ci prova mai al di sopra delle nostre forze" (1 Cor 10,13), quindi, se nel momento della prova noi diamo il nostro assenso, in quel momento il Signore ci dà la forza per superarla. Ce la dà in quel momento, non prima.”

  L’AUTORE – Padre Serafino, al secolo Matteo Tognetti, è nato a Bologna nel 1960. Dopo aver compiuto studi scientifici a Bologna, a 23 anni si è consacrato nella "Comunità dei figli di Dio”, fondata da don Divo Barsotii. Diventato monaco a Settignano, in provincia di Firenze, presso la Casa Madre della Comunità, è stato ordinato sacerdote nel 1990. Nel 1995 è stato nominato Superiore Generale della Comunità dallo stesso padre fondatore, don Barsotti, ed ha coperto questa carica per molti anni. Collabora con alcune riviste di teologia e con Radio Maria in cui, oltre ad aver condotto una rubrica fissa "Lo Spirito e la Sposa dicono: Vieni!”: tiene anche varie riflessioni di ordine spirituale. Recentemente ha pubblicato la biografia di don Divo Barsotti: Divo Barsotti il sacerdote, il mistico, il padre.

   INDICE DELL’OPERA – La via della debolezza (Il perché di questa imprevista scelta di Dio - Due vie, due regni - Ma allora siamo deboli o forti? - La tremenda forza dell'amore - Betlemme e Calvario - Forti o deboli? - Storie di bambini) - Pago io - Il Salmo 23 - Maria di Betania - Le cinque guarigioni della Messa (Guarigione dell'anima - Guarigione della mente - Guarigione del cuore - La guarigione "globale" - L'ultimo atto) – Appendice (L'applauso in chiesa - Le fotografie in chiesa)