Mon cher ami. Lettere a Mario Andrea Rigoni Stampa E-mail

Emil M. Cioran

Mon cher ami. Lettere a Mario Andrea Rigoni

Il Notes Magico, pagg.128, Euro 13,00

 

mon_cher.jpg   IL LIBRO – Nell'amore per Leopardi s'incontrarono negli anni Settanta Cioran, già riconosciuto in Francia e in Germania come uno dei massimi scrittori contemporanei, e il giovane studioso e scrittore Mario Andrea Rigoni. Ne nacque un'amicizia che avrebbe prodotto un importante evento: la traduzione dell'opera di Cioran in Italia non più in libri pressoché clandestini, ma nello splendore delle edizioni Adelphi per la cura dello stesso Rigoni. L'epistolario racconta questa grande occasione per la cultura italiana, mostrando tra l'altro il tono affettuoso e delicato in cui si stemperano, senza per questo perdere di mordente, i celebri aforismi cioraniani.

  Nel libro, si trova altresì la traduzione di Mania epistolare, testo scritto da Cioran nel 1984, inedito in italiano, apparso nella Nouvelle Revue Française, n.489, ottobre 1993.

 

  DAL TESTO – “La lettera, conversazione con un assente, rappresenta un evento capitale della solitudine. Cercate la verità su un autore nella sua corrispondenza piuttosto che nella sua opera. L’opera è perlopiù una maschera. Nietzsche, nei suoi libri, recita una parte, si erge a giudice e profeta, attacca amici e nemici, e si pone superbamente al centro dell’avvenire. Nelle sue lettere, invece, si lamenta, è infelice, abbandonato, malato, un povero diavolo, il contrario di ciò che era nelle sue diagnosi e vaticinazioni spietate, autentica somma di diatribe”.

 

  L’AUTORE – E. M. Cioran (1911-1995), scrittore e pensatore dal fascino contagioso, è oggi un classico che conta un vasto pubblico di lettori in tutto il mondo. Di Cioran il notes magico ha pubblicato Fascinazione della cenere (2005).

 

  INDICE DELL’OPERA – Introduzione, di Raoul Bruni – Mon Cher Ami – Mania epistolare

 

   Il volume può essere richiesto a il notes magico, via Negrelli, 6 - 35141 Padova (tel. e fax: 049 8717891 – posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).