Viaggio nel cuore dell’informazione: l’ANSA Stampa E-mail

Claudio Gatti

Viaggio nel cuore dell'informazione: l'ANSA

Casa Editrice Pagine, pagg.180, € 17,00

gatti ansa  IL LIBRO – Il libro di Claudio Gatti curato da Nietta Scala è un viaggio nel cuore dell'informazione: l'agenzia di stampa Ansa. Claudio Gatti, magistrato della Corte dei Conti è stato componente dell'organismo di vigilanza dell'agenzia fino al momento della sua morte avvenuta un anno fa. Il magistrato era rimasto affascinato da questo mondo, per lui nuovo, tanto da pensare di scrivere un libro proprio sull'Ansa senza riuscire a portare a termine il lavoro. La pubblicazione è avvenuta grazie alla moglie, Nietta Scala, che ha raccolto i capitoli già scritti. Il libro ricorda l'importanza che ha avuto questa agenzia, che, per moltissimi anni, soprattutto prima dell'esplosione di internet, è stata la principale, e talvolta esclusiva, fonte di informazione per i giornalisti italiani. Non c'è un solo grande evento nazionale e soprattutto internazionale che non sia stato annunciato dall'agenzia. Per giornali, radio e tv, è stato uno strumento fondamentale per svolgere il proprio lavoro. Il libro analizza la struttura e l'organizzazione di questa azienda, sottolinea gli aspetti meno noti al grande pubblico e lo sforzo di adeguarsi ai tempi e alle nuove tecnologie con nuovi servizi. Inoltre evidenzia l'importanza delle immagini a cui è dedicato un capitolo con le foto più belle della storia d'Italia del dopoguerra.

  DAL TESTO – "Tutti i giornalisti hanno dovuto fare i conti con l'autorevolezza dell'Ansa, spesso considerata dai vecchi capiredattori come il «Verbo». Quante volte mi sono sentito contestare una notizia perché l'ANSA diceva cosa diversa, oppure l'articolo inviato veniva integrato o corretto per allinearlo alla fonte ufficiale. Era inutile spiegare che anche l'agenzia era formata da uomini e donne, bravi e meno bravi. Insomma non erano persone speciali. Ma era la casacca che indossavano a regalargli un prestigio talvolta superiore alle singole qualità. Ma un po' tutti subivamo questo condizionamento. Quando le notizie erano confuse e non avevamo certezze, allinearsi all'ANSA era come scendere con un paracadute, non si rischiavano errori clamorosi. Poi c'era anche il rovescio della medaglia. Quando si era individuata una notizia e si aveva la quasi certezza che era sfuggita alle agenzie subito ci si vantava del fatto: questa cosa non è di agenzia. Talvolta bastava annunciare in redazione una notizia prima dell'uscita sull'Ansa per apparire bravo. Grazie al cielo molte cose sono cambiate rispetto a qualche anno fa.
  "Negli anni '80 e '90 si vendevano più quotidiani rispetto a oggi, ma quelli attuali generalmente sono migliori rispetto al passato. Tutti tendono ad avere una propria impronta. Una propria caratteristica. Non sono più i tg della sera a dettare le priorità delle notizie.
  "L'ANSA è giustamente un mezzo di informazione importante, fondamentale per la politica estera, ma non più esclusivo. Importante anche per i servizi più slegati all'attualità. Un'agenzia moderna capace di rinnovarsi e di accettare la sfida. Inutile dire che un po' mi mancano quelle vecchie telescriventi."

  L'AUTORE – Claudio Gatti ha iniziato la carriera magistratuale a Vicenza, sua prima assegnazione, con funzioni di Pretore. È stato magistrato della Corte dei conti dal I settembre 1969 al 28 aprile 2000, data a decorrere dalla quale fu collocato in quiescenza anticipatamente su sua richiesta. Come magistrato della Corte dei conti Claudio Gatti ha sempre svolto, in sede giurisdizionale, funzioni giudicanti, ed è stato estensore di importanti sentenze, rivelandosi, anche alla luce dei successivi sviluppi giurisprudenziali della Corte di Cassazione e della stessa Corte dei conti, giurista acuto, all'avanguardia, lungimirante ed aperto alle nuove frontiere del diritto pubblico e della contabilità pubblica. Un giurista a tutto campo, avendo fatto il magistrato ordinario, il magistrato della Corte dei conti, il giudice tributario dal 197e (Presidente della Commissione tributaria provinciale di Latina 2005/2009) e avendo ricoperto tantissimi incarichi di consulenza giuridica o di controllo in vari Ministeri, in diversi enti (Delegato al controllo di ENI S.p.A. 1994-1999: componente collegio sindacale della SOFID-gruppo ENI 2000/2006) o società. Presidente del Collegio dei Revisori dei conti presso l'Università della Tuscia e Componente dell'Organismo di vigilanza ex legge 231/2001 presso l'ANSA, incarichi, questi ultimi, ancora in corso alla sua morte.

  LA CURATRICE - Antonietta Scala, laureata in giurisprudenza presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli, ha esercitato l'attività forense fino al 1988, anno in cui ha assunto servizio, quale vice-direttore di ruolo, presso la Corte dei conti. Dapprima, assegnata presso l'Ufficio Studi e Contenzioso della Segreteria del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti ove si è occupata dell'attività inerente alla predisposizione di studi giuridici e di ricerche giurisprudenziali ed alla gestione del contenzioso. Attualmente, è preposta con funzioni di Responsabile all'Ufficio del Ruolo Generale dei Giudizi di Appello della Corte dei conti. Ha scritto: "Gli organi collegiali perfetti" (Rivista "Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici"); "La conferenza dei servizi nel quadro delle misure volte alla semplificazione della funzione amministrativa" (Rivista "Nuova Rassegna di Legislazione, Dottrina e Giurisprudenza").

  INDICE DELL'OPERA – A Claudio, di Nietta Scala Gatti - Claudio Gatti, ovvero elogio dell'eleganza, di Ivan De Musso - In ricordo di Claudio Gatti, di Tommaso Miele – Introduzione, a cura di Nietta Scala Gatti - Nota della Curatrice - Viaggio nel cuore dell'informazione: l'ANSA - Introduzione, con scuse, dell'autore – Premessa - Cenni storici - L'Atto Costitutivo e lo Statuto - Organi sociali - Ente pubblico o privato? - Il personale - La sicurezza sul lavoro - I Servizi - ANSA e le altre - ANSA e la privacy - Io e ANSA, di Giuseppe Sanzotta - Il mondo dell'ANSA attraverso le fotografie dell'Archivio storico – Appendice (Atto Costitutivo e Statuto originario - Statuto vigente - Estratto della Legge 22 aprile 1941 n. 633 (Legge sul diritto d'autore))