Deus invictus. Le religioni e la fine del mondo antico Stampa E-mail

Franz Altheim

Deus invictus. Le religioni e la fine del mondo antico

Edizioni Mediterranee, pagg.187, Euro 12,50

 

altheim.jpg   IL LIBRO – Lo studio della storia delle religioni rappresenta un ambito specialistico ma, poiché la religione rientra nel novero delle forze che hanno plasmato i grandi orizzonti culturali, è notevolmente importante. Il breve saggio di Franz Altheim, pubblicato per la prima volta nel 1957, si occupa appunto di storia delle religioni, e in particolare di storia delle religioni tardoantiche. L'argomento su cui verte il lavoro del professore tedesco è il culto del dio Sole nel bacino del Mediterraneo attraverso i secoli. Il percorso geografico e storico di questa divinità inizia dal mondo arabo e lentamente influenzerà la religione romana, già di per sé costituita da un'unione di elementi allogeni (divinità greche ed etrusche), sovrapponendosi a quello di Mithra, di derivazione indo-iranica. Testimonianze di questa religione solare sono rintracciabili nelle "Etiopiche" di Eliodoro e nei testi del filosofo neoplatonico Porfirio. L'intricato percorso del dio Sole, nell'accurata e dotta esposizione di Altheim, si conclude con gli imperatori Aureliano, che si proclamava vicario terreno del Sole, e Costantino, spesso assimilato all'astro nascente.

 

  DAL TESTO – “Aureliano (270-275 d. C.) diffidava di tutto ciò che riteneva non romano: la filosofia e la letteratura politica, l’inaffidabilità siriaca e i sogni di potere della sovrana di Palmira, il cui mentore greco e consigliere, Longino, fu condannato a morte. La sentenza fu emessa dall’imperatore in persona. Si cambiò rotta senza esitazioni. Le stesse concezioni espresse nel romanzo di Eliodoro non avevano nessun ascendente su Aureliano: egli era totalmente disinteressato ad una qualsivoglia predicazione che si rivolgesse ai singoli. Non gli interessavano gli aneliti e i rimpianti privati: il suo sguardo era rivolto a una nuova concezione e a un nuovo assetto dello Stato. Anziché smarrirsi in un mondo libresco, avulso dalla realtà, occorreva dar forma a un disegno concreto – nel suo aspetto politico e militare”.

 

  L’AUTORE – Franz Altheim - Nato Francoforte sul Meno nel 1898 e spentosi a Münster nel 1976, docente di Storia Antica all'Università di Halle, Berlino, Münster, è stato autore di opere tradotte in molte lingue; fondamentale soprattutto la sua Storia della religione romana.

 

  INDICE DELL’OPERA – Franz Altheim: dalla storia di Roma alla storia universale, di Giovanni Casadio – Introduzione: La storia delle religioni ai giorni nostri – Premesse – 1. Il sole divinizzato di Emesa – 2. Elagabalo – 3. Le religioni del libro – 4. Le Etiopiche di Eliodoro – 5. La filosofia: Porfirio – 6. Aureliano. La dinastia illirica – 7. Costantino il Grande – Appendice. La religiosità tardoantica – Postfazione: I culti solari dall’Impero Romano al Rinascimento, di Luciano Albanese - Bibliografia